Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29/6/2010, 22:03
Pantofolai

Ubicazione: Castel d'Azzano
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Filippo
Smile etrex summit hc

buonasera, premetto che sono sotto il livello base in conoscenza gps per trekking quindi le mie domande risulteranno più che banali: come dal titolo io avrei individuato il modello garmin etrex summit hc. Premetto che l'uso che vorrei farne si baserebbe principalmente su geocaching, strumento di "emergenza" (diciamo che seguo un sentiero, per qualsiasi motivo faccio una deviazione e non riesco a recuperare il sentiero, mi imposto un punto salvato prima e torno lì) e generalmente nelle escursioni come barometro (dovrebbe essere integrato in questo modello).
inizialmente guardavo u modello molto piu entry level non cartografico sempre garmin ma vista l'esigua differenza di prezzo (40-50 €) avevo individuato questo modello.
Il mio quesito principale è sulla cartografia, cioè quando lo compro che mappa trovo dentro? cioè tipo un italia a grandi linee? si riesce a fare un confronto con un navigatore tipo da macchina tipo tom tom x capirci?

Grazie a tutti per l'attenzione, mi affido solo a voi per l'acquisto!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 29/6/2010, 22:48
Trekkers

Ubicazione: Lunigiana
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
predefinito

Ciao, io dopo vari mesi di indecisione e incazzature varie, mi sono deciso e ho preso un oregon 550 con abbinata la cartografia Land Navigator.
Il modello che interessa a te contiene già il database cartografico europeo, però mi sa che il dettaglio è molto basso, quindi se ti interessa avere maggiori informazioni sulla mappa ne devi comprare una più completa; pensaci subito perchè, se comprate a parte, le mappe costano molto di più che non abbinate al navigatore.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 30/6/2010, 10:21
Pantofolai

predefinito

ok, grazie! ma esiste tipo una mappa dettagliata dell'italia x dire? e poi ho letto su questo forum vari post degli utenti e tanti parlano di farsi la propria mappa e poi caricarla sul dispositivo ma non capisco come faccia a rapportarsi la mappa fatta da un utente con le coordinate gps del dispositivo.. gran parte dei dubbi li ho chiariti leggendo il primo posto con il manuale del garmin E trex H ma ancora parecchio da fugare c'è.. grazie a tutti!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 30/6/2010, 12:42
Trekkers

predefinito

Le mappe dettagliate dell' italia sono la Land Navigator e la più recente Trek Map, del costo rispettivamente di 170 e 200 € (questi sono i prezzi di listino eh).
Entrambe hanno il dettaglio stradale ma solo la trek map ha la copertura del 26% del territorio per quanto riguarda sentieri e rifugi.
Il fatto di caricarsi le proprie mappe sul dispositivo prende il nome di Custom Maps, un servizio di recente introdotto da garmin ma disponibile solo sulla serie Oregon; non l'ho mai fatto ma a grandi linee dovrebbe essere che ti scannerizzi le mappe cartacee, le allinei con google earth e converti con il software garmin.

Ah un' altra cosa, ho visto ora che l' etrx HC non ha lo slot per micro SD, una bella limitazione visto che con la memoria interna puoi caricare solo una provincia per volta.
Prova a guardare anzi il Legend HCX.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 3/7/2010, 00:51
Trekkers

predefinito

Beh?? Niente più navigatore?
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 4/7/2010, 10:52
Pantofolai

predefinito

hey... no no ci mancherebbe è che certi giorni non accendo neanche il pc se sono in giro per lavoro! stavo guardando quello che mi hai consigliato ma sulla scheda tecnica della garmi sull'etrex hc dice che ce lo slot per la memoria espandibile, almeno mi sembra.. adesso mi studio il modello suggerito! domenica prox si va in montagna!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 4/7/2010, 11:15
Pantofolai

predefinito

Scusa, controllato e non ha memoria espandibile..a parte che non ho mai fatto grandi escursioni da avere necessità di caricare più regioni in memoria però effettivamente vista la poca differenza varrebbe la pena di fare un acquisto più completo.. ma il Legend hcx non capisco ha la funzione del barometro? è una cosa che mi ha sempre affascinato..
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 4/7/2010, 11:27
Cittadini

Ubicazione: Portogruaro
predefinito

posso dire la mia? per restare in campo Italiano informo che il MyNav 500 si può trovare a 425euro con comprese 5 macroaree (ovvero mezza Italia mappata di tutti i sentieri) e tutto lo stradale italia.Praticamente una spesa definitiva.
Molto meglio dell'Oregon550 a mio avviso!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 4/7/2010, 13:08
Trekkers

predefinito

No, purtroppo il Legend non ha il barometro, ce l'ha il Vista HCX che costa qualcosina in più.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 23/8/2010, 22:05
Pantofolai

predefinito

Ecco, scusate se tiro su di nuovo questa discussionema ho acquistato ed è arrivato stamattina il Summit Hc alla fine studiando parecchio tra forum ecc ho valutato che era quello che poteva andarmi meglio valutando l'uso che ne farò, non valeva la pena spendere di più (valutando anche i tempi che non sono dei migliori..). Adesso questa sera lo sto studiando a tavolino.. sul sito Garmin c'era scritto estremamente semplice... !
Mah.. adesso ora come ora la cosa che i interessa di più è il trackback, ieri ho vissuto un'avventura ma cerco la sezione giusta del forum per parlarne... approfitto per ringraziare chi mi ha aiutato a comprendere e valutare i vari modelli! A presto...
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS

Strumenti della discussione