» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
1/5/2007, 13:08
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Etrex h - Thread "ufficiale"
Ricevitore GPS Garmin Etrex H Pagina ufficiale del produttore Manuale in Italiano
Vedi anche: Ricezione eTrex H vs 60CSx eTrex SirfIII
Questo è un thread che raccoglierà tutte le domande relative all'etrex h
Prima di postare una domanda leggetelo interamente per essere sicuri che non sia stata già posta
L'etrex h è il modello più semplice e meno costoso prodotto dalla Garmin. Si trova intorno ai 70 euro su internet.
Non è cartografico. Non ha la bussola incorporata.
Fa "solamente" la cosa più importate: dire dove siamo con una precisione di pochi metri. Poi naturalmente ha tutte le altre funzioni base, come la marcatura di waypoints, la registrazione e la percorrenza di tracce eccetera.
Per collegarlo al computer avrete bisogno di un cavo proprietario. E' abbastanza costoso, ma c'è un modo per autocostruirlo facilmente a costo quasi zero ( guarda qui)
Alcuni consigli in generale:
-potete abilitare l'opzione WAAS/EGNOS per aumentare la precisione
-controllate sempre che il map datum impostato nel gps sia lo stesso usato dalle mappe "cartacee" che avete Avventurosamente non ha alcun rapporto con l'azienda Garmin. Questo thread è stato aperto a causa dell'alto numero di richeste di aiuto concernenti questo particolare modello, con lo scopo di raccoglierle in uno spazio unico e rendere le informazioni date più fruibili da tutti. Se si dovesse presentare la necessità di farlo, apriremo altri thread "ufficiali" per altri modelli di altre marche.
Ultima modifica di oloapota : 3/2/2010 a 13:21 | 
26/3/2008, 12:54
|  | | | Registrato dal: 26/3/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | ETREX H ed alcuni chiarimenti sui cartografici
Ciao,
sono un nuovo iscritto e mi sono appena presentato qui http://www.avventurosamente.it/md/MD...ic-t-2062.html.
Sono alla ricerca di un GPS da escursionismo, utilizzabile anche su MTB.
Mi sto orientando sull'ETREX H.
Non cerco un cartografico, anche se ho una domanda: i cartografici si possono usare anche senza cartografia? E cosa viene dato di default acquistando per esempio un Garmin Summit HC?
Ultima cosa: con l'Etrex H è possibile scaricare la traccia su PC? Se sì, in che formato viene salvata? E' poi possibile caricarla su Google Earth per esempio?
Grazie! E scusate per le domande magari un pò stupide...ma mi sto avvicinando al mondo GPS proprio ora...
| 
26/3/2008, 12:58
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Ciao Buga, nessuna domanda è stupida se nasce dalla voglia di imparare!
Attendi gli esperti del forum... vedrai che a breve sapranno consigliarti per il meglio... | 
26/3/2008, 21:01
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Re: ETREX H ed alcuni chiarimenti sui cartografici
Ciao Buga, Originariamente inviata da buga Non cerco un cartografico, anche se ho una domanda: i cartografici si possono usare anche senza cartografia? Certo Originariamente inviata da buga E cosa viene dato di default acquistando per esempio un Garmin Summit HC? E' presente una mappa base con le strade principali d'Europa (se lo compri in Europa) o quelle dell'America (se lo compri in uno stato dell'America), ma il dettaglio è molto scarso e va integrata con mappe aggiuntive per navigare sulle strade. Originariamente inviata da buga Ultima cosa: con l'Etrex H è possibile scaricare la traccia su PC? Se sì, in che formato viene salvata? E' poi possibile caricarla su Google Earth per esempio? Si, puoi scaricare la traccia sul PC e trasformarla in numerosi formati tra cui quello .kml che è letto da Google Earth.
Il formato con cui viene scaricata la traccia sul PC dipende dal programma che usi, ad esempio con Oziexplorer la puoi salvare in formato .plt e poi anche convertire in .kml per Google Earth.
| 
19/12/2009, 16:49
|  | Camminatori | | Registrato dal: 7/4/2009 Età : 40
Thanks inviati: 4
| |
Ciao, ho appena acquistato il GPS in discussione, volevo sapere che cavo serve per collegare l'Etrex H ed il PC e dove lo si può comprare a poco prezzo?
Che tipo di dati posso scaricare e/o trasferire?
| 
19/12/2009, 19:05
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Ti conviene prendere direttamente il cavo dati con l'adattatore da seriale a USB, come questo: POWER & DATA USB - SERIAL CONVERTER CABLE - eTrex, Geko su eBay.it GPS Systems, GPS, Consumer Electronics
Puoi trasferire sostanzialmente coordinate, che poi puoi usare con software specifici, tipo CompeGPS Land, che è un programma favoloso, che si interfaccia direttamente con i database dell'Istituto Geografico Militare per scaricare ortofoto e cartografia.
Se guardi nel forum se n'è già parlato.
20/12/2009, 10:24
| | cavo seriale Garmin Etrex H
Ciao a tutti
sto cercando il cavo seriale per Garmin Etrex H. Non lo trovo ad un prezzo inferiore di 38 Euro.
Qualcuno sa consigliarmi dove trovarlo a meno o qualcuno lo vende anche usato?
Grazie mille
DiegoR
| 
20/12/2009, 11:11
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Io me lo son fatto da solo seguendo queste istruzioni. Funziona ed è a costo zero.
| 
21/12/2009, 13:35
| |
ciao grazie x la risposta proverò a farmelo intanto che mi arriva dall america quello usb comprato su ebay...una domanda che programmi usi x scaricare i dati e che tipo di dati si possono scaricare? Scusa x le domande ma sono un novellino in fatto di gps e computer...grazie e ciao
| 
21/12/2009, 14:54
Nome di battesimo: Daniele | |
Guarda, hai solo l'imbarazzo della scelta. Soprattutto Oziexplorer per copiare le traccie ricalcandole da una carta e Gpsbabel per trasformare i file del gps nel formato che voglio.
| 
12/1/2010, 18:40
| | Pantofolai | | Registrato dal: 10/1/2010
| | Garmin Etrex H....ricezione segnale
Salve a tutti gli esperti di gps del forum 
Sarei interessato all'acquisto di questo strumento economico (ma da quello che leggo sul web anche funzionale) solo che non riesco a trovare informazioni riguardanti la ricezione del segnale, che è l'aspetto che più mi interessa.
Io dovrei più che altro usarlo nei boschi (non troppo fitti a dir la verità) e macchie in generale: pensate che possa funzionare bene in questa situazione?
Sò che la nuova generazione "H" ha un'antenna più sensibile rispetto ai precedenti modelli.
Ringrazio per le risposte.
| 
12/1/2010, 18:45
|  | Trekkers | | Registrato dal: 22/1/2009 Età : 33
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: enzo | |
Io ho anche garmi "etrex legend hcx"
nn sono un esperto ma piano piano prendo esperienza e ti posso dire che il mio "hcx" prende benissimo!!!! Attento sempre che sia hcx e nn cx  ciaooooooo
__________________ | 
12/1/2010, 19:12
|  | Esploratori | | Registrato dal: 29/1/2008 Età : 29
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico | |
Vai tranquillo, la ricezione è ottima
12/1/2010, 19:15
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da Shineon Vai tranquillo, la ricezione è ottima  Confermo.
| 
12/1/2010, 20:17
| |
idem...
| | | | Strumenti della discussione | | |