» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
12/4/2010, 20:55
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/3/2010
Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
| | Aiuto caricamento tracce sul gps
Ciao a tutti,
sono Carlo che ha già postato un argomento proprio qui,riguardante il dislivello e la velocità istantanea del gps non ché imbranato col pc.Sulla velocità istantanea ho avuto risposta esaudiente,sul dislivello invece nessuna risposta,ma non importa.Il mio problema é che non riesco a scaricare le tracce su google earth tramite GPS Babel.  Mi spiego:le tracce,le rotte e i punti le ho scaricate ma non so come ho fatto;ho cliccato,mosso..ecc..ecc..senza sapere quello che facevo e con grande meraviglia me le sono trovate scaricate.  Ora dovrei scaricarne altre 4 o 5 nuove ma non ci riesco proprio.C'è qualche buon'anima che mi può spiegare passo dopo passo come fare?Per esempio appare una schermata che dice:INGRESSO,FORMATO(DISPOSITIVO)-FILE.Poi sotto DESTINAZIONE,FORMATO(DISPOSITIVO) FILE.Poi appare:COSA?PUNTI-ROTTE-TRACCE ( da spuntare).Questa ultima è l'unica che comprendo.poi c'è FILTRO e VAI.Quando clicco VAI mi compare la scritta FILE ERRATO.
Innanzitutto il gps,durante questa fase,deve essere collegato al pc?
GRAZIE dell'aiuto che mi vorrete dare.
CARLO.
| 
12/4/2010, 21:49
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Ricordami che gps hai e come lo colleghi al pc (normale usb; porta seriale diretta; porta seriale tramite adattatore usb)
Comunque per scaricare le tracce dal gps al pc devi, alla voce "ingresso", selezionare la spunta accanto a [dispositivo].......in questo modo cambiano le voci che vedi subito a destra, e devi selezionare quella giusta (sopra: Garmin; sotto: dipende da quello che ti ho chiesto prima)
Nel riquadro destinazione invece devi selezionare il tipo di file che preferisci (Google Earth.......... .kml è forse quello più facile da gestire), poi devi cliccare sul pulsantino in basso a destra e dirgli dove deve salvare il file e con quale nome
Poi clicchi su vai e se non ho dimenticato qualcosa dovrebbero venire fuori le tue tracce
Ultima modifica di oloapota : 12/4/2010 a 22:06 | 
13/4/2010, 19:04
| |
Ciao,grazie per la risposta.Il mio GPS é ETREX VISTA HCX.Lo collego al pc con il cavo che credo si chiami INTERFACCIA USB.Ho provato.Credo di esserci riuscito.Ti ringrazio ancora,spero di non avere ulteriori problemi.
Buona serata.
| 
19/4/2010, 20:58
| |
ANCORA AIUTO:Ciao Paolo vengo di nuovo ad abusare della tua gentilezza e pazienza.Dunque...le tracce su Google Earth ( dietro tue preziose indicazioni) le ho scaricate,ma ora ho un altro problema:le tracce scaricate sono una totale confusione,con tutte quelle scritte di ogni punto.Cerco i spiegarmi con 1 esempio;
- Monte Coscerno:sono 500 pt con icone e scritte di ogni punto ( è un caos).Ho fatto 1 lavoro certosino riducendo a zero la scritta del punto,e lascio l'icona,tanto poi se ci clicco sopra mi compare la proprietà del punto.Tra l'altro le proprietà dei punti me li da in piedi (non posso pensare di moltiplicare per 0,304 per avere i metri).
Le tracce scaricate qualche tempo fa x sbaglio, come ti avevo accennato, sono diverse nella grafica.Sono senza confusione e le altezze sono espresse in mt.
Mi dicevi che GE kml ( quella che ho scaricato) è la più facile da gestire.Ne esistono altre?Se si quali? GRAZIE DI NUOVO!
Carlo.
| 
19/4/2010, 22:41
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da carlo guerrini ANCORA AIUTO:Ciao Paolo vengo di nuovo ad abusare della tua gentilezza e pazienza.Dunque...le tracce su Google Earth ( dietro tue preziose indicazioni) le ho scaricate,ma ora ho un altro problema:le tracce scaricate sono una totale confusione,con tutte quelle scritte di ogni punto.Cerco i spiegarmi con 1 esempio;
- Monte Coscerno:sono 500 pt con icone e scritte di ogni punto ( è un caos).Ho fatto 1 lavoro certosino riducendo a zero la scritta del punto,e lascio l'icona,tanto poi se ci clicco sopra mi compare la proprietà del punto.Tra l'altro le proprietà dei punti me li da in piedi (non posso pensare di moltiplicare per 0,304 per avere i metri).
Le tracce scaricate qualche tempo fa x sbaglio, come ti avevo accennato, sono diverse nella grafica.Sono senza confusione e le altezze sono espresse in mt.
Mi dicevi che GE kml ( quella che ho scaricato) è la più facile da gestire.Ne esistono altre?Se si quali? GRAZIE DI NUOVO!
Carlo. -per quanto riguarda i punti e le tracce:
allora non so se è il metodo migliore che esista ma io (che ho il tuo stesso problema) faccio così:
-guarda la barra a sinistra: c'è la scritta che individua la traccia su cui stai lavorando (il nome del file)
-a sinistra di questo sicuramente c'è un +
-cliccaci sopra, e clicca sopra tutti i + che appaiono
-ora sono apparse diverse scritte/oggetti: ognuna ha accanto un segno di spunta (la classica v dentro il quadratino): disattiva le spunte, e poi riattivale una per una guardando cosa succede: dovresti in questo modo individuare quella che comprende la linea della traccia, ma NON tutti i punti che la rendono illeggibile
-a questo punto ci clicchi sopra col pulsante destro, e puoi salvarla di nuovo come .kml: quello sarà il file che terrai.......
(naturalmente stiamo parlando dei punti della traccia, non dei waypoints che puoi aver salvato a parte)
ripeto, forse c'è un metodo più semplice, ma io non lo conosco
-è molto strana questa cosa dei piedi....prova a guardare le impostazioni di google earth (strumenti -> opzioni)
-non conosco altri formati utili........io lavoro sempre sui .kml perché uso solo google earth....
mi dispiace di non poterti aiutare meglio di così | 
8/7/2010, 18:42
| |
Paolo;
scusami se vengo di nuovo a scocciarti.
ho scaricato fino a 20 gg fa tutte le tracce,rotte e waypoint delle escursioni in montagna-canoa in Google Earth senza più nessun problema.
in questi ultimi gg volevo scaricarne un paio (canoa)a cui tengo molto,ho eseguito lo stesso procedimento ma non c'è verso di riuscire a scaricarle,alla fine compare sempre l'odiosa finestra che dice...errore....
proverò ancora a smanettare.
dalle istruzioni di Google Earth:
suggerimento:se hai un FILE GPX sul tuo PC,puoi importarlo trascinandolo in GE,segue poi un procedimento che ho compreso(almeno questo).
la domanda è:
che vuol dire se hai un FILE GPX sul PC ?
come si fa per importarlo su GE?
certo, come sempre mi servirebbe una spiegazione passo dopo passo.
grazie,un saluto.
PS
io scarico tracce,rotte e waypoint anche su MAPSOURCE
| 
8/7/2010, 22:22
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da carlo guerrini Paolo;
scusami se vengo di nuovo a scocciarti.
ho scaricato fino a 20 gg fa tutte le tracce,rotte e waypoint delle escursioni in montagna-canoa in Google Earth senza più nessun problema.
in questi ultimi gg volevo scaricarne un paio (canoa)a cui tengo molto,ho eseguito lo stesso procedimento ma non c'è verso di riuscire a scaricarle,alla fine compare sempre l'odiosa finestra che dice...errore....
proverò ancora a smanettare.
dalle istruzioni di Google Earth:
suggerimento:se hai un FILE GPX sul tuo PC,puoi importarlo trascinandolo in GE,segue poi un procedimento che ho compreso(almeno questo).
la domanda è:
che vuol dire se hai un FILE GPX sul PC ?
come si fa per importarlo su GE?
certo, come sempre mi servirebbe una spiegazione passo dopo passo.
grazie,un saluto.
PS
io scarico tracce,rotte e waypoint anche su MAPSOURCE Che errore dice la "odiosa finestra" ? 
.gpx è uno dei formati che si usano per i file dei gps, come .kml o .kmz
Ad esempio i file gps che si possono scaricare dalla nostra mappa di avventurosamente sono in formato .gpx
| 
8/7/2010, 23:43
| |
Quando vado a cliccare su VAI mi appare una finestra che dice " il file c:\users\CARLO\carlo.kml esiste già".sovrascriverlo?(questa scritta non mi era mai apparsa) poi mi dice SI NO,clicco su SI,ecco la finestra che dice:"spiacenti,ma GPSBABEL.exe è terminato con errori.
se clicco su NO non accade nulla.
scusa ancora e grazie per la pazienza.
| 
9/7/2010, 09:15
Nome di battesimo: Paolo | |
Nella finestra principale, dove dice "destinazione", cambia il percorso c:\users\CARLO\carlo.kml e metti ad esempio c:\users\CARLO\canoa.kml
vediamo che succede
| 
9/7/2010, 18:36
| |
Allora,clicco su VAI compare la finestra che dice  "lascia perdere non è per te il computer")il file c:\users\CARLO\canoa.kml esiste già.sovrascriverlo?clicco SI,si apre una finestra che dice:"conversione da "GARMIN"a kml completata.
purtroppo delle tracce nemmeno l'ombra.
Paolo,non voglio scocciarti ancora(fa pure caldo),non preoccuparti,nei prossimi gg ritorna mia figlia e con il suo aiuto spero di riuscire a risolvere il problema.
buona serata e grazie di nuovo.
| | | Strumenti della discussione | | |