Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 1/3/2010, 13:56
LoSvedese avatar
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
predefinito Keymaze Quechua 100

Ciao a tutti,
mi hanno regalato questo prodotto della Quechua: Keymaze Quechua 100, Decathlon - elettronica strumenti orientamento GPS QUECHUA - Keymaze Quechua 100 -> Home QUECHUA - l-escursionista che desidera ritrovare il suo punto di partenza in caso di bisogno. , qualcuno di voi lo conosce? L'avete mai usato? Da quanto ho capito permette di segnare il punto di partenza del percorso in modo tale che se si ha bisogno la bussola elettronica ti dice il percorso da seguire. Si possono memorizzare fino a 5 punti d'interesse con relative coordinate.
Se qualcuno ha il anuale in versione elettronica me lo può mandare per favore che quello cartaceo non lo trovo più. Grazie.

Ultima modifica di LoSvedese : 1/3/2010 a 14:57
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 1/3/2010, 14:50
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Questo aggeggio è il mio sogno da parecchi lustri
Se ho capito bene quel che fa (che poi è quel che hai detto tu), praticamente setti un checkpoint e parti. Lui ti segnala la direzione e la distanza dal checkpoint.
In pratica è una bussola che ti indica il punto di partenza... ovviamente tra te e il punto di partenza ci possono essere vari burroni ecc.. forse per questo puoi inserire diversi checkpoint.

Sono curioso mi puoi dire dimensioni e peso?
Grazie
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 1/3/2010, 14:52
LoSvedese avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da GiovanniS Visualizza il messaggio
Questo aggeggio è il mio sogno da parecchi lustri
Se ho capito bene quel che fa (che poi è quel che hai detto tu), praticamente setti un checkpoint e parti. Lui ti segnala la direzione e la distanza dal checkpoint.
In pratica è una bussola che ti indica il punto di partenza... ovviamente tra te e il punto di partenza ci possono essere vari burroni ecc.. forse per questo puoi inserire diversi checkpoint.

Grazie
Al momento non l'ho qui con me, stasera prendo le dimensioni e il peso, ad ogni modo sta in una mano.
  #4 (permalink)  
Vecchio 1/3/2010, 17:22
saruzzo avatar
Esploratori

Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 22 in 22 Post
Nome di battesimo: Rosario
predefinito

io ho una cosa simile si chiama silva nomad ancora pero aspetto che un mio amico mi traduca le istruzioni in italiano per capire come si usa. viaggiornero'
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 1/3/2010, 18:13
TheKing avatar
Esploratori

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel
predefinito

Beh, carino, praticamente è un mini GPS non cartografico....
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 1/3/2010, 18:17
Missione-Avventura.it avatar
Esploratori

Ubicazione: Busto Arsizio
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael
predefinito

sfrutta il vero funzionamento del gps.. i gps cartografici sono dei giocattoli, quelli professionali danno solo dei dati.. Quelli seri devono dare solo delle coordinate precise che poi verifichi sulla cartina. E' la cartina e la bussola che ti portano a casa in qualsiasi condizione se ci aggiungi dati satellitari diventi più veloce e preciso nel calcolo della rotta. A meno che non stai gareggiando e non hai tempo di usare una cartina.. ma se fai escursionismo trekking e viaggi il gps è solo una comodità e se si usa solo questo si diventa un robot, vai a destra, e vai a destra. Però confido che utilizzandolo solo come sistema di sicurezza e non come una guida ti salva la vita.

Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 1/3/2010 a 18:24
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 1/3/2010, 21:10
TheKing avatar
Esploratori

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel
predefinito

Originariamente inviata da Missione-Avventura.it Visualizza il messaggio
sfrutta il vero funzionamento del gps.. i gps cartografici sono dei giocattoli, quelli professionali danno solo dei dati.. Quelli seri devono dare solo delle coordinate precise che poi verifichi sulla cartina. E' la cartina e la bussola che ti portano a casa in qualsiasi condizione se ci aggiungi dati satellitari diventi più veloce e preciso nel calcolo della rotta. A meno che non stai gareggiando e non hai tempo di usare una cartina.. ma se fai escursionismo trekking e viaggi il gps è solo una comodità e se si usa solo questo si diventa un robot, vai a destra, e vai a destra. Però confido che utilizzandolo solo come sistema di sicurezza e non come una guida ti salva la vita.

Beh, concordo in pieno. Io sono 'contrario' ai GPS, quando faccio escursione preferisco ancora carta e bussola, l'unica comodità che mi permetto è l'altimetro. Però questo keymaze devo dire che avercelo per sicurezza non sarebbe malaccio, costa anche poco tra l'altro.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 1/3/2010, 21:28
Esploratori

predefinito

Anche il gps è utile averlo con se ma non deve diventare lo strumento per portarti ovunque ma deve essere un dispositivo di emergenza e di calcolo da utilizzare con bussola e mappa. La cosa che si rischia è di diventare pigri e dipendenti dal gps e per comodità non si imparano le basi e non si sa usare cartina e bussola che sono i veri strumenti che ti portano in ogni condizione ovunque e con assoluta precisione quando si sanno usare bene...
  #9 (permalink)  
Vecchio 1/3/2010, 23:46
caddis avatar
Trekkers

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 16 in 10 Post
predefinito

Originariamente inviata da Missione-Avventura.it Visualizza il messaggio
Anche il gps è utile averlo con se ma non deve diventare lo strumento per portarti ovunque ma deve essere un dispositivo di emergenza e di calcolo da utilizzare con bussola e mappa. La cosa che si rischia è di diventare pigri e dipendenti dal gps e per comodità non si imparano le basi e non si sa usare cartina e bussola che sono i veri strumenti che ti portano in ogni condizione ovunque e con assoluta precisione quando si sanno usare bene...
Sul fatto che si rischi di diventare GPS-dipendenti è vero. Ci potremmo pure chiedere se sia giusto arrivare a dipendere dall'elettronica, ma non è altro che ciò avviene ormai quasi per tutto: Energia, treni, aerei, comunicazioni, produzione industriale, ecc

Ma se non ti fai questi scrupoli, il GPS è proprio qualcosa da portarti ovunque mentre cartina e bussola come strumenti per ogni condizione non direi proprio. Sotto un fortunale, con nebbia, scarsa visibilità, vento fortissimo, ecc..è molto meglio qualcosa che tieni in mano, premi "vai a..." e ti indica la via, ti fa vedere i metri che mancano alla meta.
E soprattutto per l'ordinario, non per l'emergenza, ti consente di marciare in sicurezza, dedicandoti rilassato ad ossevare l'ambiente senza patemi sull'orientamento.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 2/3/2010, 07:51
matteosc avatar
Montanari

Ubicazione: Nichelino (TO)
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo
predefinito

Originariamente inviata da caddis Visualizza il messaggio
Sul fatto che si rischi di diventare GPS-dipendenti è vero. Ci potremmo pure chiedere se sia giusto arrivare a dipendere dall'elettronica, ma non è altro che ciò avviene ormai quasi per tutto: Energia, treni, aerei, comunicazioni, produzione industriale, ecc

Ma se non ti fai questi scrupoli, il GPS è proprio qualcosa da portarti ovunque mentre cartina e bussola come strumenti per ogni condizione non direi proprio. Sotto un fortunale, con nebbia, scarsa visibilità, vento fortissimo, ecc..è molto meglio qualcosa che tieni in mano, premi "vai a..." e ti indica la via, ti fa vedere i metri che mancano alla meta.
E soprattutto per l'ordinario, non per l'emergenza, ti consente di marciare in sicurezza, dedicandoti rilassato ad ossevare l'ambiente senza patemi sull'orientamento.
Secondo me invece una parte integrante del fare trekking è proprio giocare con bussola e cartine; poi ci sono le situazioni di emergenza, ma a mio avviso dà molta più soddisfazione tirarsene fuori magari triangolando la posizione, piuttosto che schiacciando un pulsante.
Poi ci sono situazioni in cui questo non è possibile, e allora ben venga il gps... piuttosto che rimanerci
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 2/3/2010, 08:06
daniele avatar
Esploratori

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele
Invia un messaggio tremite Skype a daniele
predefinito

Originariamente inviata da caddis Visualizza il messaggio
ne parlavamo proprio domenica durante la ciaspolata e siamo arrivati alla stessa conclusione. il gps ti dà maggior sicurezza psicologica e quindi, più rilassato, vivi meglio e più intensamente quello che stai facendo.
  #12 (permalink)  
Vecchio 2/3/2010, 09:45
Esploratori

predefinito

Infatti ho volutamente sottolineato il fatto che come dispositivo di sicurezza è molto utile, anche se si è in grado di muoversi con cartina e bussola al buio e con la nebbia basta saperli utilizzare come si deve.. Questi non hanno problemi di ricezione e non sgarrano di nemmeno 10 m e sei sicuro che non ti si spegne all'improvviso in mezzo ai ghiacciai.. Il gps è utilissimo con le coordinate latitudine e longitudine che riporti sulla cartina e con la bussola calcoli la rotta. Poi se sta tirando una tormenta e hai messo il gps in automatico questo è sicuramente un buon metodo per riportarti a casa. Ma poi dipende dal tipo di avversità e dove ti trovi. La condizione migliore per utilizzare il gps è quando sei in montagna arriva una tormenta e la temperatura cala e devi fare le cose fatte davvero in fretta... anche se devi comunque utilizzare la cartina e la bussola per segnare dove ti trovi e dove devi andare per sicurezza, in maniera che se il gps va in tilt te la cavi.

Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 2/3/2010 a 11:59
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 2/3/2010, 11:56
LoSvedese avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da GiovanniS Visualizza il messaggio
Grazie
Pesa 66 grammi, sta in una mano penso sia all'incirca 5 cm di diametro.
  #14 (permalink)  
Vecchio 2/3/2010, 19:36
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Originariamente inviata da LoSvedese Visualizza il messaggio
Pesa 66 grammi, sta in una mano penso sia all'incirca 5 cm di diametro.
Grazie! Un giocattolino fantastico!!!

Circa l'utilizzo del GPS per le mie esigenze di passeggiatore ecc... lo utilizzerei solo come uno strumento di emergenza in caso mi accorgessi di aver perso l'orientamento per questo tale navigatore mi intrica parecchio
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 2/3/2010, 21:55
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Però con 30 euro in più si prende un etrex h che fa tante cose in più
Boh secondo me non vale la pena