Sono entrato da poco nel mondo del GPS acquistando un Etrex H dopo aver letto nel forum le positive prestazioni dello strumento nel thread ufficiale proposto da Olopata e nella prova a confronto con altri apparecchi effettuata da AndreaDB; ogni tanto anch'io svolgo delle verifiche confrontandolo con un Etrex Venture vecchio tipo.
Alcune considerazioni.
Originariamente inviata da Stefanobi
Ragazzi, l'Etrex H è fenomenale !!!!!!!!!!!!!! In casa prende 7 satelliti con una precisione di 3 metri.
Il mio apparecchio non ha questa capacità. All'interno dell'abitazione il segnale è debole e non c'è alcuna ricezione satellitale.
A circa un metro dalla finestra l'acquisizione diventa possibile con una accuratezza media indicata dalla strumento in circa 15 metri.
Sul davanzale interno della finestra la ricezione migliora e l'errore scende a circa 9, 10 metri.
Su strada, a cielo aperto, la situazione cambia completamente.
L'acquisizione dei satelliti è praticamente immediata e l'accuratezza si stabilizza in 4 metri; ogni tanto migliora a 3.
Anche con il cielo parzialmente occultato si verifica la condizione di cui sopra con un errore sempre intorno ai 4 metri.
Ho provato lo strumento adattandolo sul manubrio della bici e percorrendo una stradina bianca di modesta larghezza e con filari di alberi ai margini. Nella sommità le fronde ed i rami sporgenti si intersecano a vicenda formando una specie di arco che occulta totalmente la visione del cielo.
Da precedenti verifiche sapevo che il Venture incominciava a "perdere", l'accuratezza andava oltre i 20, 25 metri, fino a perdere del tutto il segnale.
L'H, invece, ha sempre "tenuto" con un errore messimo di 8 metri che migliorava subito non appena uno spiraglio si apriva tra le fronde.
Ho abilitato la funzione waas/egnos ma non ho notato alcun miglioramento, anche im condizioni meno critiche.
Non gradisco molto la grafica presentata sul display, decisamente scadente e che a volte rende difficoltosa la lettura di alcuni numeri; decisamente migliore quella del Venture.
Sempre parlando del display, nella pagina dei satelliti il Venture presenta, oltre all'orizzonte, i satelliti e l'intensità del segnale, anche le coordinate del luogo e l'elevazione cosa che non succede per l'H. Sono costretto a fare un WP per un confronto oppure modificare qualche campo nella pagina della navigazione affinchè queste informazioni vengano visualizzate.
Ho trovato scomodo e poco pratico la modalità per dare un nome ai WP. Ogni volta bisogna scorrere quella noiosissima barra dei caratteri alfanumerici e confermare è così di seguito. Più pratico e funzionale il sistema del Venture con il "manettino" che spazia e conferma nello stesso riquadro.
Per adesso termino qua; seguiranno altre considerazioni.