Gps,Coordinate UTM e carta Igm(un vero mistero,almeno per me)...

Ciao a tutti,vorrei porre un quesito ai Cartografi/Topografi del Forum:D:D...dunque,ieri mi sono fatto dare le coordinate UTM di un villaggio nuragico,gia' saccheggiato :-x:-x:-x,ma sconosciuto ai piu' che si trova in un bosco impervio della mia zona,ecco le coordinate come da Gps:
32S0492258 e 4333100.Adesso,io ho provato, anche con l'ausilio del libro Orienteering di E.Maddalena(consigliatomi dal buon Ziotebo:D:D:D)ad utilizzare il Coordinamometro/scalimetro e a mettere il punto sulla mia tavoletta Igm F.565 Sez.I ,ma dopo alcuni tentativi sono stato assalito da alcuni dubbi:
allora 32S e cioe' Fuso 32 fascia S e fin qui' tutto ok,poi 04 lo zero si omette e il 4 e' il famoso numeretto scritto in piccolo sulle ascisse,quindi io dovrei prendere in considerazione 92258 giusto?adesso 92 e' sulla carta e a me resterebbero tre cifre,ma ragionandoci sopra ho capito di dover utilizzare le ultime 4 cifre e cioe' 2258.....come lo misuro con il Coordinamometro/scalimetro?lo stesso ragionamento per le ordinate...la mia carta porta 43 in piccolo,poi in grande il 33 ...quindi mi avanzerebbe 100,adesso se prendo in considerazione le ultime quattro verrebbe 3100...insomma non ho capito molto bene anche perche' sul libro e' abbastanza facile,ma nella realta' ho qualche problemino...:-x:-x:-x
Chi mi aiuta,vorrei fare domani questa escursioncina:ka:
 
...eccolo..il responsabile dei miei dubbi...:(
 

Allegati

  • DSC01098.jpg
    DSC01098.jpg
    30,2 KB · Visite: 3.352
Dunque, se le coordinate sono state prese con il GPS, per non sbagliarti devi partire da destra, non da sinistra :) Non devi usare le ultime 4 cifre perché sarebbero coordinate metriche arrotondate al decimetro, non al metro, come in genere è. Google Earth, che approssima al decimetro, infatti ci mette una bel punto, (.) cioè una virgola decimale...

Le ultime tre cifre (258 m E, 100 m N) sono appunto i metri dentro il quadrato di 1 km di lato. 92 E e 33 N sono i km, cioè i numeri "grossi" del reticolato kilometrico.

Tu devi usare i metri. Il coordinatometro ti serve a quello (più o meno): comunque a occhio già capisci che il tuo punto sta a un quarto del quadratino per l'Est e a un decimo del quadratino per il Nord :)

Chiaramente, per la precisa corrispondenza del punto che hai preso con il GPS con quello che trovi sulla carta, il GPS doveva essere impostato sullo stesso Datum della carta (che visto che è IGM tavoletta, o è ED1950 o addirittura Roma 1940). In ogni caso, ci sono anche "convertitori" di coordinate che ti permettono di convertire le coordinate da un datum a un altro tipo questo

Coordinate and Datum Transformations

Devi avere Java installato sul PC e basta che clicchi sul pulsante che ti appare a metà pagina.
 
Dunque, se le coordinate sono state prese con il GPS, per non sbagliarti devi partire da destra, non da sinistra :) Non devi usare le ultime 4 cifre perché sarebbero coordinate metriche arrotondate al decimetro, non al metro, come in genere è. Google Earth, che approssima al decimetro, infatti ci mette una bel punto, (.) cioè una virgola decimale...

Le ultime tre cifre (258 m E, 100 m N) sono appunto i metri dentro il quadrato di 1 km di lato. 92 E e 33 N sono i km, cioè i numeri "grossi" del reticolato kilometrico.

Tu devi usare i metri. Il coordinatometro ti serve a quello (più o meno): comunque a occhio già capisci che il tuo punto sta a un quarto del quadratino per l'Est e a un decimo del quadratino per il Nord :)

Chiaramente, per la precisa corrispondenza del punto che hai preso con il GPS con quello che trovi sulla carta, il GPS doveva essere impostato sullo stesso Datum della carta (che visto che è IGM tavoletta, o è ED1950 o addirittura Roma 1940). In ogni caso, ci sono anche "convertitori" di coordinate che ti permettono di convertire le coordinate da un datum a un altro tipo questo

Coordinate and Datum Transformations

Devi avere Java installato sul PC e basta che clicchi sul pulsante che ti appare a metà pagina.


Ok Vortex...la posizione e' stata presa con un Gps Garmin adesso ti chiedo,se dalla foto del mio Coordinamometro, ti risulta essere posizionato in modo corretto,cioe' tu lo metti cosi' come in foto sulla carta Igm?comunque per tornare al tuo discorso io effettivamente partivo da sinistra ecco perche' mi confondevo!!!!!e soprattutto ho notato poco fa che il quadrato interno del Coord. corrisponde ad un quadrato sulla carta 1:25000 con quadrettatura Utm di 1Km per 1 Km (4cm per 4cm)quindi mi confermi che le ultime tre cifre sono i metri?:Dper quanto riguarda il Datum del Gps e' corretto(non mi perdo nemmeno uno dei tuoi post eh eh eh eh eh)
Ciao Lorenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le ultime tre cifre (258 m E, 100 m N) sono appunto i metri dentro il quadrato di 1 km di lato. 92 E e 33 N sono i km, cioè i numeri "grossi" del reticolato kilometrico.
esatto,
bisogna però tenere presente che, nel momento in cui devi riportare il punto sulla carta, una scala 1:25000 non consente un'approssimazione nell'ordine dei metri, dunque dovrai approssimare ai decametri

questo significa che a partire dal meridiano 92 dovrai aggiungere 25 decametri verso est e a partire dal parallelo 33 dovrai aggiungere 10 decametri verso nord

sul lato del quadrato del coordinatometro, gli ettometri sono indicati con 1, 2, 3,...(fino a 9), inoltre ogni ettometro è diviso in 5 parti, ognuna delle quali equivale a 20 metri

supponiamo ora di voler riportare i 25 decametri: essi possono essere scomposti nella somma di 20 decametri più 5 decametri ---> i 20 decametri equivalgono a 200 metri, quindi devi spostarti verso destra di 2 tacche da 100 metri, poi ci sono i 5 decametri che equivalgono a 50 metri quindi devi spostarti ancora verso destra di 2 tacchette e mezza da 20 metri

sembra complicato ma basta solo farci l'occhio, per facilitare tutto basta che dei numeri 25 e 10 consideri che la prima cifra ti dice di quante tacche "grandi" ti devi spostare e la seconda (divisa per 2) ti dice di quante tacche "piccole" ti devi ulteriormente spostare --> nel caso dei 25 decametri dovrai spostarti verso est di due tacche grandi più due e mezza piccole, nel caso dei 10 decametri dovrai spostarti verso nord di una tacca grande

coordinate.png



spero sia chiaro :)
 
Ultima modifica:
Ok Adventure,:Dma ti faccio lo stesso una domanda che ho gia fatto ad altri,hai visto la foto del mio Coordinamometro subito dopo il post che apre questa discussione?e' corretto come e' posizionato?tutti mi dite,e anche dal tuo schemino si vede,che lo zero del diagramma e' a sinistra....nel mio Coordinamometro e' invece sulla destra....e' normale?io sto cercando di utilizzarlo cosi', oppure devo ruotarlo in qualche altro modo?o_Oo_Oo_O
 
Ok Adventure,:Dma ti faccio lo stesso una domanda che ho gia fatto ad altri,hai visto la foto del mio Coordinamometro subito dopo il post che apre questa discussione?e' corretto come e' posizionato?tutti mi dite,e anche dal tuo schemino si vede,che lo zero del diagramma e' a sinistra....nel mio Coordinamometro e' invece sulla destra....e' normale?io sto cercando di utilizzarlo cosi', oppure devo ruotarlo in qualche altro modo?o_Oo_Oo_O

se, rispetto alla foto che hai messo, ruoti il tuo coordinatometro di 90 gradi in senso orario...ti ritroverai esattamente la situazione che vedi nel mio schema (anche se i numeri sulle ascisse li vedrai orizzontali, ma vabbè, che ti frega ;))

p.s. il mio coordinatometro è come il tuo, in realtà c'è una logica dietro il fatto di posizionare lo zero a destra, che è quella di rendere più rapida sia la lettura delle coordinate che il riportarle sulla carta, anche se spiegarlo qui è impossibile...
 
Ultima modifica:
Ok Adventure,:Dma ti faccio lo stesso una domanda che ho gia fatto ad altri,hai visto la foto del mio Coordinamometro subito dopo il post che apre questa discussione?e' corretto come e' posizionato?tutti mi dite,e anche dal tuo schemino si vede,che lo zero del diagramma e' a sinistra....nel mio Coordinamometro e' invece sulla destra....e' normale?io sto cercando di utilizzarlo cosi', oppure devo ruotarlo in qualche altro modo?o_Oo_Oo_O

se, rispetto alla foto che hai messo, ruoti il tuo coordinatometro di 90 gradi in senso orario...ti ritroverai esattamente la situazione che vedi nel mio schema (anche se i numeri sulle ascisse li vedrai orizzontali, ma vabbè, che ti frega ;))

p.s. il mio coordinatometro è come il tuo, in realtà c'è una logica dietro il fatto di posizionare lo zero a destra, che è quella di rendere più rapida sia la lettura delle coordinate che il riportarle sulla carta, anche se spiegarlo qui è impossibile...


Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.......allora non sono fulminato come pensavo:no:....infatti anche a me viene meglio la lettura come in figura(quella che ho messo io)...pero' ora che osservo meglio il Coord. ho notato che ha 4 zeri ai 4 angoli:-x:-x....faro' alcune prove,tanto mi pare che dovro' esercitarmi tanto!!!!!:ka:
 
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.......allora non sono fulminato come pensavo:no:....infatti anche a me viene meglio la lettura come in figura(quella che ho messo io)...pero' ora che osservo meglio il Coord. ho notato che ha 4 zeri ai 4 angoli:-x:-x....faro' alcune prove,tanto mi pare che dovro' esercitarmi tanto!!!!!:ka:

sul libro di E. Maddalena ci sono diversi esercizi a tal proposito, inoltre sul cd allegato ci sono animazioni in flash che rendono ancora più chiare le idee ;)
 
dalla foto del mio Coordinamometro, ti risulta essere posizionato in modo corretto

:) Mi spiace se non ho risposto prima, ma non c'ero :)

Prima di tutto una importante indicazione, in parte già fornita: siccome il coordinatometro non apprezza il singolo metro (graficamente non è possibile) ma è graduato di 20 m in 20 m, occorre sempre arrotondare le misure ai 10 m. Nel tuo caso erano 258 e 100, quindi le arrotondi a 260 e 100 (quest'ultima è già arrotondata da sé; se fosse stata 106 la arrotondavi a 110, per capirsi). Anche se ogni tacca del coordinatometro vale 20 m, la mezza tacca si apprezza senza problemi, quindi diciamo che grosso modo sul coordinatometro si apprezzano i 10 m.

Ecco delle foto "orribili" ma spero "didatticamente" comprensibili. Il coordinatometro orientato (quello del libro di Maddalena): ogni tacca vale 20 m, quindi la mezza tacca (che si apprezza benissimo) vale 10 m.
01_Coordinatometro.jpg


Adesso l'esempio con una carta diversa dalla tua (una di quelle del libro di Maddalena sull'Orienteering), ma con le stesse cifre nel quadrato di 1 km di lato della quadrettatura. Tu devi trovare un punto che nella quadrettatura kilometrica vale 260 m E, 100 m N (abbiamo già arrotondato).
Qui c'è il coordinatometro applicato corretamente sulla carta. Il reticolo UTM è stato ripassato in verde per migliorare la lettura
02_Reticolo.jpg

Ed ecco come va posizionato il coordinatometro per individuare un punto di coordinate note, con E 260 m e N 100 m. Tali misure individuano sulla carta la lettera "a" del toponimo "Cimata" (non c'è una caratteristica topografica saliente corrispondente, ma la lettera si vede bene).
03_Misura.jpg

Spero che sia abbastanza chiaro. Naturalmente, se devo fare il contrario (cioè rilevare le coordinate di un punto sulla carta) posiziono il coordinatometro sul punto e poi leggo la misura. Comunque... si fa prima a provare con carta e coordinatometro che non a spiegarlo :D In pratica è il concetto del gioco "battaglia navale": invece di avere le lettere e i numeri (C1, colpito e affondato...) hai una griglia con suddivisione ogni 20 m (in realtà ogni 10, perché puoi valutarli ad occhio, ogni mezza tacca).
 
dalla foto del mio Coordinamometro, ti risulta essere posizionato in modo corretto

:) Mi spiace se non ho risposto prima, ma non c'ero :)

Prima di tutto una importante indicazione, in parte già fornita: siccome il coordinatometro non apprezza il singolo metro (graficamente non è possibile) ma è graduato di 20 m in 20 m, occorre sempre arrotondare le misure ai 10 m. Nel tuo caso erano 258 e 100, quindi le arrotondi a 260 e 100 (quest'ultima è già arrotondata da sé; se fosse stata 106 la arrotondavi a 110, per capirsi). Anche se ogni tacca del coordinatometro vale 20 m, la mezza tacca si apprezza senza problemi, quindi diciamo che grosso modo sul coordinatometro si apprezzano i 10 m.

Ecco delle foto "orribili" ma spero "didatticamente" comprensibili. Il coordinatometro orientato (quello del libro di Maddalena): ogni tacca vale 20 m, quindi la mezza tacca (che si apprezza benissimo) vale 10 m.
Vedi l'allegato 8038


Adesso l'esempio con una carta diversa dalla tua (una di quelle del libro di Maddalena sull'Orienteering), ma con le stesse cifre nel quadrato di 1 km di lato della quadrettatura. Tu devi trovare un punto che nella quadrettatura kilometrica vale 260 m E, 100 m N (abbiamo già arrotondato).
Qui c'è il coordinatometro applicato corretamente sulla carta. Il reticolo UTM è stato ripassato in verde per migliorare la lettura
Vedi l'allegato 8039

Ed ecco come va posizionato il coordinatometro per individuare un punto di coordinate note, con E 260 m e N 100 m. Tali misure individuano sulla carta la lettera "a" del toponimo "Cimata" (non c'è una caratteristica topografica saliente corrispondente, ma la lettera si vede bene).
Vedi l'allegato 8040

Spero che sia abbastanza chiaro. Naturalmente, se devo fare il contrario (cioè rilevare le coordinate di un punto sulla carta) posiziono il coordinatometro sul punto e poi leggo la misura. Comunque... si fa prima a provare con carta e coordinatometro che non a spiegarlo :D In pratica è il concetto del gioco "battaglia navale": invece di avere le lettere e i numeri (C1, colpito e affondato...) hai una griglia con suddivisione ogni 20 m (in realtà ogni 10, perché puoi valutarli ad occhio, ogni mezza tacca).


Ok Vortex...ho finalmente capito!!!!grazie mille e complimenti per le foto,molto esaustive!!
 
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.......allora non sono fulminato come pensavo:no:....infatti anche a me viene meglio la lettura come in figura(quella che ho messo io)...pero' ora che osservo meglio il Coord. ho notato che ha 4 zeri ai 4 angoli:-x:-x....faro' alcune prove,tanto mi pare che dovro' esercitarmi tanto!!!!!:ka:

sul libro di E. Maddalena ci sono diversi esercizi a tal proposito, inoltre sul cd allegato ci sono animazioni in flash che rendono ancora più chiare le idee ;)


Io ho la seconda edizione,niente cd...:-x:-x...quindi mi avvalgo del vostro esemplare aiuto:cool::cool:!!!
 
Riesumo questa discussione...
Mi chiedo, perché nn usare il coordinatometro in modo che lo zero coincida direttamente il punto sulla carta?
Es. se so che mi devo spostare di 100m E e 200m N trovo innanzitutto il quadrato che mi interessa sulla grilia, quindi posiziono il coordinatometro in modo da avere 1 sul meridiano partendo da sinistra e il 2 sul parallelo partendo dal basso, lo 0 che indica l'incrocio delle due coordinate sarà il mio punto sulla mappa. In questo modo, con solo la cartina ed il coordinatometro si ricava il punto o le coordinate, in un attimo e senza squadre, righelli ecc.
Poi, mi chiedevo che bisogno c'è di avere una precisione al metro nel segnare un punto. Mi spiego, a meno di nn voler riportare sulla mappa una sorgente molto piccola e poco visibile (per esempio), se invece devo segnarmi un rudere, un rifugio, una radura, un corso d'acqua ecc. Anche se ci arrivi a 20m (ma anche di più) nn ho comunque problemi ad individuarli...
Un paio di settimane fa ero alla ricerca dell'entrata di una grotta qui dalle mie parti, arrivato nella zona, ho cominciato a muovermi a pettine finché nn sono riuscito a trovarla, ho segnato quindi il punto, sicuro che se dovessi fornire le coordinate a chiunque di voi, riuscirebbe a trovarla, benché si trovi in una posizione davvero impervia e nascosta con un entra piuttosto piccola...
 
Alto Basso