Utilizzo del coordinatometro - Spiegazione veloce...

Ho tirato su con lo scanner la custodia-coordinatometro della cartina Tabacco...

coordinatometro002fr6.jpg


Per calcolare le coordinate del punto P si fa combaciare la scala verticale con il punto P e la scala orizzontale con la linea orizzontale del reticolo.

Il valore rilevato sulla scala orizzontale deve essere aggiunto alla cifra della linea verticale del reticolo a sinistra del punto; è indicata sul lato inferiore o superiore della cartina (indica il meridiano).
Il valore rilevato sulla scala verticale deve essere aggiunto alla cifra della linea orizzontale del reticolo sotto al punto; indicata sul lato sinistro o destro della cartina (indica il parallelo).

Se qualcuno riesce a descrivere meglio la procedura, si faccia avanti...
 
procedura per la lettura del coordinatometro

Inserisco la procedura rapida per l'utilizzo del coordinatometro.
In particolare, suppongo di avere le coordinate e di volere individuare un punto sulla mappa.

6bjm4us.jpg

Dovrebbe essere chiara

Saluti
 
Semplicemente serve a trovare in maniera precisa ed univoca le coordinate topografiche di un punto sfruttando la quadrettatura delle cartine (cartine serie, quindi derivate dalle nostre IGM o da altri istituti cartografici militari estreri).

Praticamente facendo il punto mappa tramite il coordinatometro potrai trasmettere le coordinate precise, senza quindi timori di fraintendimenti, a qualsiasi altra persona.

Attendi comunque maggiori spiegazioni dagli esperti ;)
 
Dicondi Coordinatometro uno strumento necessario per individuare il punto all’interno del quadrato di un chilometro.

Seguendo le semplici regole sopra citate, il cordinatometro ci permetterà di frazionare il quadrato segnato sulla carta, in altri più piccoli con il chiaro vantaggio della precisione.
 
... no, i minuti primi e secondi sono frazioni della navigazione Long-Lat ... il cordinatometro si una nella navigazione su carte georeferenziate con quadrettatura UTM ...
... il prossimo corso al Pigelleto ti vedrà come gradito ospite ;)
 
Se posso non mancherò!!

Dalle spiegazioni più sopra mi sembra che dalle coordinate (lat, long) generiche che ricavo dai bordi della mappa col coordinatometro ricavo i secondi o non c'entra nulla?
 
Non sono gradi,sono metri. 5687 vuol dire che sei 870 metri a destra della linea del 56. E' molto semplice, ma spiegarlo così no. Bisognerebbe trovarsi una mezz'oretta e capiresti perfettamente.
 
... si possono ordinare all'IGM !

Oppure partecipando al primo raduno se ne spacia qualcuno!
Comunque se vuoi fare una cosa immediata, stampa su acetato quelli che ci sono sul sito! ;)
 
Io non l'ho mai scaricato quindi non so dirti.

Se lo stampi l'accortezza è quella di far coincidere le dimensioni tra la quadrettatura delle tue cartine con quelle del coordinatometro (ovviamente alle varie scale: 1:25000 - 1:50000)
 
Alto Basso