Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26/11/2010, 18:28
homoroswell avatar
Montanari

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito il mio oregon 550 ha smesso di funzionare

ho un problema col gps, già il week end scorso iniziava a dare problemi di ricezione e adesso il segnale gps è proprio morto; lo schermo si illumina, tutte le opzioni funzionano, eccetto che non mi capta i satelliti; (neanche ci prova un minimo) penso sia un problema di antenna perchè ormai sono già 15min che ci provo e non capta nulla; l'ultimo week end avevo ricezione e almeno che non abbiano buttato giù tutti i satelliti, credo che si sia rotta l'antenna... (all'inizio ho pensato al fatto che poteva essere la modalità gps off, ma non ho visto dov'è il menù off-on di quella funzione, in genere me lo chiede di mettere off se la batteria è scarica, ma adesso ho messo un paio di duracell nuove)

per fortuna non ha neanche un hanno, e ho tutto (scontrino, scatola, accessori, ecc...) ora mi sono guardato online i contatti per l'assistenza sulla garanzia e lunedi lo porterò al centro garmin più vicino a roma per farmelo riparare.

qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili con un gps garmin? sapete dirmi se il servizio assistenza-garanzie è disponibile ed efficiente? (il gps non ha preso botte è in perfetto stato e funziona tutto benissimo, solo che ha ZERO ricezione)

Ultima modifica di homoroswell : 26/11/2010 a 18:36
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 26/11/2010, 19:26
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Ciao,
ho un mio caro amico che ha un centro assistenza Garmin in Viale Germanico - zona Prati.
Domani lo vedo e gli espongo il problema e poi ti farò sapere.
  #3 (permalink)  
Vecchio 26/11/2010, 23:27
carlo guerrini avatar
Montanari

Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
predefinito

Homoroswell,
Avevo un Garmin eTrex Vista b/n che aveva un po' di difetti,l'ho rispedito (due anni fa) all'allora Synergy (ditta importatrice),ora è Garmin Italia.
Me l'hanno sostituito con un eTrex Vista HCx + CD Trip Manager (che non possedevo),diciamo un GPS di livello molto,molto superiore.
Il tutto senza spendere un euro,nemmeno le spese di spedizione,quindi puoi stare tranquillo visto che anche il tuo è in garanzia.
Che io sappia la Garmin non fa riparazioni,ma sostituisce i propri prodotti.
Infine,fattelo sostituire con un 62s,ma questa sarebbe solo una mia personale preferenza.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 26/11/2010, 23:27
lastsurvivor avatar
Avventurosi

Ubicazione: Cerveteri (RM)
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 85 in 60 Post
predefinito

Sono abbastanza sicuro che puoi risolvere con un master reset:

"Turn off the Oregon, press and hold the upper left corner of the screen and power the unit on. You will eventually be asked if you want to reset user data. If you answer "Yes" the unit will be master reset."

Spegni l'oregon, premi e tieni premuta la parte alta sinistra dello schermo e accendi il garmin. Ti chiederà se vuoi resettare i dati utente. Se premi "si" avrai effettuato il master reset.
A volte capita che questi "aggeggi" come molte altre periferiche simili si impallino...
Se in questo modo non risolvi ho paura sia un problema Hardware (qualcosa potrebbe essersi danneggiato...)
Prova e fammi sapere!
Ciao!
  #5 (permalink)  
Vecchio 28/11/2010, 10:55
homoroswell avatar
Montanari

predefinito

non ho capito benissimo la procedura, cmq ho trovato dove dice resetta dati utente, l'ho fatto e lo schermo è tornato all'immagine di base (quella con le pietre, io avevo messo gli aghi di pino) insomma non è cambiato nulla; lunedi ci vado al centro assistenza; sono sollevato a sapere che garmin per le garanzie sia affidabile; se ci sarà la possibilità di sostituirlo con un garmin 62s, non lo so; però sinceramente mi piace il touch screen (specialmente poter scorrere la mappa con le dita); poi se mi daranno anche la trekmap, sarebbe una ficata (visto che avevo in previsione di prenderla a breve) cmq l'unica cosa che mi basta e avanza, è se me ne ridanno uno funzionante (il mio è il 550 con fotocamera) devo dire che la sto usando poco la fotocamera; è utile, però le istruzioni consigliano di usare la fotocamera solo con pile al litio e io uso sempre e solo le stilo duracell (durano di più le duracell ultra), perciò per non rovinare il gps non ho quasi mai usato la fotocamera;

il 62s mi interessava perchè è comodo anche poter usare solo i tasti, con cui mi son sempre trovato a mio agio, però forse in futuro me lo procuro da qualche negozio con qualche promozione, tanto un gps in più mi fa sempre comodo..
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 28/11/2010, 11:15
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Ciao,
ieri ho visto il mio amico che ha l'assistenza Garmin a Roma.
Se non funziona anche dopo questa prova di reset può avere ho un problema di Hardware (antenna), ma anche un problema di software, quindi andrebbe riprogrammato dai centri di assistenza.
Comunque non esiste assistenza Garmin diretta a Roma, i centri di assistenza autorizzati fanno da interfaccia con Reggio Emilia dove c'è il centro Garmin. I tempi di riparazione sono di circa 3 settimane.

Visto che è natale, magari puoi contare anche in qualche regalo da parte loro

Ciao
  #7 (permalink)  
Vecchio 28/11/2010, 11:59
homoroswell avatar
Montanari

predefinito

si avevo letto che poi lo spedivano, (be 3 settimane è meno delle mie peggiori previsioni), domani ci vado un pò più tranquillo sapendo che cmq l'assistenza garmin è seria e funziona;

ho anche un etrecvistahcx; con land-ita; però ieri sono voluto andare in giro senza per principio (non è possibile che se c'è un problema al gps uno si faccia problemi, in fondo i lucretili non sono l'alaska) tutto sommato è andata bene, sono riuscito a orientare la carta sempre senza problemi, prendendo tutti i punti di riferimento possibili e ho fatto tutto il tragitto previsto; devo rivedermi cmq come si fa il punto precisamente con solo la bussola e la carta (poi l'altimetro purtroppo io lo ho sul gps quello preciso, quello da polso e molto influenzato dalla pressione ed è anche da ritarare) ieri era pieno di neve, sul pellecchia c'erano 40-50 cm buoni di neve (che partiva da 1000mt) ed era ancora vergine (escluse le miriade di impronte di uccelli, volpi e lupi) bella farinosa del giorno prima
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS

Strumenti della discussione