» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
7/10/2011, 08:29
| | Pantofolai | | Registrato dal: 10/1/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Salve a tutti 
Ho acquistato un etrex h dopo aver chiesto informazioni su questo gps e ricevuto da voi risposte confortanti: lo strumento è veramente carino e funzionale.
A questo punto, però avrei bisogno di un aiuto (premetto che ho già letto qualcosa su questo forum, ma la mia ignoranza mi impedisce di capire a fondo  ).
La mia necessità è quella di inserire le coordinate di un punto, preso da Google Earth ed inserirle sull'etrex h per poterlo poi raggiungere: ho provato a farlo ma il gps mi fornisce delle indicazioni completamente errate.
Mi sembra evidente che la modalità di visualizzazione delle coodinate su google earth sia differente da quella utilizzata sull'etrex.......: cosa devo impostare su quest'ultimo affinchè le due coincidano?
PS: cosa succede se si scaricano le batterie del gps? se sto registrando una traccia, poi la registrazione riparte senza perdita di dati?
Ringrazio in anticipo per le risposte!
| 
11/10/2011, 16:55
| |
Ho risolto da solo: grazie comunque.
| 
4/11/2011, 20:52
| | | | Registrato dal: 4/11/2011
| | Problema trackBack fuori percorso
Salve, ho comprato da pochi giorni un eTrex H per andare a funghi.
L'altro ieri l'ho provato su collline da me conosciute.
Ho impostato un solo waypoint, ovvero dove ho parcheggiato la macchina; al ritorno, (avviata ovviamente la funzione trackBack) ho seguito un altro percorso, e Il Gps ha dato i numeri! La freccia era orientata altrove, credo verso la rotta seguita all'andata, e i km aumentavano, arrivato alla macchina, mancavano ancora 3,5Km all'arrivo (anche se effettivamente, sulla pagina dove appare la linea del percorso, ero arrivato alla macchina) E' come se mi indicasse di andare nella posizione dove ho attivato il trackBack per poi proseguire da li verso la macchina.
Orami chiedo, possibile che al ritorno devo seguire lo stesso identico percorso??
| 
4/11/2011, 21:41
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da valerioschi E' come se mi indicasse di andare nella posizione dove ho attivato il trackBack per poi proseguire da li verso la macchina. Così funziona il trackback, per fare quello che volevi te, ovvero portarti alla macchina senza seguire la traccia percorsa in precedenza ma semplicemente in linea retta, dovevi, invece di attivare la funzione trackback, attivare la navigazione diretta verso il waypoint della macchina che avevi salvato all'inizio. Questa funzione si chiama "Vai a" e si attiva dalla pagina del waypoint che si vuole raggiungere.
Per maggiori informazioni vedi: http://www.avventurosamente.it/vb/11...int-rotte.html | 
4/11/2011, 21:41
| | Camminatori | | Registrato dal: 29/5/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Sabato | |
Niente numeri l'etrex ti da due possibilita o indica la strada in linea retta oppure ti fa seguire i waypoint che ha inserito, non è un navigatore stradale tipo tomtom per intenderci, non ti dice gira a dx o a sx, ovvio, non essendo cartografico, se tu non fai il trackback lui indica la strada pu' breve in linea retta, se poi tu gli fai un trackback avendo un solo waypoint iniziale, ti rifa fare la strada che hai fatto all'andata.
Tutto qua, quindi per chi come te va funghi, la soluzione migliore, mio modesto parere, e di nonfare il trackback ma andare verso un waypoint specifico, la macchina per esempio, il navigatore ti indichera la strada piu breve in linea retta e sara tuo compito decifrare il terreno, ovvio che se trovi un burrone lo dovrai aggirare o no.
Ciao
Oopss gia avuta rispsota ho fatto un pelino tardi.
| 
4/11/2011, 22:33
| |
Pensavo che la funziona trackBack e "vai a" fossero la stessa cosa.
Io per ritornare indietro sono andato nei waypoint e cliccando su quello interessato ho selezionato appunto "vai a". Ma a come mi descrivete è un trackback.
Sono un po confuso::::: la funzione "vai a" so dove si trova, ma trackback?? in quale menu è?
Ho altre domande:
-la funziona "mostra linea rilev" cosa mi indica?
- differenza tra orientamento mappa verso nord e in alto?
- posso memorizzare la macchina e chiudere il gps per poi riaprirlo quando mi serve per il ritorno?
| 
5/11/2011, 07:29
| | Originariamente inviata da valerioschi - posso memorizzare la macchina e chiudere il gps per poi riaprirlo quando mi serve per il ritorno? Ciao Valerio, sono un profano dell'etrex, però mi pare di capire che lo utiliziamo per le stesse necessità, quindi ti rispondo che io faccio proprio così come dici tu, ossia, appena entro nel bosco memorizzo il waypoint, poi spengo lo strumento e lo riaccendo quando voglio tornare indietro. Semplicemente devi andare nella schermata Waypoint, aprire quello che hai memorizzato all'inizio e selezionare "vai a..." : in questo modo l'Etrex ti dirigerà verso questo waypoint.
Spero di essere stato chiaro.
| 
5/11/2011, 15:39
| |
Oggi è successa una cosa strana e inspiegabile.
Sono appena ritornato dalla montagna.... (ho trovato solo qualche rosito) ho memorizzato un waypoint nei pressi della macchina, ed ho lasciato aperto lo strumento per tutto il tragitto. Al ritorno,"vai a" non ha funzionato a dovere, infatti una volta giunto all'auto (per fortuna conoscevo la zona, altrimenti mi sarei perso) lo strumento segnava che ero ancora nel bosco.
Infatti sulla pagina dove viene indicato il percorso fatto mediante delle linee, vedevo la bandierina del mio waypoint altrove, (a distanza di 2km dall'omino stilizzato) non so se mi sono spiegato, ma era come se il waypoint non conincideva con l'auto.
Una cosa che ho notato, è che all'accensione dello strumento, sempre nella pagina indicante la linea del percorso fatto, si vedeva anche il percorso fatto la volta passata, in zone linitrofe.
In sostanza ho notato che l'apparecchio funziona a dovere solo se ad ogni utilizzo cancello tutte le tracce e waypoint memorizzati in precedenza.
Ma la questione del waypoint che non conincideva con la macchina non riesco a spiegarmelo..... bohhh
| 
6/11/2011, 19:03
Nome di battesimo: Sabato | |
Allora quando avevo l'etrex, ad ogni uscitq per non ritrovarmi con levecchie tracce, o le scaricavo o le cancellavo se non erano di interesse, poi per quanto riguarda la precisione, se hai l'h mi sembra strano uno errore enorme, solitamente quando cambi zona, il navigatore necessita di un nuovo fix dei satelliti quindi qualche errore di 10/15 mt puo straci, basta a spettare che lo stesso acquisisce perfettamente i satelliti e aspettare alla precisi one di pochi metri e poi fare il waypoint, se poi l'errore e di centinaiq di mt non so dirti a me sembra strano,ripeto sempreche sia il tipo h ovvero l'ultimo modello.
Ciao
| 
6/11/2011, 21:25
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
a me è capitato (molto raramente) che l'etrex h mi desse un errore di uno o due chilometri
Credo di aver capito che può succedere quando si verificano due condizioni contemporaneamente:
1-lo si accende per la prima volta dopo un po' di tempo
2-si è in una zona "difficile" (io ero in mezzo a un bosco fitto in una valle stretta)
l'errore si è poi corretto da solo dopo un po'.
| 
7/11/2011, 00:07
| |
Si, ho la versione h, a come ho letto dalle vostre risposte, questo fenomeno può verificarsi anche se raro.... bene, io mi trovavo nelle situazioni 1 e 2 mensionate da "oloapota" ma l'errore non si è corretto,anzi per colpa del gps mi stavo perdendo, errore di2-3 km.
A funghi non vado tutti i giorni, passa del tempo prima di riusare lo strumento... dovrò star sempre attento.
Mi domandavo se incidevano le vecchie tracce.
Aggiornamento software?
| 
7/11/2011, 10:58
Nome di battesimo: Sabato | | Originariamente inviata da valerioschi Mi domandavo se incidevano le vecchie tracce.
Aggiornamento software? Le vecchie tracce possono incidere se tu nel richiamare un waypoin richiami un waypoin precedente, mi spiego meglio, se sono a Napoli e batto il waypoint iniziale nr 1, faccio i miei giri arrivo al waypoint nr 50 e poi rientro a casa, domani vado a Salerno e batto il waypoint iniziale che non sarà il nr 1 (non ho cancellato la traccia di ieri!!!) ma bensi il nr 51, quindi quando finisco questo ulteriore giro e chiedo al navigatore di portarmi indietro e sbaglio ad indicargli il punto di inizio, che in questo 2° caso è Salerno waypoint 51, lui mi calcolerà quello di Napoli con una differenza di svariati km capito?
Per l'aggiornamento non credo per lò'etrex-h è fermo all'anno scorso ti posto cmq il link della Garmi n per l'aggiornamento: Garmin: eTrex H Software Update Collection
Ciao
| | | | Strumenti della discussione | | |