» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
27/1/2010, 18:04
| | | | Registrato dal: 27/1/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | problema di rilevamento punti
Salve a tutti
spero di riuscire a spiegare bene il mio problema....
dunque, per necessità di studio (tesi di laurea) devo fare delle misurazioni fonometriche in prossimità di un generatore eolico;
su Google Earth ho individuato la pala e ho tracciato la rete di punti su cui fare le misure;
ora: dispongo dei punti (sono una 50ina in tutto), cioè delle coordinate di questi punti su Google Maps;
le domande sono:
1) come posso fare, sul sito di misurazione, a raggiungere i punti?
2) avevo pensato di attrezzarmi con un GPS portatile, tipo il Garmin ETrex H; pensate che possa andare bene allo scopo?
3) mi serve una precisione di posizionamento intorno ai 5 metri, visto che alcuni punti distano tra di loro 20 metri; con il GPS suddetto avrei questo livello di precisione?
4) Google Earth è affidabile? esistono altri siti/software più precisi?
5) invece di un GPS portatile, potrei lavorare, per esempio con un'antenna GPS per PC? e che software dovrei utilizzare?
6) ancora, posso utilizzare navigatori GPS commerciali, tipo quelli per automobili?
7) posso affidarmi a navigatori GPS inclusi nei telefonini?
scusate la quantità di domande... considerate che sono completamente ignorante sul tema, ho solo provato a girare un pò su internet, ma non sono arrivato a capo...
vi ringrazio anticipatamente
Riccardo
| 
27/1/2010, 18:32
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Fammi capire...sono tutti punti che sono in relazione a un unico generatore?
Cioè sono tutti calcolati a partire da un unico "centro"?
Magari puoi linkarci la mappa di google maps così capiamo meglio
Comunque
1) Con un gps! 
2) sì
3) dipende dalla zona, 4-5 metri è il massimo di precisione che io ho mai raggiunto con l'etrex h, ma se la zona è pianeggiante e non ci sono costruzioni massicce intorno si raggiunge tranquillamente....abilita anche l'opzione waas/egnos (devi aspettare anche qualche decina di minuti perché agganci il segnale egnos)
4) non so se GE è affidabile con quella precisione....
5) non lo so
6) non credo
7) non lo so/non credo
C'è da dire che ci sono altri ricevitori gps "professionali" che sono MOLTO più precisi di un qualsiasi gps come l'etrex h (che pure, fra quelli "commerciali", non ha nessuna pecca in quanto a ricezione), ma naturalmente sono costosissimi....forse tramite l'università ne puoi usare uno....prova a parlare col prof
| 
27/1/2010, 19:14
| |
ciao Paolo
grazie per la tempestività
dunque:
i punti si dispongono su direttrici rettilinee e archi concentrici, immagina una specie di ragnatela che ha il centro nel generatore e si "apre" per circa un radiante, per un raggio di 1 km...
la mappa di Google Earth la linko domani che ora sono sul portatile, la mappa invece è sul pc all'uni
riguardo i gps professionali: la facoltà mette a disposizione l'antenna Garmin 018GPS, che collegata al PC non ha dato risultati entusiasmanti (scarti anche di qualche centinaio di metri, non abbiamo capito ancora perchè, forse non utilizziamo il software giusto...ma qui si apre l'altro dilemma, e cioè, quale è il software giusto..); un mio amico geometra ha un sistema di rilevamento professionale, interfacciabile con AutoCad... ma i costi per il noleggio sono decisamente proibitivi per le nostre "povere" tasche...
riguardo alla risposta 1): materialmente, come dovrei fare? c'è un modo per far dialogare l'etrex h con google earth? e, più in generale, come fa il gps a dirmi che sono esattamente nel punto da me voluto?
| 
27/1/2010, 19:17
| |
rettifico: il nome dell'antenna è garmin GPS 18 USB
| 
27/1/2010, 19:18
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
L'H ti da una precisione, con una buona ricezione, di 3 metri, quindi è ottimo per quello che vuoi fare. Altrimenti, visto che sai dov'è la pala, basta che ti calcoli le coordinate polari dei singoli punti a partire dalla pala stessa. In quel caso non ti serve neanche un GPS, ti basta una bussola di qualità (che però costa come un Etrex H, quindi a questo punto...  ) e un metro a nastro da una 20ina di metri.
27/1/2010, 19:22
| |
aggiungo carne al fuoco:
ho tirato in ballo il Garmin Etrex h perchè sto meditando l'acquisto di un Gps portatile, che mi possa servire anche in escursioni (sono scout, e in ogni caso mi piace andarmene in giro per boschi e campagne)...
in realtà sono molto indeciso al riguardo... dovendo spendere dei soldi prenderei anche qualcosa di più...magari utilizzabile anche in auto, ma .."non mi so orientare" nel mercato..
in effetti la soluzione con bussola e decametro è, allo stato dei fatti, il sistema che stiamo utilizzando... 
sicuramente è divertente, ma per dare valore alla tesi dovremmo testimoniare un rilevamento professionale...
| 
27/1/2010, 20:47
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da riccardodellatti in effetti la soluzione con bussola e decametro è, allo stato dei fatti, il sistema che stiamo utilizzando... 
sicuramente è divertente, ma per dare valore alla tesi dovremmo testimoniare un rilevamento professionale... Be' al relatore gli dici che David Thompson, agli inizi dell'Ottocento, ha cartografato il Canada con un sestante e un libro delle effemeridi
Quindi perché il vostro sistema non dovrebbe essere altrettanto "professionale"? | 
27/1/2010, 21:57
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Ok, ti avevo chiesto com'erano disposti i punti proprio per sapere se era possibile usare (facilmente) mezzi più antiquati, ma vedo che lo stai già facendo riguardo alla risposta 1): materialmente, come dovrei fare? c'è un modo per far dialogare l'etrex h con google earth? e, più in generale, come fa il gps a dirmi che sono esattamente nel punto da me voluto? Il gps ti dice dove sei facendoti vedere le coordinate.
Farlo dialogare col pc è possibile e facile (non direttamente con google earth, ma il risultato finale è lo stesso), potrai quindi "trasferire" i punti che hai salvato su google earth al gps, e il gps ti condurrà in quel punto
Se poi prendi veramente l'etrex h possiamo scendere nei dettagli, cmq puoi guardare qui e spulciarti altre discussioni del forum Originariamente inviata da riccardodellatti
riguardo i gps professionali: la facoltà mette a disposizione l'antenna Garmin 018GPS, che collegata al PC non ha dato risultati entusiasmanti (scarti anche di qualche centinaio di metri, non abbiamo capito ancora perchè, forse non utilizziamo il software giusto...ma qui si apre l'altro dilemma, e cioè, quale è il software giusto..) Qui cominciamo ad andare oltre alle mie conoscenze....probabilmente è un errore di map datum
| 
27/1/2010, 22:12
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/5/2007
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 16 in 10 Post
| |
Visto che non servono punti di riferimento assoluti ma la distanza rispetto ad uno noto (il generatore), potresti utilizzare semplicemente un distanziometro laser tipo Strumenti di misura e Bilancie nel Negozio Online - Distanziometri PCE-LRF
Non creo tu vada a misurare la pressione acustica di un gen.eolico a più di qualche centinaio di metri.
Se vuoi o devi fare con GPS, ne serve uno che almeno faccia la media di molte letture riducendo così l'errore (lo fanno in tanti, se non è proprio entry-level)
Puoi ottenere la stessa cosa sul PC mediante un sw tipo visualGPSXP VisualGPSXP
basta che colleghi al pc (con BLueTooth o seriale) un ricevitore gps appena decente (con SIRF III)
Vedi se in alternativa a GE ti è utile come software freeware SAPlanet che è molto potente e presenta diversi vantaggi, primo fra tutti lo puoi utilizzare off-line una volta fatto scaricare in automatico le mappe per la zona che ti interessa, prelevate da vari server di mappe on-line.
Non è neppure da installare, basta estrarre il file compresso e lanciare l’exe
(L'help sul sito è purtroppo solo in russo) http://sasgis.ru/programs/sasplanet/SASPlanet.php | 
28/1/2010, 08:59
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Vortex_Surfer Be' al relatore gli dici che David Thompson, agli inizi dell'Ottocento, ha cartografato il Canada con un sestante e un libro delle effemeridi
Quindi perché il vostro sistema non dovrebbe essere altrettanto "professionale"?  Infatti, stupisce molto anche me e mi fa sorridere, questa affermazione. E' un rilevamento professionale tanto quanto quello del gps, entrambi si basano su strumenti precisi e tarati, e i risultati sono in entrambi i casi ugualmente affidabili e riproducibili. Con le coordinate polari fino a poche decine di anni fa ci navigavano attraverso gli oceani e ci facevano tutta la cartografia mondiale.