» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
16/1/2011, 15:38
| | | | Registrato dal: 13/1/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Aiuto acquisto gps
Salve a tutti volevo chiedervi un consiglio prima di prendere il mio primo gps. Premetto che ho letto molto a proposito sia su questo forum, che in giro per internet, sui siti dei produttori o di appassionati, tuttavia non sono riuscito ancora a farmi un'idea precisa su ciò che mi serve.
In particolare io ho bisogno di uno strumento che:
Mi indichi altitudine e posizione in maniera precisa
abbia una bussola più precisa possibile
sia in grado di registrare il percorso effettuato
Abbia una memoria tale da permettermi di registrare una 15ina di percorsi (sto progettando 15 gg di uscita e vorrei avere l'intero percorso memorizzato), o che la abbia per lo meno intercambiabile
Autonomia maggiore possibile, l'ideale sarebbe una batteria al litio ricaricabile, magari avendone 2 o 3, altrimenti dovrei munirmi di un esercito di stilo..
Possibilità di passare i dati su google earth
basso peso, sarebbe ottimo se strumento da polso
In compenso mi interessa la cartografia
Ho visto tante cose della garmin sia gli etrex, che i foretrex, ma sembra che ognuno di questi abbia qualcosa che cozza cun alcune delle mie necessità.
Sapete indicarmi la soluzione migliore al mio quesito?
Grazie
| 
16/1/2011, 17:13
| | Pantofolai | | Registrato dal: 16/12/2010
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
personalmente ti consiglio il garmin gpsmap 62s, poi gli aggiungi le stilo al litio.. e il gioco è fatto!!
| 
16/1/2011, 18:04
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
finchè ti mantieni sulle funzioni basilari del gps un etrex h va benissimo.
se poi vuoi la cartografia caricabile senza problemi e la bussola a 3 assi allora il 62s è una chicca (parliamo sempre di Garmin).
esistono però anche altri marchi e la gente ne dice un gran bene.
personalmente posso parlare solo di garmin.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
16/1/2011, 19:39
| |
Grazie per le dritte.
Ora stavo pensando se mi conviene spendere una 50ina di euro in più per il legend hcx che da quanto leggo dal sito del produttore dovrebbe avere in più:
scheda microsd di memoria, che mi potrebbe far comodo
facile interfaccia col pc, porta usb e attraverso scheda microsd
8 ore in più di autonomia
i colori e la possibilità di aggiungere cartografia, anche se sinceramente chissene...
Le mie perplessità maggiori a proposito di etrex h e etrex vista hcx sono su bussola e altimetro. Quanto sono precise?
| 
17/1/2011, 00:41
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da tigri Le mie perplessità maggiori a proposito di etrex h e etrex vista hcx sono su bussola e altimetro. Quanto sono precise? premetto che questa settimana comprerò il mio primo gps!!! mi sono letto un bel po' di schede tecniche e pareri. quelli da te citati se non erro han la bussola 2 assi, ovvero deve essere orizzontale, non ha la visualizzazione 3d (va beh), e il sito garmin vende il vista hcx a 279 da listino, mentre con 311€(in un negozio online anche 295) puoi avere il 62s, ultimo modello..e guardando la scheda tecnica leggi anche tu che è nettamente più evoluto. e gente come spyrozzo ne è molto contento.. io prenderò appunto il 62s
| 
17/1/2011, 06:42
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
Per la precisione della bussola, sia CSX60, sia Oregon500 sia il piccolo Geko, quelli di cui posso parlare perchè testati sul campo, sono molto precisi, ovviamente l'Oregon ha la 3Assi (poi magari comanda "picche" però....) è sicuramente più performante.
Per l'Altimetria devo dire che non ci ho capito tanto,...dovrebbero dare la quota per coordinate per cui precise ma, per certo è anche barometrico (lo prova il fatto che mi ha dato la quota in una lunga galleria sottomarina) con annessi e connessi per cui....Io per confronto mi porto anche il barometro classico e cerco di capirci.
Per l'Oregon, si possono inserire le foto BirdEye...lasciami dire che la loro valenza è prossima allo "0" assoluto se non peggio perchè la cartografia classica che contiene colori a contrasto è molto, ma molto più chiara che qualsiasi immagine da satellite su uno schermo di queste dimensioni; quindi da anche fastidio....però la possibilità ce l'ha.
Le tracce ormai le salvi anche con il gps di Barbie ma, lasciami dire una cosa a chi si avventura al primo acquisto....a menon che non siate informatici oppure amiate perdere montagne di ore al pc invece che camminare all'aria aperta, comprate ciò che costa meno e ha solamente le cose basilari, la sua utilità è indubbia ma molto spesso si utilizzano solamente il dieci per cento di ciò che hanno, per dire che ciò che serve, è la bussola, la traccia, altimetro, cartografia....tutta roba che trovi anche nell'etrek o anche in un Nav di tanti altri produttori che spesso la cartografia non te la fanno neanche pagare.
Buona scelta.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
17/1/2011, 09:12
quotealte:
in parte sono d'accordo con te in parte no. finchè compri l'etrex liscio e spendo 80€ allora ok. hai uno strumento valido, minimale ma non per questo disprezzabile.
è però anche vero che il 62s si trova attorno a 300€ (lo so che non sono caramelle), ma hai la grandissima possibilità di caricare cartografia autoprodotta o free.
questo è quello che ho fatto sul mio, e mi sono ritrovato con molti più dati in riferimento alla trekmap che garmin vende a caro prezzo. inoltre ho la facoltà di modificare ed implementare le carte in mio possesso e, last but not least la possibilità di inserire raster prelevati direttamente da google earth (scusa se è poco).
dico questo perchè appartengo alla schiera (molto numerosa) de "l'appetito vien mangiando" e so cosa vuol dire sentirsi castrati quando vorresti ma non puoi...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
17/1/2011, 09:30
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/5/2010 Età : 48
Thanks inviati: 151
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
Nome di battesimo: Gianfranco | | Originariamente inviata da spyrozzo quotealte:
in parte sono d'accordo con te in parte no. finchè compri l'etrex liscio e spendo 80€ allora ok. hai uno strumento valido, minimale ma non per questo disprezzabile... piccolo aggiornamento da acquisto recentissimo (l'altro ieri): su Amazon.it a euro 67,50 IVA e spese comprese!
Essendo anch'io un neofita sento di quotare ... quotealte (che poetico bisticcio di parole!!  ). Inoltre, per la mia poca esperienza di software e di GPS (e questo vale in generale con l'elettronica, pur non essendo proprio un retrogrado) c'è da tenere conto che la gara tra la velocità di aggiornamento e offerta del mercato (e conseguente riduzione dei prezzi) e la mia velocità di apprendimento è senza storia: sarà per limiti di tempo e/o di prontezza ma nel momento in cui riesco ad arrivare a sfruttare a pieno le funzionalità di un apparecchio, spesso è già entrato in commercio un prodotto che a parità dei costi sostenuti offre molte più funzioni.
Ma ripeto, parlo della mia esperienza ... o meglio della mia non-esperienza in campo GPS e software.
__________________ dovevo nascere sulle Alpi ma ... la cicogna non mi ha mollato se non quando siamo arrivati ai piedi del Vesuvio! :D ... e ne sono davvero felice e orgoglioso! | 
17/1/2011, 09:40
sono curioso, hai preso l'etrex? se sì quale?
| 
17/1/2011, 18:50
| |
Cavolo, adesso mi sono accorto che con altri 50 euro in più ci viene l etrex vista hcx che rispetto al legend ha bussola elettronica e altimetro barimetrico. Però di 50 euro in 50 euro ormai siamo a 180 e a 230 a sto punto ci sarebbe l s62.
Mi sapete dire quanto sono importanti altimetro barometrico e bussola elettronica rispetto a quelle del legend hcx? Perchè se sono abbastanza precise mi accontento del legend che su amazon sta a 128 spese incluse...
| 
18/1/2011, 11:28
|  | Camminatori | | Registrato dal: 11/4/2010
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
| |
Io ho comprato un COLORADO 300 l'anno scorso.. cmq secondo me nn è da sottovalutare la possibilità di aggiungere mappe custom.. credimi, diverrà quiasi necessario personalizzarle e metterle su GPS.. per esperienza personale la customizzazione delle mappe è fondamentale.. senza questa funzione rischi di comprare mappe su mappe il cui prezzo può superare di gran lunga il costo del GPS.. se invece puoi inserire una mappa custom, non ti serve altro che una porzione di mappa, una foto, una cartina scannerizzata e il gioco è fatto!! Originariamente inviata da tigri Cavolo, adesso mi sono accorto che con altri 50 euro in più ci viene l etrex vista hcx che rispetto al legend ha bussola elettronica e altimetro barimetrico. Però di 50 euro in 50 euro ormai siamo a 180 e a 230 a sto punto ci sarebbe l s62.
Mi sapete dire quanto sono importanti altimetro barometrico e bussola elettronica rispetto a quelle del legend hcx? Perchè se sono abbastanza precise mi accontento del legend che su amazon sta a 128 spese incluse... | 
20/1/2011, 21:52
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da tigri Cavolo, adesso mi sono accorto che con altri 50 euro in più ci viene l etrex vista hcx che rispetto al legend ha bussola elettronica e altimetro barimetrico. Però di 50 euro in 50 euro ormai siamo a 180 e a 230 a sto punto ci sarebbe l s62. Mi sapete dire quanto sono importanti altimetro barometrico e bussola elettronica rispetto a quelle del legend hcx? Perchè se sono abbastanza precise mi accontento del legend che su amazon sta a 128 spese incluse.. che scelta hai fatto quindi??
| 
20/1/2011, 22:17
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/8/2010 Età : 30
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Andrea de Falco | |
Allora...
Io ho un colorado 300 e mi trovo bene, i consigli che posso darti sono i seguenti:
- prendi un cartografico che possa caricare mappe raster, ha davvero una marcia in più rispetto ad uno privo di questa possibilità.
- l'altimetro barometrico ha il vantaggio di poter essere usato (quando sei fermo per un lungo periodo, ad es la notte a bivacco) come barometro per previsioni del tempo (e garmin, almeno il colorado, può essere impostato per rilevare la pressione anche da spento), come altimetro invece va benissimo quello basato solo sul gps (alla fine sbagliano entrambi, uno per l'imprecisione del gps sulle misure verticali e l'altro per le variazioni di pressione legate al cambiamento del clima).
- la bussola elettronica secondo me è molto comoda, metti in conto che quella basata sul gps non funziona quando sei fermo e quindi guardare la carta diventa molto scomodo (il gps non sa con precisione dove stai guardando e continua a muovere la carta in maniera pressochè casuale)
- soprattutto se prevedi di fare trekking lunghi meglio stilo che litio... se vuoi stare via due settimane e non hai quasi mai accesso alla corrente devi spendere un patrimonio per comprare una decina di batterie ricaricabili, con le stilo normalmente usi le ricaricabili ma per esigenze particolari puoi anche comprare delle banali usa e getta
- questo è scontato, ma il gps deve essere impermeabile.
Cosa prendere quindi?
Il colorado va bene, l'oregon mi pare costruito meglio (anche il colorado comunque è ok) ma non l'ho preso perchè il touchscreen mi lasciava perplesso (metti in conto che io porto il gps attaccato allo spallaccio dello zaino e più di una volta, causa stanchezza, ho rigato il display su delle pietre).
Tra tutti i garmin potendo prederei il 62s ma se sei interessato ad escursioni di più giorni ti conviene puntare su questo TwoNav Sportiva/Sportiva+
Infatti l'implementazione che garmin ha fatto delle mappe raster è carente sotto due aspetti:
1- dimensione massima della mappa 10.000x10.000 pixel, va benissimo per un paio di giorni, dopo finisci inevitabilmente fuori mappa
2- massimo una mappa raster per scheda sd, cosa davvero antipatica... in pratica se vuoi avere con te 5 mappe devi portare 5 schede!
Compegps invece supporta mappe della dimensione che vuoi e quante ne vuoi... puoi tranquillamente caricare su una sd da 32gb tutte le igm d'Italia!
Diciamo che se spesso fai uscite di massimo due giorni prendi garmin (magari il 62s) che a livello hardware mi convince di più e costa anche un po' meno, se invece spesso ti muovi ad ampio raggio valuta compe.
Ciao
Andrea
| 
20/1/2011, 22:24
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/8/2010 Età : 30
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Andrea de Falco | |
Altra cosa... lascia perdere le cose da polso, un gps serio deve avere una buona autonomia, una buona costruzione ed un valido display, tutti motivi per temere le cose troppo miniaturizzate....
| 
21/1/2011, 10:03
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/7/2010
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo | | Originariamente inviata da andreadefalco 1- dimensione massima della mappa 10.000x10.000 pixel, va benissimo per un paio di giorni, dopo finisci inevitabilmente fuori mappa
in linea di massima ad una mappa di tali dimensioni corrisponde ad un territorio quadrato con un lato di quanti km? Originariamente inviata da andreadefalco Diciamo che se spesso fai uscite di massimo due giorni prendi garmin (magari il 62s) che a livello hardware mi convince di più e costa anche un po' meno, se invece spesso ti muovi ad ampio raggio valuta compe.
il limite del modello Sportiva è, secondo me, la batteria dedicata e l'impossibilità ad usare le comuni batterie AA (dovresti comprare il modello Aventura+accessori e il tutto costerebbe quanto due Garmin!). Per il resto, la versione per palmare di Compegps mi andava alla grande.