Originariamente inviata da isivisivi
Ciao a tutti,
mi presento: mi chiamo Alesandro e abito in provincia di Siena, zona Chianti Classico; insieme ad un gruppo di amici stiamo per costituire un'associazione d itrekking nell'ambito della polisportiva paesana e come primo investimento dell'associazione vorremmo acquistare un'apparecchiatura che ci consenta un utilizzo appropriato, considerato che fino ad ora (abbiamo iniziato l'attività a marzo e a settembre formalizzeremo l'associazione) utilizziamo il mio Pocket PC MioP550 con GPS Tuner Atlas.
Ovviamente i difetti sono innumerevoli: bassa durata batteria (ho una batteria esterna USB Proporta di supporto), impermeabilità, precisione dell'altimetria scarsa, ecc. tutte cose che senz'altro saprete o con le quali avrete avuto a che fare.
Le alternative di acquisto pernsavo di limitassero al Garmin, poi sia leggendovi, sia visitando lo stand MyNav a Cortina, mi si è aperto uno scenario nuovo: la navigazione assistita outdoor.
Questi i miei dubbi: questi strumenti hanno tutti una precisione maggiore dell'altimetria di un normale PDA con software? Per capirsi, col Mio se stò fermo in un punto, l'altezza varia di decine di metri.
Con GPS Tuner è semplice usare la cartografia propria (abbiamo una carta comunale con tutte le vicinali e l'ho georeferenziata con il programma per pc); per gli strumenti dedicati come garmin e Mynav è lo stesso? Si possono inserire mappe rasterizzate in entrambi? Sulla durata delle batterie ci sono consigli? Labd Navigator e Mynav mountain non sono proprio uguali, vero? Solo il secondo ha la navigazione assistita (per quanto non mi interessi particolarmente). Robustezza, impermeabilità, maneggevolezza?
Se ad esempio le alternative fossero Garmin Coronado o Oregon oppure Mynav 500 o 600?
Grazie per la collaborazione che vorrete dare al nostro nascente gruppo ed a risentirci sul forum!
In estrema sintesi:
l'altitudine basata sui soli satelliti non può essere molto precisa (estremizzando: l'algoritmo di calcolo considera la terra una fidura geometrica regolare mentre in realtà non lo è). Con un apparecchio dedicato avrai comunque risultati migliori di quelli attuali e meglio ancora se ne prendi uno con altimetro barometrico.
Gli ultimi modleli Garmin consentono anche l'utilizzo di mappe raster preparate da te.
Robustezza, impermeabilità, maneggevolezza sono la base degli apparecchi offroad.
Le batterie durano indicativamente (dipende dai modelli, dall'utilizzo, ecc) 10-20 ore. Il grosso vantaggio è che sono batterie AA standard, ricaricabili o no.
Non ho utilizzato Mynav, fra i Garmin ti consiglio l'Oregon o il Dakota per compattezza (in particolare il secondo) e facilità d'uso grazie al touch screen. Oppure il nuovo 62 che non ha il touch screen ma per questo consuma meno energia e si vede ancora meglio al sole.
Con una semplice ricerca trovi info e recensioni di tutto.