Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 22/1/2011, 00:25
andreadefalco avatar
Escursionisti

Ubicazione: Fossombrone (PU)
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Andrea de Falco
Invia un messaggio tremite Skype a andreadefalco
predefinito

Ciao mas
quanto al limite sono d'accordo con te, non ho consigliato aventura per motivi economici ma la batteria dedicata è una bella rogna... magari con un po' di fortuna è la stessa di qualche cellulare e si trova a due lire dalla Cina.
Quanto alla mappa, quella che ho dei sibillini credo sia circa 40kmx20km (ad occhio) e fatica a starci tutta (ricevo il messaggio che non tutta la mappa potrà essere visualizzata perchè troppo grande).
Intendiamoci, nella maggior parte dei casi è sufficiente anche per più giorni e se sai esattamente dove vorrai passare puoi sempre creare una striscia di mappa stretta e lunga e quindi coprire distanze notevoli (oltre a portare molte sd), ma è una rottura di scatole... tanto per dire sono stato adesso in sardegna ed ho portato solo la mappa della zona in cui sono stato il primo periodo (Sulcis, ovviamente non tutto) e per gli altri giorni mi sono arrangiato con il land navigator... con COMPE avrei caricato direttamente la mappa di tutta la Sardegna.
Ogni volta prima di uscire in trekking devo decidere dove andare e caricare la mappa corretta, la cosa è sopportabile ma mi urta per due ragioni:
1- Il fatto di poter avere una sola mappa per scheda sd è del tutto privo di senso e non giustificato da ragioni tecniche
2- anche la dimensione massima è priva di una vera ragione tecnica, infatti la mappa che carichi deve essere composta di massimo 100 quadrati di 1000 pixel di lato (quindi indicativamente 10x10, da qui il dato che ho fornito), ne consegue che il gps carica massimo quattro quadrati alla volta (se ti trovi all'incrocio dei quattro) e quindi il numero totale dei quadrati è ininfluente (basta avere una "mappa della mappa" che dica in base alla posizione quali caricare e lasciare gli altri comodi comodi nella scheda sd).

Semplicemente hanno implementato la funzione male, non so se volutamente (per vendere le loro mappe, che almeno per l'Italia però non hanno dettaglio sufficiente) o solo per disinteresse.

Io personalmente camperò ancora a lungo con il Colorado e poi, quando ne avrò l'occasione (sempre che garmin non risolva il problema con un aggiornamento firmware) prenderò Aventura.

Ciao
Andrea
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a andreadefalco per questo post:
mas_ (22/1/2011)
  #17 (permalink)  
Vecchio 22/1/2011, 01:34
Str0ppy avatar
Trekkers

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
predefinito

Originariamente inviata da andreadefalco Visualizza il messaggio
Semplicemente hanno implementato la funzione male, non so se volutamente (per vendere le loro mappe, che almeno per l'Italia però non hanno dettaglio sufficiente) o solo per disinteresse.

Io personalmente camperò ancora a lungo con il Colorado e poi, quando ne avrò l'occasione (sempre che garmin non risolva il problema con un aggiornamento firmware) prenderò Aventura.
Secondo me gli rode un pò che non si usino le loro mappe..

Continuerò ad usare anch'io il Colorado anche se ciuccia più batteria che Cicciolina ai tempi d'oro quando si fulminerà (spero tardi) sicuramente passerò ad un palmare dedicato cartografico, che al momento è lo step definitivo.
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 22/1/2011, 11:14
andreadefalco avatar
Escursionisti

predefinito

Il fatto è che io il Land Navigator Italy l'ho installato, ma non è che sostituisca una IGM... mancano sentieri, rifugi, strade, fonti...
Io comunque con il colorado e due batterie nimh duracell staycharged da 2000mha chiudo tranquillamente una giornata di trekking (una decina di ore abbondanti) tenendolo sempre acceso sulla schermata di navigazione (non la mappa, quella con velocità, ora, altitudine, etc.) ed accedendo alla mappa quando mi serve, il tutto senza usare la retroilluminazione.
Ho visto invece che con batterie scadenti oppure non ricaricabili la durata crolla parecchio,
Sicuramente c'è di meglio ma alla fine per me è ok sotto questo punto di vista.
Il palmare sicuramente è comodo ma 1- non è impermeabile 2- come fai con le batterie?
Io ho un palmare garmin con installato oziexplorer, legge tranquillamente l'igm di una regione intera ma per questi due motivi (anche se, essendo la batteria sostituibile, se ne dovrebbero trovare anche a poco in cina) non lo sto usando e penso di venderlo...

Ciao
Andrea
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 22/1/2011, 11:36
mas_ avatar
Trekkers

Ubicazione: Napoli
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo
predefinito

Quanto alla mappa, quella che ho dei sibillini credo sia circa 40kmx20km (ad occhio) e fatica a starci tutta (ricevo il messaggio che non tutta la mappa potrà essere visualizzata perchè troppo grande). Intendiamoci, nella maggior parte dei casi è sufficiente anche per più giorni e se sai esattamente dove vorrai passare puoi sempre creare una striscia di mappa stretta e lunga e quindi coprire distanze notevoli (oltre a portare molte sd), ma è una rottura di scatole...
ti ringrazio per la risposta per curiosità sono andato a misurare l'area del parco dei sibillini su google earth e vedo che copre un rettangolo di circa 40x27km; io ho consigliato ad amici di acquistare il 62s per la traversata in più giorni di un'area di 35x15, ma il percorso totale sarà di circa 80-90 km a questo punto forse dovrei fare qualche verifica... è possibile provare e su pc l'esportazione della mappa senza avere il garmin, giusto per verificarne le dimensioni?

tanto per dire sono stato adesso in sardegna ed ho portato solo la mappa della zona in cui sono stato il primo periodo (Sulcis, ovviamente non tutto) e per gli altri giorni mi sono arrangiato con il land navigator... con COMPE avrei caricato direttamente la mappa di tutta la Sardegna.
Ogni volta prima di uscire in trekking devo decidere dove andare e caricare la mappa corretta, la cosa è sopportabile ma...
concordo su tutto! ho provato il twonav su un vecchio palmare htc con appena 64mb di ram e caricando tutta la campania non ho mai avuto particolari rallentamenti...
  #20 (permalink)  
Vecchio 22/1/2011, 13:08
andreadefalco avatar
Escursionisti

predefinito

35x15 non dovresti avere problemi, in ogni caso puoi sempre abbassare la risoluzione della mappa o dividerla in due e metterla su due sd oppure esportare solo il "corridoio" che prevedi di fare.
Metti in conto che quella dei sibillini il colorado la vede praticamente tutta.
Provare puoi provare, io uso global mapper e basta vedere in fase di salvataggio quanti quadrati crea.

Ciao
Andrea
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a andreadefalco per questo post:
mas_ (22/1/2011)
  #21 (permalink)  
Vecchio 22/1/2011, 13:39
Lore2 avatar
Cittadini

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

Io ho un eTrex Vista Hcx, ho caricato sopra le mappe free trovate (come consigliatomi da spyrozzo) qui .
Non ho incontrato per ora problemi di selezione mappa, ho caricato le curve di livello e la mappa italia (con i sentieri e strade)... e sul mio etrex le vedo entrambe sovrapposte... Il vostro discorso vale solo per mappe orginali? Io ho caricato mezza Toscana ed Emilia Romagna. Nel mio etrex c'è un opzione per disattivare le mappe. Volevo avere una delucidazione perchè lo possideo solamente da qualche giorno.
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 22/1/2011, 14:51
mas_ avatar
Trekkers

Ubicazione: Napoli
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo
predefinito

Originariamente inviata da Lore2 Visualizza il messaggio
Il vostro discorso vale solo per mappe orginali?
Assolutamente no! L'intenzione è quella di caricare mappe personalizzate (le custom maps introdotte da garmin sugli ultimi modelli). Però non saprei dirti nulla del tuo modello, per ora mi sto solo informando del 62s per conto di amici poco avvezzi alla tecnologia
  #23 (permalink)  
Vecchio 23/1/2011, 21:54
andreadefalco avatar
Escursionisti

predefinito

Il discorso vale per le mappe raster, ovvero immagini georeferenziate (le igm ad esempio, come pure la mappa del parco dei sibillini...); tu invece parli di mappe vettoriali ed in questo caso non c'è alcun limite o problema.
La differenza però è che con le raster puoi ad esempio scansionare una cartina a tuo piacimento, georeferenziarla (cosa che se ha il reticolo utm richiede 5 minuti) e poi caricarla nel gps vedendola a schermo.

ciao
Andrea
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 23/1/2011, 22:00
Lore2 avatar
Cittadini

predefinito

Il discorso vale per le mappe raster, ovvero immagini georeferenziate (le igm ad esempio, come pure la mappa del parco dei sibillini...); tu invece parli di mappe vettoriali ed in questo caso non c'è alcun limite o problema.
La differenza però è che con le raster puoi ad esempio scansionare una cartina a tuo piacimento, georeferenziarla (cosa che se ha il reticolo utm richiede 5 minuti) e poi caricarla nel gps vedendola a schermo.

ciao
Andrea
Nel frattempo mi ero informato sulle mappe raster... Però ho visto che non tutti i GPS le riconoscano, mi sono letto varie doscussioni su vari programmi per ottenere file . KMZ (ad esempio sfruttando Mobile Atlas Creator 1.8 ), ma sul mio eTrex Vista Hcx, non ho capito ancora come convertirle e fargliele "digerire"...

Ultima modifica di Lore2 : 24/1/2011 a 01:12
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 24/1/2011, 00:28
andreadefalco avatar
Escursionisti

predefinito

Temo proprio che gli unici gps garmin siano quelli più nuovi (Custom Maps), quindi niente raster per il vista hcx.

ciao
Andrea
Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 24/1/2011, 01:13
Lore2 avatar
Cittadini

predefinito

Temo proprio che gli unici gps garmin siano quelli più nuovi (Custom Maps), quindi niente raster per il vista hcx.

ciao
Andrea
Vedrò se riesco a trovare qualcosa per vettorializzare le mappe raster... qualcosa mi pare di aver trovato ma non ho approfondito la cosa:
Moagu and G-Raster - Raster topographic maps and aerial imagery for your Garmin GPS
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS

Strumenti della discussione