Originariamente inviata da 2dipicche
Ciao a tutti,
Sono nuovo e avrei un quesito...
Ho un Garmin 62s e vorrei sapere se, secondo voi (non ho ancora provato per evitare di creare un danno), è possibile creare una nuova partizione sulla MicroSD in modo da poter creare due cartelle Garmin (una sulla vecchia partizione e una sulla nuova) all'interno delle quali caricare due file gmapsupp.img e avere così due mappe rilevabili dal GPS?
Per avere più mappe sulla MicroSD ho provato a caricarle da mapsource ma le "mischia" non permettendomi di selezionarne una o l'altra sul dispositivo, ma solo entrambe.
grazie
Le memorie "esterne" non vengono viste come Hard Disk ma come unita' disco rimovibili. Pertanto, non e' possibile partizionarle. Questo in Windows e in tutti i dispositivi hardware che limitano il riconoscimento delle memorie alla prima (e unica) partizione presente.
Con Linux il discorso e' diverso. Con un Hex Editor, modificando alcuni byte all'inizio della scheda di memoria, e' possibile modificare i descrittori in modo che l'OS veda tale dispositivo come hard disk e quindi ne permetta la formattazione a piacimento con annessa creazione di tabella di partizioni.
Le partizioni cosi' create possono essere formattate con i codici 0x0b (Fat32), 0x05 (extended), 0x06 (Fat16), 0x07 (NTFS/HPFS), 0x83 (Linux).
Se la prima partizione la formatti Fat32 hai *probabilta'* che Windows e apparati hardware la vedono. Le altre partizioni create non saranno comunque visibili da nessuno, oltre che da Linux. Ottimo per crittografare dati con TrueCrypt su volumi apparentemente nascosti in schede di memorie, anche se per l'uso crittografico di dati sensibili top secret, io preferisco la steganografia!
ciao!