Originariamente inviata da stanley No, nel bosco o in montagna sarebbero assolutamente inaccettabili. 250 metri lineari in montagna equivalgono alla differenza tra l'essere sulla cima o in fondo ad un burrone...

Quello che ho detto io !! Fossero stati 25 metri, ancora ancora, ma 250 sono inaccettabili. Tu invece hai detto che
"E poi, diciamolo chiaramente, in 4 km a piedi 250 metri non sono una grande scarto..."
Originariamente inviata da stanley Se navigando per 4 km (in un bosco o in montagna e solo con la bussola) riesci a fare un errore di soli 3 o 4 gradi... giuro ti offro 1 magnum di grappa!
Se per 3 o 4 gradi intendi i famosi 250 metri di prima, allora prepara la magnum che al Pigelleto ci sbronziamo
Scherzo, ma un errore di 250 metri non è assolutamente accettabile, è assurdo. Credo che chiunque sappia leggere una cartina possa accettare al massimo una decina di metri. Anche perchè le letture non le fai una sola volta, da dove sei a dove vuoi arrivare, ma per tappe: da qui vado la, poi la mi fermo e rimisuro, stabilisco un'altra meta e così via. Mica si viaggia per 4 km di filato !!! Si stabiliscono dei punti intermedi, che servono proprio a verificare che stai seguendo la strada giusta. Almeno io faccio così, e finora non mi sono mai perso.
Anche perchè io uso il GPS
EDIT: aspetta, non è che la grappa la ricavi distillando l'urina con il distillatore solare, vero ? Perchè in quel caso berrei coca cola