» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
1/3/2010, 14:50
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Questo aggeggio è il mio sogno da parecchi lustri 
Se ho capito bene quel che fa (che poi è quel che hai detto tu), praticamente setti un checkpoint e parti. Lui ti segnala la direzione e la distanza dal checkpoint.
In pratica è una bussola che ti indica il punto di partenza... ovviamente tra te e il punto di partenza ci possono essere vari burroni ecc..  forse per questo puoi inserire diversi checkpoint.
Sono curioso mi puoi dire dimensioni e peso?
Grazie
| 
1/3/2010, 14:52
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| | Originariamente inviata da GiovanniS Questo aggeggio è il mio sogno da parecchi lustri 
Se ho capito bene quel che fa (che poi è quel che hai detto tu), praticamente setti un checkpoint e parti. Lui ti segnala la direzione e la distanza dal checkpoint.
In pratica è una bussola che ti indica il punto di partenza... ovviamente tra te e il punto di partenza ci possono essere vari burroni ecc..  forse per questo puoi inserire diversi checkpoint.
Sono curioso mi puoi dire dimensioni e peso?
Grazie Al momento non l'ho qui con me, stasera prendo le dimensioni e il peso, ad ogni modo sta in una mano.
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
1/3/2010, 17:22
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/10/2009
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 22 in 22 Post
Nome di battesimo: Rosario | |
io ho una cosa simile si chiama silva nomad ancora pero aspetto che un mio amico mi traduca le istruzioni in italiano per capire come si usa. viaggiornero'
| 
1/3/2010, 18:13
|  | Esploratori | | Registrato dal: 13/6/2009 Età : 32
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel | |
Beh, carino, praticamente è un mini GPS non cartografico....
| 
1/3/2010, 18:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
sfrutta il vero funzionamento del gps.. i gps cartografici sono dei giocattoli, quelli professionali danno solo dei dati.. Quelli seri devono dare solo delle coordinate precise che poi verifichi sulla cartina. E' la cartina e la bussola che ti portano a casa in qualsiasi condizione se ci aggiungi dati satellitari diventi più veloce e preciso nel calcolo della rotta. A meno che non stai gareggiando e non hai tempo di usare una cartina.. ma se fai escursionismo trekking e viaggi il gps è solo una comodità e se si usa solo questo si diventa un robot, vai a destra, e vai a destra. Però confido che utilizzandolo solo come sistema di sicurezza e non come una guida ti salva la vita.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze.
Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 1/3/2010 a 18:24 | 
1/3/2010, 21:10
|  | Esploratori | | Registrato dal: 13/6/2009 Età : 32
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel | | Originariamente inviata da Missione-Avventura.it sfrutta il vero funzionamento del gps.. i gps cartografici sono dei giocattoli, quelli professionali danno solo dei dati.. Quelli seri devono dare solo delle coordinate precise che poi verifichi sulla cartina. E' la cartina e la bussola che ti portano a casa in qualsiasi condizione se ci aggiungi dati satellitari diventi più veloce e preciso nel calcolo della rotta. A meno che non stai gareggiando e non hai tempo di usare una cartina.. ma se fai escursionismo trekking e viaggi il gps è solo una comodità e se si usa solo questo si diventa un robot, vai a destra, e vai a destra. Però confido che utilizzandolo solo come sistema di sicurezza e non come una guida ti salva la vita.
Beh, concordo in pieno. Io sono 'contrario' ai GPS, quando faccio escursione preferisco ancora carta e bussola, l'unica comodità che mi permetto è l'altimetro. Però questo keymaze devo dire che avercelo per sicurezza non sarebbe malaccio, costa anche poco tra l'altro.
| 
1/3/2010, 21:28
Nome di battesimo: Michael | |
Anche il gps è utile averlo con se ma non deve diventare lo strumento per portarti ovunque ma deve essere un dispositivo di emergenza e di calcolo da utilizzare con bussola e mappa. La cosa che si rischia è di diventare pigri e dipendenti dal gps e per comodità non si imparano le basi e non si sa usare cartina e bussola che sono i veri strumenti che ti portano in ogni condizione ovunque e con assoluta precisione quando si sanno usare bene...
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
1/3/2010, 23:46
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/5/2007
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 16 in 10 Post
| | Originariamente inviata da Missione-Avventura.it Anche il gps è utile averlo con se ma non deve diventare lo strumento per portarti ovunque ma deve essere un dispositivo di emergenza e di calcolo da utilizzare con bussola e mappa. La cosa che si rischia è di diventare pigri e dipendenti dal gps e per comodità non si imparano le basi e non si sa usare cartina e bussola che sono i veri strumenti che ti portano in ogni condizione ovunque e con assoluta precisione quando si sanno usare bene... Sul fatto che si rischi di diventare GPS-dipendenti è vero. Ci potremmo pure chiedere se sia giusto arrivare a dipendere dall'elettronica, ma non è altro che ciò avviene ormai quasi per tutto: Energia, treni, aerei, comunicazioni, produzione industriale, ecc
Ma se non ti fai questi scrupoli, il GPS è proprio qualcosa da portarti ovunque mentre cartina e bussola come strumenti per ogni condizione non direi proprio. Sotto un fortunale, con nebbia, scarsa visibilità, vento fortissimo, ecc..è molto meglio qualcosa che tieni in mano, premi "vai a..." e ti indica la via, ti fa vedere i metri che mancano alla meta.
E soprattutto per l'ordinario, non per l'emergenza, ti consente di marciare in sicurezza, dedicandoti rilassato ad ossevare l'ambiente senza patemi sull'orientamento.
| 
2/3/2010, 07:51
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da caddis Sul fatto che si rischi di diventare GPS-dipendenti è vero. Ci potremmo pure chiedere se sia giusto arrivare a dipendere dall'elettronica, ma non è altro che ciò avviene ormai quasi per tutto: Energia, treni, aerei, comunicazioni, produzione industriale, ecc
Ma se non ti fai questi scrupoli, il GPS è proprio qualcosa da portarti ovunque mentre cartina e bussola come strumenti per ogni condizione non direi proprio. Sotto un fortunale, con nebbia, scarsa visibilità, vento fortissimo, ecc..è molto meglio qualcosa che tieni in mano, premi "vai a..." e ti indica la via, ti fa vedere i metri che mancano alla meta.
E soprattutto per l'ordinario, non per l'emergenza, ti consente di marciare in sicurezza, dedicandoti rilassato ad ossevare l'ambiente senza patemi sull'orientamento. Secondo me invece una parte integrante del fare trekking è proprio giocare con bussola e cartine; poi ci sono le situazioni di emergenza, ma a mio avviso dà molta più soddisfazione tirarsene fuori magari triangolando la posizione, piuttosto che schiacciando un pulsante.
Poi ci sono situazioni in cui questo non è possibile, e allora ben venga il gps... piuttosto che rimanerci | 
2/3/2010, 08:06
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da caddis E soprattutto per l'ordinario, non per l'emergenza, ti consente di marciare in sicurezza, dedicandoti rilassato ad ossevare l'ambiente senza patemi sull'orientamento. ne parlavamo proprio domenica durante la ciaspolata e siamo arrivati alla stessa conclusione. il gps ti dà maggior sicurezza psicologica e quindi, più rilassato, vivi meglio e più intensamente quello che stai facendo.
__________________ "non chiedo dove" | 
2/3/2010, 09:45
Nome di battesimo: Michael | | Ma se non ti fai questi scrupoli, il GPS è proprio qualcosa da portarti ovunque mentre cartina e bussola come strumenti per ogni condizione non direi proprio. Sotto un fortunale, con nebbia, scarsa visibilità, vento fortissimo, ecc..è molto meglio qualcosa che tieni in mano, premi "vai a..." e ti indica la via, ti fa vedere i metri che mancano alla meta.
E soprattutto per l'ordinario, non per l'emergenza, ti consente di marciare in sicurezza, dedicandoti rilassato ad ossevare l'ambiente senza patemi sull'orientamento. Infatti ho volutamente sottolineato il fatto che come dispositivo di sicurezza è molto utile, anche se si è in grado di muoversi con cartina e bussola al buio e con la nebbia basta saperli utilizzare come si deve.. Questi non hanno problemi di ricezione e non sgarrano di nemmeno 10 m e sei sicuro che non ti si spegne all'improvviso in mezzo ai ghiacciai.. Il gps è utilissimo con le coordinate latitudine e longitudine che riporti sulla cartina e con la bussola calcoli la rotta. Poi se sta tirando una tormenta e hai messo il gps in automatico questo è sicuramente un buon metodo per riportarti a casa. Ma poi dipende dal tipo di avversità e dove ti trovi. La condizione migliore per utilizzare il gps è quando sei in montagna arriva una tormenta e la temperatura cala e devi fare le cose fatte davvero in fretta... anche se devi comunque utilizzare la cartina e la bussola per segnare dove ti trovi e dove devi andare per sicurezza, in maniera che se il gps va in tilt te la cavi.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze.
Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 2/3/2010 a 11:59 | 
2/3/2010, 11:56
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| | Originariamente inviata da GiovanniS Sono curioso mi puoi dire dimensioni e peso?
Grazie Pesa 66 grammi, sta in una mano penso sia all'incirca 5 cm di diametro.
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
2/3/2010, 19:36
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da LoSvedese Pesa 66 grammi, sta in una mano penso sia all'incirca 5 cm di diametro. Grazie! Un giocattolino fantastico!!!
Circa l'utilizzo del GPS per le mie esigenze di passeggiatore ecc... lo utilizzerei solo come uno strumento di emergenza in caso mi accorgessi di aver perso l'orientamento per questo tale navigatore mi intrica parecchio
| 
2/3/2010, 21:55
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Però con 30 euro in più si prende un etrex h che fa tante cose in più
Boh secondo me non vale la pena
| | | | Strumenti della discussione | | |