» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
11/7/2011, 11:54
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Concordo che avere la bussola e non avere la caryina vuol dire passare dei brutti quarti d'ora. In ogni caso, se mi è concesso, caro Marco, il perfcorso rettificato non si fa a tavolino ma sul campo ed in ogni caso necessita sempre dsella cartina, quanto meno per avere un'idea dell'ostacolo che hai di fronte. Comunque il rettificare porta con se degli errori che, facilmente, condurranno fuori strada...se si è senza cartina.
Ciao
Nino
4/8/2011, 14:17
| | | | Registrato dal: 2/8/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Salve a tutti, sono nuovo del sito e vorrei addentrarmi nel discorso.
Credo che possiamo partire in tutte le condizioni possibili, ma mai ripento mai senza carta.
Il metodo delle coordinate polari risulta troppo vago inoltre in un percorso misto o nel seguire il normale andamento del terreno si tenderanno a perdere i punti di riferimento.
Per esperienza la montagna non perdona, quindi avere un suunto core o un garmin (uso suunto xlander e garmin legend) è sicuramente un punto di partenza ma non mi muovo mai senza carta che sia anche una rappresentazione in rilievo di google maps.
Comunque per rispondere alla tua domanda e per verificare il corretto orientamento, uso i metodi dell' orologio di giorno e quello degli astri e della luna di notte. Sono sicuramente vecchi ma affidabilissimi.
| 
5/8/2011, 09:48
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Ritengo che sia utile precisare che i metodi di orientamento dell'orologio e dell'osservazione degli astri possono dare indicazioni solo "indicative (appunto) e grossolane.
L'unico sistema esatto e veramente affidabile rimane òa bussola coniugata con una cartina del luogo. Da non dimenticare comunque anche le nozioni di base, che devono essere sempre acquisite e ben conosciute.
Certo, in mancanza d'altro ogni sistema è buono ma...
Ciao
Nino
5/8/2011, 10:47
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/11/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
| |
Tra l'altro il Core ha proprio una funzione che "punti" e ti memorizza dove hai puntato, che potrebbe servire nel caso di navigazione senza cartina, certo è che una cartina dietro sarebbe sempre meglio avercela a meno che non si conosca la zona come il palmo della propria mano (io cmq me la porterei dietro anche se la conoscessi come il corridoio di casa mia)
| 
5/8/2011, 13:15
| | | | Registrato dal: 2/8/2011
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Giusto, sono operazioni grossolane, ma sicuramente indicative. Comunque no cartina, no party....
| 
21/1/2012, 12:31
| | Cittadini | | Registrato dal: 18/1/2012
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Vincenzo | |
Io mi porto sempre dietro un binocolo da marina Fujinon FMTRC SX2 7x50, che ha una bussola integrata con scansione a 360°. Mi ha tratto d'impaccio diverse volte.
Vincenzo Annibale
| 
21/1/2012, 12:47
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
conosco abbastanza bene le zone dove pratico le escursioni e per orientarmi uso solo la bussola e le montagne... praticamente è come se avessi una cartina in testa.
la cartina è molto importante così come la bussola e come il gps, ma io sono sempre convinto che pianificare e STUDIARE la zona a tavolino, a casa e senza fretta, permette di non fare molti errori quando si è nel bosco ed in caso di rottura del gps, o smarrimento della cartina, si evitano inutili attacchi di panico
21/1/2012, 14:49
|  | Esploratori | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 21
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da Offroadisnotacrime conosco abbastanza bene le zone dove pratico le escursioni e per orientarmi uso solo la bussola e le montagne... praticamente è come se avessi una cartina in testa.
la cartina è molto importante così come la bussola e come il gps, ma io sono sempre convinto che pianificare e STUDIARE la zona a tavolino, a casa e senza fretta, permette di non fare molti errori quando si è nel bosco ed in caso di rottura del gps, o smarrimento della cartina, si evitano inutili attacchi di panico
_________
quoto...la cartina bisogna averla già in testa! l'utilizzo degli altri strumenti deve essere solo supporto quando necessario!
| 
31/1/2012, 14:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 6/9/2011 Età : 28
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 21 in 19 Post
| | Originariamente inviata da stfn Comunque ho appena acquistato un orologio Suunto Core e vorrei capire come poter utilizzare al meglio la bussola senza cartina...ad esempio nel ritrovare un "punto" pressochè preciso o la classica via di casa... l'auto posteggiata.. Tengo a precisare che utilizzo già un GPS della Garmin.. solo con la bussola e senza carta avrai capito dalle risposte che è molto difficile, se non impossibile...
se hai il gps usa quello, ma impara a usare le carte, a quelle non si scaricano le batterie mai.
poi non ho idea di quanto sia precisa la bussola del suunto, quindi assieme alle cartine conviene comprare anche una bella bussola da rilevamento...
buon divertimento!
__________________ ...date un calcio all'impossibile.. bp | | | | Strumenti della discussione | | |