» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
28/8/2010, 18:20
| | Pantofolai | | Registrato dal: 26/8/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | un gps per trovare la via di casa.
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum , e a essere sincero si imparano tante cose da persone molto preparate in materia. Ma torniamo al mio topic. A me piace andare a funghi, anzi e' la passione della mia vita, ma alcune volte l'ho vista molto, molto brutta  . mi sono perso in montagna e precisamente in aspromonte, in calabria. La prima volta mi ci sono incontrato con un agricoltore a circa 47 km di distanza da dove ero entrato nel bosco. La seconda volta invece mi hanno trovato le guardie forestali, allarmate da mia madre reduce del mio primo smarrimento. Insomma l'orientamento non e' il mio forte, per qui mi rivolgo a voi esperti per consigliarmi un gps molto affidabile anche di costo altino. A me serve un gps che mi indichi solamente il punto da dove sono entrato e basta, insomma che mi riporti in macchina e che abbia tanta sensibilita' da poter ricevere il segnale in pezzi di bosco tanto fitti che la luce del sole filtra quasi per niente. Mi affido a voi, certo di un vostro consiglio, anche perche', perdersi in montagna non e' una passeggiata. Ricordo che quando stava per calare la notte la paura mi bloccava la gambe, non riuscivo piu' a capire cosa stavo facendo, ma sono stato fortunato a trovare quell'uomo che stava radunando il suo gregge. | 
28/8/2010, 19:28
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
puoi provare con questo: YouTube - Il canale di stefanobi64 parte prima YouTube - Il canale di stefanobi64 parte seconda
oppure un sano garmin etrex
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
28/8/2010, 19:31
|  | Trekkers | | Registrato dal: 31/5/2010 Età : 35
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe | |
eccomi, appena comprato, Garmin etrex H e ti levi la paura. io l'ho preso quì.
ti segni i waypoint e ti dice anche la strada al rovescio, cioè da dove sei arrivato indietro fino alla macchina...
28/8/2010, 22:48
| |
Grazie per le vostre risposte. Comprero' l'etre-x. Ma che differenza ce' tra l' etre-x e il 60csx? | 
29/8/2010, 09:44
Nome di battesimo: Giuseppe | | Originariamente inviata da vega15 Grazie per le vostre risposte. Comprero' l'etre-x. Ma che differenza ce' tra l' etre-x e il 60csx?  uno sproposito... l'etrex-H è l'entry level, non cartografico e solo con le funzioni base di un GPS, il 60csx è il non plus ultra con tutti i gadget possibili (ora c'è anche il 62 che.. lasciamo stare  ).
29/8/2010, 12:23
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da vega15 Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum , e a essere sincero si imparano tante cose da persone molto preparate in materia. Ma torniamo al mio topic. A me piace andare a funghi, anzi e' la passione della mia vita, ma alcune volte l'ho vista molto, molto brutta  . mi sono perso in montagna e precisamente in aspromonte, in calabria. La prima volta mi ci sono incontrato con un agricoltore a circa 47 km di distanza da dove ero entrato nel bosco. La seconda volta invece mi hanno trovato le guardie forestali, allarmate da mia madre reduce del mio primo smarrimento. Insomma l'orientamento non e' il mio forte, per qui mi rivolgo a voi esperti per consigliarmi un gps molto affidabile anche di costo altino. A me serve un gps che mi indichi solamente il punto da dove sono entrato e basta, insomma che mi riporti in macchina e che abbia tanta sensibilita' da poter ricevere il segnale in pezzi di bosco tanto fitti che la luce del sole filtra quasi per niente. Mi affido a voi, certo di un vostro consiglio, anche perche', perdersi in montagna non e' una passeggiata. Ricordo che quando stava per calare la notte la paura mi bloccava la gambe, non riuscivo piu' a capire cosa stavo facendo, ma sono stato fortunato a trovare quell'uomo che stava radunando il suo gregge.  ti potrei dire di comprarti un gps, magari cartografico e con bussola integrata.....ma sinceramente il mio consiglio è:
1-compra una mappa IGM della tua zona, una bussola e un coordinatometro
2- impara a usarli *
3-studiati tutta questa roba qui *
4-compra un semplicissimo etrex h e impara a usarlo
5-ripeti i punti 2, 3 e 4, mettendo in pratica quanto letto in zone che conosci bene e allontanandoti di poco dalla macchina e dai sentieri
A questo punto vedrai che il gps neanche ti servirà (va comunque portato sempre con sé per sicurezza)
*ancora meglio sarebbe fare un corso di escursionismo e orientamento presso la sede locale del CAI
| 
30/8/2010, 10:24
| | Pantofolai | | Registrato dal: 30/8/2010
Thanks inviati: 3
| |
ciao a tutti,
sono nuovo di qui e vorrei capire una cosa..
con l'etrex-h senza ausilio di carte posso tracciare la mia traiettoria di cammino e poi riuscire a tornare indietro?( tipo mi avventuro in un bosco un po alla casaccio e poi ad un certo punto voglio tornare indietro)
magari segnando dei punti sulla mia traiettoria?
grazie
| 
30/8/2010, 10:26
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da DORIA 1984 ciao a tutti,
sono nuovo di qui e vorrei capire una cosa..
con l'etrex-h senza ausilio di carte posso tracciare la mia traiettoria di cammino e poi riuscire a tornare indietro?( tipo mi avventuro in un bosco un po alla casaccio e poi ad un certo punto voglio tornare indietro)
magari segnando dei punti sulla mia traiettoria?
grazie esattamente
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a spyrozzo per questo post: | | 
30/8/2010, 11:04
| |
ottimo proprio quello k cercavo
| 
30/8/2010, 11:44
| |
ah un ulteriore informazione... sapete dirmi quanto dura + o meno la batteria??
| 
30/8/2010, 11:46
| | Pantofolai | | Registrato dal: 3/6/2010 Età : 30
| |
come ricezione in mezzo a boschi fitti o in mezzo a canaloti e simili il 60csx non lo batte nessuno...ha la miglior ricezione di tutti...
con l'etrex-h (mi raccomando il modello H che è il modello nuovo con la ricezione migliorata) può capitare che in mezzo a fogliame particolarmente denzo o altro possa perdere il segnale...ma basta spostarsi in un punto libero e/o salire di quota un pò e lo riaggancia bene...
ovviamente se spendi 80€ per un etrex non avrai mai le stesse prestazioni di un gps di fascia più alta...
io ho usato il 60csx ed è ottimo..
al momento uso il Legend e il Dakota 20..e con entrambi il segnale anche in boschi fitti non l'ho mai perso (magari la precisione schende un pochetto ma niente di drammatico)
| 
30/8/2010, 11:53
Nome di battesimo: Giuseppe | | Originariamente inviata da DORIA 1984 ah un ulteriore informazione... sapete dirmi quanto dura + o meno la batteria?? dalla casa dicono 17ore in modalità a basso consumo... sul campo credo siamo meno, ma non ho ancora avuto modo di testarlo
30/8/2010, 14:41
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/5/2007
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 16 in 10 Post
| | Originariamente inviata da vega15 Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum , e a essere sincero si imparano tante cose da persone molto preparate in materia. Ma torniamo al mio topic. A me piace andare a funghi, anzi e' la passione della mia vita, ma alcune volte l'ho vista molto, molto brutta  . mi sono perso in montagna e precisamente in aspromonte, in calabria. La prima volta mi ci sono incontrato con un agricoltore a circa 47 km di distanza da dove ero entrato nel bosco. La seconda volta invece mi hanno trovato le guardie forestali, allarmate da mia madre reduce del mio primo smarrimento. Insomma l'orientamento non e' il mio forte, per qui mi rivolgo a voi esperti per consigliarmi un gps molto affidabile anche di costo altino. A me serve un gps che mi indichi solamente il punto da dove sono entrato e basta, insomma che mi riporti in macchina e che abbia tanta sensibilita' da poter ricevere il segnale in pezzi di bosco tanto fitti che la luce del sole filtra quasi per niente. Mi affido a voi, certo di un vostro consiglio, anche perche', perdersi in montagna non e' una passeggiata. Ricordo che quando stava per calare la notte la paura mi bloccava la gambe, non riuscivo piu' a capire cosa stavo facendo, ma sono stato fortunato a trovare quell'uomo che stava radunando il suo gregge.  Visto che non ne fai una questione di costo ma di affidabilità, sensibilità, ecc senza comunque spendere un patrimonio per apparecchi professionali, fossi in te prenderei il 62S o un Oregon 450 o 550 (poi puoi prendere, anche usato, un etrex economico non cartografico come apparecchio di emergenza, a poche decine di euro) Il 62s è il massimo in sensibilità per un semplice fatto fisico: l'antenna esterna. Ma salvo condizioni limite, la ricezione è buona pure con altri. Gli apparecchi top non hanno però solo frizzi e lazzi in più! La cartografia diventa irrinunciabile se fai tanto di cominciare ad usarla. Poi bussola magnetica, possibilità di installare le mappe autocostruite, altimetro barometrico, USB2, numero maggiore di punti traccia (per memorizzare percorsi lunghi) , il misuratore del battito cardiaco (istantaneo e registrato assieme ai dati del percorso per rivederlo a casa), eventuale fotocamera per foto georeferenziate (Oregon 550) E attenzione, non sono cose che rendono l’apparecchio complicato, anzi, è proprio più semplice l’utilizzo per le operazioni di base. Ti faccio un esempio elementare per capire. Ti trovi in un punto (es. parcheggio dell’auto oppure un posto che ti piace) che vuoi memorizzare per tornarci. Con un apparecchio base lo marchi, poi gli devi assegnare un nome (altrimenti ti troverai con una serie di WP01, WP02, WP03,… che dopo poco non ci capisce più niente). Farlo con un touchscreen sulla tastiera dello schermo è più semplice che spostarti con il cursore su un carattere e premere enter, poi ti sposti sul secondo carattere-enter, poi devi andare a scegliere il simbolo ecc. Ma questo sarebbe ancora niente. Se di Waipoint memorizzati ne hai parecchi (io ne ho circa 1000 sempre in aumento) un conto è la ricerca solo in base al nome o bandierine in uno schermo bianco, un'altra cosa vedere la cartina in cui sullo schermo ti compaiono i vari simboli: es l’auto vicino alla strada, il fungo vicino alla fungaia, il pesce nel luogo di pesca su lago o fiume, ecc E se hai il GPS con la fotocamera è ancora più semplice: fai una foto all'auto e quello è già un waypoint memorizzato! Quando vuoi tornare in quel punto, premi "dove si va? scegli la foto fra quelle che ti vengono mostrate e ti viene indiata la direzione da prendere, la distanza, ecc. Per fare le cose semplici richieste basta un apparecchio base, ma spero di averti dato l’idea di quali sono le differenze con qualcosa di più completo.
Ultima modifica di caddis : 30/8/2010 a 15:52 | 
31/8/2010, 02:52
| |
Caddis ti ringrazio per la tua superba delucidazione. A me interessa soltanto trovare il punto in cui sono entrato nel bosco, altre funzioni particolari posso anche farne a meno. L'importante e' l'affidabilita' e la potenza o sensibilita' di ricevere segnale anche in condizioni critiche. Purtroppo in aspromonte lo dice la parola stessa. monte aspro, tutto e aspro e faticoso. canaloni, vallate, gole strettissime, pezzi di vegetazione talmente fitti che la luce non filtra nel sottobosco. Mi ci sono perso due volte e spero di non provare piu' un'esperienza del genere. E poi diciamo chiaramente che di soldi a fesserie varie se ne spendono molti, almeno io, e allora spendiamo lo stesso per un buon gps. Sono soldi spesi bene, anzi benissimo. Non so se avete capito, ma voglio un'apparecchio che mi riporti in macchina. Devo esserne certo altrimenti i funghi vado e me li compro 
Ieri ho comprato un'etrex-h, consigliatomi da utenti del forum, ma vorrei comprare qualcosa di migliore, di ineccepibile. Il 62c se non erro.Grazie per le vostre risposte.
| | | Strumenti della discussione | | |