Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21/5/2010, 18:19
il cammino del lupo avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Amedeo
predefinito Garmin Etrex H - Alcune considerazioni

Sono entrato da poco nel mondo del GPS acquistando un Etrex H dopo aver letto nel forum le positive prestazioni dello strumento nel thread ufficiale proposto da Olopata e nella prova a confronto con altri apparecchi effettuata da AndreaDB; ogni tanto anch'io svolgo delle verifiche confrontandolo con un Etrex Venture vecchio tipo.
Alcune considerazioni.

Originariamente inviata da Stefanobi Visualizza il messaggio
Ragazzi, l'Etrex H è fenomenale !!!!!!!!!!!!!! In casa prende 7 satelliti con una precisione di 3 metri.
Il mio apparecchio non ha questa capacità. All'interno dell'abitazione il segnale è debole e non c'è alcuna ricezione satellitale.
A circa un metro dalla finestra l'acquisizione diventa possibile con una accuratezza media indicata dalla strumento in circa 15 metri.
Sul davanzale interno della finestra la ricezione migliora e l'errore scende a circa 9, 10 metri.

Su strada, a cielo aperto, la situazione cambia completamente.
L'acquisizione dei satelliti è praticamente immediata e l'accuratezza si stabilizza in 4 metri; ogni tanto migliora a 3.
Anche con il cielo parzialmente occultato si verifica la condizione di cui sopra con un errore sempre intorno ai 4 metri.

Ho provato lo strumento adattandolo sul manubrio della bici e percorrendo una stradina bianca di modesta larghezza e con filari di alberi ai margini. Nella sommità le fronde ed i rami sporgenti si intersecano a vicenda formando una specie di arco che occulta totalmente la visione del cielo.
Da precedenti verifiche sapevo che il Venture incominciava a "perdere", l'accuratezza andava oltre i 20, 25 metri, fino a perdere del tutto il segnale.
L'H, invece, ha sempre "tenuto" con un errore messimo di 8 metri che migliorava subito non appena uno spiraglio si apriva tra le fronde.

Ho abilitato la funzione waas/egnos ma non ho notato alcun miglioramento, anche im condizioni meno critiche.

Non gradisco molto la grafica presentata sul display, decisamente scadente e che a volte rende difficoltosa la lettura di alcuni numeri; decisamente migliore quella del Venture.

Sempre parlando del display, nella pagina dei satelliti il Venture presenta, oltre all'orizzonte, i satelliti e l'intensità del segnale, anche le coordinate del luogo e l'elevazione cosa che non succede per l'H. Sono costretto a fare un WP per un confronto oppure modificare qualche campo nella pagina della navigazione affinchè queste informazioni vengano visualizzate.

Ho trovato scomodo e poco pratico la modalità per dare un nome ai WP. Ogni volta bisogna scorrere quella noiosissima barra dei caratteri alfanumerici e confermare è così di seguito. Più pratico e funzionale il sistema del Venture con il "manettino" che spazia e conferma nello stesso riquadro.

Per adesso termino qua; seguiranno altre considerazioni.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 21/5/2010, 20:56
eekk1071 avatar
Escursionisti

Ubicazione: Valtournenche (AO)
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 16 in 12 Post
predefinito

Vorrei solo dire due cosette tenendo conto e facendo premessa che se anche di nuova generazione l'e-Trex H è comunque uno strumento base della Garmin, cosa che non era per il tuo vecchio (se ho capito bene) Venture...

Quindi è corretto dire che stai confrontando due strumenti di livello diverso..

Come hai detto la ricezione in campo aperto è sicuramente migliore per il nuovo strumento, ed è questa la grande peculiarità della serie "H" e-Trex dove l'H indica proprio ALTA SENSIBILTA' di ricezione (High Sensitivity).

Per il resto va detto sempre che di fatto la ricezione di satelliti GPS al CHIUSO teoricamente NON E' POSSIBILE e normalmente dove questo accade è solitamente legato a segnali RIFLESSI da altre strutture o superfici vicine.

Per fare un esempio io vivo in montagna e non ho grandi superfici riflettenti nei dintorni.
I miei strumenti non prendono il segnale a volte neppure sul balcone (è coperto dal tetto...).
Quindi quel tipo di prova lascia più o meno sempre il tempo che trova in quanto è molto soggetta a condizioni particolari.

Detto questo.... non mi resta che ribadire che purtroppo nel campo dei gps come in qualsiasi altro campo in linea di massima vale la regola che più si spende più si ha (senza offendere nessuno! sia chiaro!)
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 21/5/2010, 22:00
Escursionisti

predefinito

Le mie erano solo delle considerazioni inerenti l'uso di questo nuovo strumento che posseggo da pochi giorni.
Sono certamente soddisfatto delle sue prestazioni perchè, anche essendo un modello base, ha possibilità che il Venture neanche si immaginava.
Mi riferisco particolarmente alla ricezione satellitale che è sempre presente dove, invece, il mio vecchio gps tirava i remi in barca perchè perdeva il segnale.
Anche il mio balcone è coperto dal tetto e il Venture soffriva di questa condizione mostrandomi, dopo parecchi minuti, il solito messaggio di segnale debole; l'Etrex H mi indica le coordinate con un errore di circa 7 metri ed in brevissimo tempo.
Pensavo, però, che abilitando la funzione waas/egnos qualcosina in più si potesse ottenere.
Dato che da quanto letto nei precedenti post l'H se la cava decisamente bene in ambienti chiusi, cosa che non succede con il mio, mi chiedevo se il problema è del mio ricevitore in particolare oppure sono io che sbaglio in qualche cosa.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 22/5/2010, 19:21
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Originariamente inviata da il cammino del lupo Visualizza il messaggio
Dato che da quanto letto nei precedenti post l'H se la cava decisamente bene in ambienti chiusi, cosa che non succede con il mio, mi chiedevo se il problema è del mio ricevitore in particolare oppure sono io che sbaglio in qualche cosa.
Come ti ha detto Erik, ignora semplicemente questo dato, i gps non sono fatti per funzionare all'interno di edifici
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 24/5/2010, 22:07
eekk1071 avatar
Escursionisti

predefinito

Certo... ho voluto fare delle precisazioni anche legate al fatto che spesso ci dimentichiamo che i forum sono degli strumenti a cui molti si avvicinano per avere informazioni precise per poter fare poi un'acquisto.

Informazioni che sono lette anche in maniera superficiale tramite la semplice visualizzazione diretta tramite motori di ricerca, senza neppure accedere al forum in questione e quindi leggere tutto a fondo...

Come detto il sengnale gps ha talmente tante variabili che possono mettere in crisi la sua ricezione che l'unico modo di sapere nello specifico se il tuo fosse stato un problema sarebbe stato quello di avere un strumento similare e fare delle prove sul campo.

Comunque se in campo aperto non hai problemi vuol dire che è tutto ok..

La funzione Waas/Egnos, per precisare, migliora normalmente il posizionamento del fix, ma anch'essa passa via satellite, ed è quindi soggetta alle stesse regole del segnale GPS usandone anche la stessa frequenza di trasmissione...
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 25/5/2010, 08:05
Escursionisti

predefinito

"Su strada" lo strumento se la cava benissimo e mi stupisce sempre per la velocità con la quale calcola il punto, anche quando lo tengo spento e mi sposto di parecchi chilometri dalla zona in cui normalmente opero. Ho notato che le coordinate sono praticamente in linea con quelle mostrate a video dal Venture anche se quest'ultimo è un diesel a cui bisogna dare il tempo di "scaldare" il motore.
Molto bene anche in situazioni critiche dove la visuale del cielo è parzialmente occultata. Finalmente sono riuscito a salvare delle tracce che includono tutto il tragitto in bici cosa che non accadeva precedentemente
Adesso stavo effettuando delle verifiche per quello che riguarda l'altitudine che, anche se in misura minore rispetto al Venture, è un pò ballerina, con uno scarto medio di circa 5 m. in + e -. Questo è il dato che sto notando transitando su strade già percorse; il valore non è mai uguale.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 31/5/2010, 22:49
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

Ho il Garmin eterex H anche io. Che differenza c'è fra le Tracce, e le Rotte?
Oggi ho salvato 186 waypoints in un bosco vicino roma, l'ho portato sul pc e ho creato la Rotta; l'ho messa sul GPS e pare che sia ok, vorrei ripercorrere il tutto domani.

Invece ho montato quei percorsi della viadeilupi.eu e miha creato delle Tracce... cosa cambia?

grazie
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 2/6/2010, 21:21
eekk1071 avatar
Escursionisti

predefinito

Parlare di differenza tra traccia e rotta non è proprio una cosetta da due minuti..

In parole povere la traccia è la registrazione (o la creazione a pc-tavolino..) di un percorso che prevede molti più punti di una rotta (detti appunto punti traccia) che poi permettono di effettuare un trakback della traccia stessa, di ripercorrerla cioè in un senso o nell'altro a seconda se si è all'inizio o alla fine.
Avendo molti più punti (anche oltre 1.000) la traccia in pratica è in grado di ricostruire quasi fedelmente il tracciato con "curve" ecc..

La rotta invece prevede molti meno punti (solitamente il limite massimo è intorno ai 250 o anche meno, dipende dallo strumento) ed è unita da lunghi tratti in linea retta, che in pratica collegano tra loro i vari punti da raggiungere dando un'idea della direzione del percorso e quindi da seguire, ma non il suo svolgersi che deve essere "interpretato" dall'utente anche in base al territorio...

Definizioni molto grossolane che possono dare un'idea....
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 2/6/2010, 23:20
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

Originariamente inviata da eekk1071 Visualizza il messaggio
Parlare di differenza tra traccia e rotta non è proprio una cosetta da due minuti..

In parole povere la traccia è la registrazione (o la creazione a pc-tavolino..) di un percorso che prevede molti più punti di una rotta (detti appunto punti traccia) che poi permettono di effettuare un trakback della traccia stessa, di ripercorrerla cioè in un senso o nell'altro a seconda se si è all'inizio o alla fine.
Avendo molti più punti (anche oltre 1.000) la traccia in pratica è in grado di ricostruire quasi fedelmente il tracciato con "curve" ecc..

La rotta invece prevede molti meno punti (solitamente il limite massimo è intorno ai 250 o anche meno, dipende dallo strumento) ed è unita da lunghi tratti in linea retta, che in pratica collegano tra loro i vari punti da raggiungere dando un'idea della direzione del percorso e quindi da seguire, ma non il suo svolgersi che deve essere "interpretato" dall'utente anche in base al territorio...

Definizioni molto grossolane che possono dare un'idea....
Grazie della spiegazione.

Oggi purtroppo non l'ho potuto provare perchè pioveva... speriamo domani.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 21/3/2011, 23:06

Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

aiuto!!!
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio esperto, qualcuno di voi sa come si fa a cancellare le mappe dalla memoria interna dell' etrex venture hc
grazie anticipatamente
olessa
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 16/4/2011, 19:46

Nome di battesimo: Flavio
Post Garmin ETREX H

Ciao a tutti..... scusate la mia incompetenza in materia di GPS. sono venuto in possesso da poco di un Etrex H e vorrei capire bene le potenzialita dell'apparato.... in particolare vorrei poret trasferire il percorso effettuato su una cartina in formato cartaceo..... mi sembra di aver capito che è possibile farlo collegando il gps al pc tramite un cavo seriale o in alternativa usb con un idoneo adattatore....
una volta procurato tutto questo cosa devo fare? avrei bisogno di una spiegazione passo passo perchè sono veramente all'oscuro di qualsiasi procedura.... Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi....
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 17/4/2011, 23:26
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Originariamente inviata da Bic64 Visualizza il messaggio
vorrei poret trasferire il percorso effettuato su una cartina in formato cartaceo
Ciao,
per cominciare ti consiglio di provare a scaricare la traccia GPS sul PC e vederla in Google Earth, poi puoi provare a metterla in una carta topografica cartacea.
Per vedere la traccia in Google Earth ti serve:
  • cavetto seriale per eTrex
  • adattatore USB-seriale (se non hai la seriale sul PC)
  • Google Earth
Installato Google Earth colleghi il GPS al PC, accendi il GPS, apri Google Earth e scegli dal menù Strumenti --> GPS --> Importa
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 18/4/2011, 12:22

Nome di battesimo: Flavio
predefinito

Grazie Andrea.....

Finisco di procurare il materiale e provo.....

Poi ti tengo aggiornato dei miei progressi....

flavio
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS

Strumenti della discussione