» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
25/5/2011, 10:06
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/5/2010 Età : 48
Thanks inviati: 151
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
Nome di battesimo: Gianfranco | | Portale Cartografico Naz perchè reticolo non collima con coordinate UTM?
E' un quesito semplice semplice:
ho notato che aprendo il Portale Cartografico Nazionale il reticolo chilometrico (UTM) non collima con le coordinate UTM !
Mi spiego meglio: aprendo una sezione di carta sul Portale e indicando la scala (io di solito uso visualizzare la scala 1:10.000) quando inserisco nella griglia di ricerca coordinate (diciamo così) "intere" cioè 0 metri, 0 decametri, 0 ettometri , mi aspetterei che il punto di centratura della mappa (punto verde) coincida con un vertice del reticolo chilometrico ma invece scarta di circa 70 m sull'asse delle ascisse e 150 m sull'asse delle ordinate.
Ad ulteriore chiarimento faccio il seguente esempio pratico:
inserendo le seguenti coordinate (zona Parco Regionale Taburno - BENEVENTO) : 33 T 464000 4555000
il punto dovrebbe corrispondere perfettamente all'incrocio del reticolo chilometrico tra fuso e fascia. Invece non è così.
Anche spostando la freccia del mouse e seguendo il variare delle coordinate x/y sulla barra inferiore, conferma lo scarto tra lettura e incorocio del reticolo.
Spero di essere stato chiaro. La domanda è : PECCHE' ?
__________________ dovevo nascere sulle Alpi ma ... la cicogna non mi ha mollato se non quando siamo arrivati ai piedi del Vesuvio! :D ... e ne sono davvero felice e orgoglioso! | 
25/5/2011, 10:11
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 14/7/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
| |
Ciao,
la differenza che riporti è esattamente (+/-) lo "scarto" tra i map datum ED-50 e WGS-84.
In poche parole, le coordinate che inserisci sono prese da una carta (ad es.) che ha un datum, mentre il sito utilizza l'altro.
Sono stato chiaro?!?
__________________ ... Und wenn ich einmal nicht mehr bin und ihr steht an meinem Grab, dann singt ein Lied für mich und erhebt das Glas... | 
25/5/2011, 10:20
Nome di battesimo: Gianfranco | | Originariamente inviata da Viandante Ciao,
la differenza che riporti è esattamente (+/-) lo "scarto" tra i map datum ED-50 e WGS-84.
In poche parole, le coordinate che inserisci sono prese da una carta (ad es.) che ha un datum, mentre il sito utilizza l'altro.
Sono stato chiaro?!?  Grazie per la tua tempestiva risposta. Ho capito quello che dici però il mio problema è tutto nell'ambito del portale stesso.
Mi spiego meglio: io non cerco riferimenti sul terreno o su una carta fisica. Quindi non ho il problema di identificare sul terreno un punto in cui ci siano coordinate intere (a che mi servirebbe?).
Le coordinate che inserisco sono ... diciamo teoriche, intere appunto con finali 000 e non fanno riferimento a nessuna carta fisica. Così prese (ripeto teoriche) e inserite nella griglia ... lo scarto dei differenti mapdatum non dovrebbe esserci ... o sbaglio? C'è qualcosa che mi sfugge!!
__________________ dovevo nascere sulle Alpi ma ... la cicogna non mi ha mollato se non quando siamo arrivati ai piedi del Vesuvio! :D ... e ne sono davvero felice e orgoglioso! | 
25/5/2011, 10:24
| |
Ahhh, capito.
Beh, allora l'unica spiegazione possibile è che il "sistema" del sito (diciamo il software) "ragiona" con un datum mentre la carta visualizzata è realizzata (reticolo incluso) con un altro.
Non mi vengono altre spiegazioni..
__________________ ... Und wenn ich einmal nicht mehr bin und ihr steht an meinem Grab, dann singt ein Lied für mich und erhebt das Glas... | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Viandante per questo post: | | 
25/5/2011, 10:51
Nome di battesimo: Gianfranco | | Originariamente inviata da Viandante Ahhh, capito.
Beh, allora l'unica spiegazione possibile è che il "sistema" del sito (diciamo il software) "ragiona" con un datum mentre la carta visualizzata è realizzata (reticolo incluso) con un altro.
Non mi vengono altre spiegazioni.. Eh si, anch'io credo questo. D'altra parte non riesco ad immaginare altra spiegazione.
Scusa, approfitto ancora della tua disponibilità.
Se, ipoteticamente e per uso personale  (so che non è consentito scaricare le carte), volessi stampare una sezione della carta.
Per far collimare la lettura del mio Etrex H di un punto sul terreno con il punto sulla carta dovrei settare il GPS con mapdatum ED1950 perché (l'ho letto da qualche parte sul forum ma non riesco a ricostruire dove) il reticolo UTM ha riferimento diverso dalla carta che invece adotta il WGS-84. Ti risulta così per tua esperienza?
è vero o sbaglio?
__________________ dovevo nascere sulle Alpi ma ... la cicogna non mi ha mollato se non quando siamo arrivati ai piedi del Vesuvio! :D ... e ne sono davvero felice e orgoglioso!
Ultima modifica di gianfrynewtramp : 25/5/2011 a 11:01 | 
25/5/2011, 11:26
| | Pantofolai | | Registrato dal: 25/5/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
Se non erro il PCN visualizza mappe IGM che sono referenziate con un Datum Europa50, mentre il sistema lavora con il Datum WGS84. Per questo trovi quello scostamento.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a erduca per questo post: | | 
25/5/2011, 11:26
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da gianfrynewtramp Per far collimare la lettura del mio Etrex H di un punto sul terreno con il punto sulla carta dovrei settare il GPS con mapdatum ED1950 perché (l'ho letto da qualche parte sul forum ma non riesco a ricostruire dove) il reticolo UTM ha riferimento diverso dalla carta che invece adotta il WGS-84. Ti risulta così per tua esperienza?
è vero o sbaglio? Non ho capito bene cosa hai scritto, ma devi settare il gps con lo stesso map datum della carta. Le coordinate UTM possono essere usate sia con map datum Ed-50 che con WGS-84
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a oloapota per questo post: | | 
25/5/2011, 12:32
|  | Camminatori | | Registrato dal: 16/6/2008
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
| | Originariamente inviata da erduca Se non erro il PCN visualizza mappe IGM che sono referenziate con un Datum Europa50, mentre il sistema lavora con il Datum WGS84. Per questo trovi quello scostamento. confermo, le mappe igm(che sarebbero WGS84) sul pcn sono referenziate con un Datum Europa50, tant'è che il reticolato non è quadrato, ma visibilmente schiacciato.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a funebre per questo post: | | 
25/5/2011, 14:16
Nome di battesimo: Gianfranco | | Originariamente inviata da oloapota Non ho capito bene cosa hai scritto, ma devi settare il gps con lo stesso map datum della carta. Le coordinate UTM possono essere usate sia con map datum Ed-50 che con WGS-84
Ok è tutto chiaro! Posso certamente settare l'Etrex sia con Ed50 che con WGS84 e poi scegliere comunque il sistema di misurazione UTM.
Ma se volessi utilizzare sul campo una carta IGM avendo come riferimento il reticolo chilometrico stampato, e farla dialogare con il GPS devo necessariamente settare l'Etrex con ED50.
Proprio adesso ho fatto delle prove e se setto il WGS84 mi trovo lo scarto di circa 70 m sull'ascissa e circa 150 m sull'ordinata se vado a riportare sulla carta le coordinate così rilevate.
Con l'ED50 c'è quasi perfetta collimazione.
25/5/2011, 14:18
| |
Ciao.
Riguardo allo schiacciamento del reticolo, esso non dipende dal datum (WGS o ED).
Per quanto riguarda il discorso dell'uso delle carte del PCN con un gps, non so. Non ho mai usato PCN, preferisco utilizzare ozi explorer: con questo programma puoi visualizzare il reticolo originale della carta (ad es., nel caso delle IGM, in ED50) e sovrapporre un qualunque altro reticolo, così non puoi sbagliarti.
In linea generale, comunque, devi sempre impostare nel gps lo stesso datum della carta, intendo il datum del reticolo stampato, non quello del software utilizzato per visualizzare le coord.!
__________________ ... Und wenn ich einmal nicht mehr bin und ihr steht an meinem Grab, dann singt ein Lied für mich und erhebt das Glas... | 
26/5/2011, 08:34
| | Pantofolai | | Registrato dal: 25/5/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
Confermo che per navigare col GPS con le mappe del PCN devi impostare il mapdatum Europa50. Altrimenti ti riporti la carta su OZI e usi il reticolo che preferisci.
| 
26/5/2011, 09:39
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Già che parliamo di PCN.
Nella vecchia versione muovendo il mouse sulla mappa apparivano le coordinate dei vari punti che si toccavano, nella nuova non ci riesco. Inoltre è praticamente impossibile trascinare una mappa tenendo schiacciato il tasto ds del mouse. Help me please  !
26/5/2011, 12:14
Nome di battesimo: Gianfranco | | Originariamente inviata da gruccione Già che parliamo di PCN.
Nella vecchia versione muovendo il mouse sulla mappa apparivano le coordinate dei vari punti che si toccavano, nella nuova non ci riesco. Inoltre è praticamente impossibile trascinare una mappa tenendo schiacciato il tasto ds del mouse. Help me please  ! Ciao, anche a me succede lo stesso e se provo a trascinarla si cambia la scala o appunto è praticamente impossibile!!
Alla faccia della nuova versione "migliorata" del Portale!!!
P.S.
ci sono meno problemi nel trascinamento solo se si aspetta di volta in volta che finisca di "sfarfallare" la "stellina" centrale del caricamento! Ma comunque è una vera palla!!!
__________________ dovevo nascere sulle Alpi ma ... la cicogna non mi ha mollato se non quando siamo arrivati ai piedi del Vesuvio! :D ... e ne sono davvero felice e orgoglioso!
Ultima modifica di gianfrynewtramp : 26/5/2011 a 12:21 | 
26/5/2011, 12:23
|  | Trekkers | | Registrato dal: 5/5/2010 Età : 32
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Gruccione, se vuoi avere le coordinate sulla mappa, basta che punti il mouse nella zona che t'interessa e sotto allo schermo ti compaiono le coordinate come lat/lon e x/y, almeno per la cartografia 2d (immagini).
Piuttosto, non capisco come mai se connetto il portale cartografico con arcmap, invece di visualizzarmi la mappa mi compare un watermark del portale su sfondo bianco... qualcuno ne sa qualcosa?
| 
28/5/2011, 07:07
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
[quote=Ander;161222]Gruccione, se vuoi avere le coordinate sulla mappa, basta che punti il mouse nella zona che t'interessa e sotto allo schermo ti compaiono le coordinate come lat/lon e x/y, almeno per la cartografia 2d (immagini).....
quote]
Con la vecchia versione succedeva con la nuova