Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28/1/2010, 17:39
Camminatori

Ubicazione: parma
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: pino
predefinito Trovato cavo usb-seriale che funziona (etrex h...etc) €14,90

Ciao a tutti.Dopo varie ricerche, mi sono recato in un negozio di parma per acquistare un'integrato ft 232 per costruirmi l'adattatore cavo usb-seriale per il garmin etrex h ( e per tutti quelli con uscita seriale), poiche' il mio pc non ha la porta seriale...ebbene mentre prendevo il componente, l'occhio e "caduto" su una scatoletta sul bancone delle vendite: USB TO RS232 Cable!!!!...scusi quanto costa? 14,90..lo prendo.vado a casa inserisco il cd dei drives..metto lo spinotto, seguo le istruzioni on line nel cd..e il garmin...funziona!! il pc lo vede e i dati si scaricano!! e il componente che ci faccio?? faro' un convertitore e lo regalero' ad un amico. per la cronaca: gbconline.it..la vecchia e gloriosa GBC...se avete un punto vendita nella vs citta' e' fatta..altrimenti on line..vi garantisco che funziona..vi do anche il cod GBC 59.7900.28 MOD. VE212 ...AH IN PIU' C'E' ANCHE ADATTATORE 9/25 NELLA CONFEZIONE...alla prossima.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 2/2/2010, 23:23

Ubicazione: noceto
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: enzo
predefinito

sono di noceto. dove l'hai trovato??
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 5/2/2010, 07:28
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da enzoforlesi58 Visualizza il messaggio
sono di noceto. dove l'hai trovato??
ciao...io di parma, come hai capito...il cavo l'ho trovato da MA.RI in via giolitti. Ti assicuro che il mio pc con Vista l'ha riconosciuto subito e lo utilizzo senza problemi. Prova.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 5/2/2010, 08:42

Ubicazione: noceto
Thanks inviati: 1
Nome di battesimo: enzo
predefinito

allora approfitto della tua gentilezza: secondo te il cavo funziona anche con XP da una parte e con il garmin geko 201?
grazie comunque per la gentilezza
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 5/2/2010, 16:14
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da enzoforlesi58 Visualizza il messaggio
allora approfitto della tua gentilezza: secondo te il cavo funziona anche con XP da una parte e con il garmin geko 201?
grazie comunque per la gentilezza
si, tranquillo. l'ho provato anche sul pc di mio figlio( xp professional) e non ha dato problemi.sulla confezione c'e' scritto che va bene anche su win 2000..98..xp home edition.dovresti essere los figato di turno se non dovesse funzionare!!!fammi sapere. se poi hai o avrai delle "dritte" sul garmin etrex h, teniamoci in contatto. per la cronaca mi sono costruito il cavo di collegamento dal gps al cavo pc con una basetta di plastica e 3 contatti.insomma il fac-simile del suo cavo originalemche costa 50 euro.sul sito trovi un link di autocostruzione.nella confezione che comprerai, c'e' solo in cavo con attacco seriale-circuito-usb, non c'e' lo spinotto di collegamento al gps.per i ringraziamenti...lascia stare: dovere!ciao
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 3/3/2010, 00:23
Trekkers

Ubicazione: san bonifacio
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: luca
predefinito

ciao. saresti così gentile da spiegarmi come hai fatto a farti il cavo dati?

vediamo se ho capito.
hai comprato l adattatore da seriale a usb...se non sbaglio questi adattatori hanno la presa usb da inserire nel pc e dall altra parte, dopo un po di cavo, la presa seriale maschio.

ora tu cosa hai fatto?
hai tagliato la presa seriale maschio e hai trovato i giusti fili oppure alla presa seriale maschio hai attaccato un altro cavo seriale e poi hai tirato fuori i fili?
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 5/3/2010, 14:31
Camminatori

predefinito

Te lo spiego, ma non prendermi per matto....l'arte di arrangiarsi!!!
dunque, poiche' l'etrex h ha solo uscita dati seriale, ed il mio pc portatile solo cavo usb, ho acquistato questa interfaccia come ho detto sopra. poi ho trovato nella famosa soffitta, un vecchio cavo con presa seriale da entrambi le parti, ne ho tagliato una, ho spellato 3 fili come e con una vecchia carta di una videoteca( vanno bene carte di credito..bancomat, codici fiscali..insomma qualunque pezzo di plastica di quelle dimensioni di spessore...ah..le carte di credito e bancomat...logicamente rotte o fuori uso!!!!!), e dopo averle tagliate a mestiere con prove d'inserimento nella presa seriale del garmin, ho preso bene le misure distanza dei contatti e con una spillatrice, ho messo 3 "spillate". poi siccome sono di ferro morbido, ho saldato i fili come da schema elettrico ricavato da garmin i 3 fili del cavo seriale. Il gioco e' fatto. ricordati di fare L2intacco" sulla scheda altrimenti non entra. Non sono bravo a farti un disegno o mandare una foto..poi magari se mi dici come fare, provo a fare foto del cavo e inserirla..ciao..buon lavoro. tempo di realizzazione 10 minuti abbondanti
Originariamente inviata da lucapose Visualizza il messaggio
ciao. saresti così gentile da spiegarmi come hai fatto a farti il cavo dati?

vediamo se ho capito.
hai comprato l adattatore da seriale a usb...se non sbaglio questi adattatori hanno la presa usb da inserire nel pc e dall altra parte, dopo un po di cavo, la presa seriale maschio.

ora tu cosa hai fatto?
hai tagliato la presa seriale maschio e hai trovato i giusti fili oppure alla presa seriale maschio hai attaccato un altro cavo seriale e poi hai tirato fuori i fili?
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 17/9/2010, 12:07

Thanks inviati: 0
predefinito

Salve ragazzi
ho visto la vostra discussione sul cavo usb-seriale e siccome anch'io ho un pc portatile che non ha la porta seriale ho lo stesso problema.Io ho un programma di vecchi giochi e anche un vecchio joystick albatros
volevo solo sapere se c'e' la possibilita di costruire un cavo e se servono anche dei driver per farlo funzionare con il mio pc portatile.Il sistema operativo del mio pc e' windows7.
Aspetto vostre notizie,grazie ragazzi.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 29/3/2011, 18:23

Thanks inviati: 0
predefinito Cavo GBC per connessione dell' E Trek H al PC

Originariamente inviata da pinoslam Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.Dopo varie ricerche, mi sono recato in un negozio di parma per acquistare un'integrato ft 232 per costruirmi l'adattatore cavo usb-seriale per il garmin etrex h ( e per tutti quelli con uscita seriale), poiche' il mio pc non ha la porta seriale...ebbene mentre prendevo il componente, l'occhio e "caduto" su una scatoletta sul bancone delle vendite: USB TO RS232 Cable!!!!...scusi quanto costa? 14,90..lo prendo.vado a casa inserisco il cd dei drives..metto lo spinotto, seguo le istruzioni on line nel cd..e il garmin...funziona!! il pc lo vede e i dati si scaricano!! e il componente che ci faccio?? faro' un convertitore e lo regalero' ad un amico. per la cronaca: gbconline.it..la vecchia e gloriosa GBC...se avete un punto vendita nella vs citta' e' fatta..altrimenti on line..vi garantisco che funziona..vi do anche il cod GBC 59.7900.28 MOD. VE212 ...AH IN PIU' C'E' ANCHE ADATTATORE 9/25 NELLA CONFEZIONE...alla prossima.
Per Pinoslam,
Mi sono costruito lo spinotto per collegare l'E trek h al Pc ed ho tentato un collegamento con una seriale, nulla da fare! Poi un giorno ho letto il tuo consiglio di usare il cavo della GBC, l'ho comprato, ho installato il driver ma è tutto come prima, il pc non lo vede. Né con XP né con Windows 7.
Forse non ho ben capito cosa vuoi dire quando scrivi : - ...seguo le istruzioni on line nel cd...-Ti ringrazio aspettando una tua risposta Adriano
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS

Strumenti della discussione