Originariamente inviata da Orso_Bruno
Mi consigliate una buona mappa dettagliata dell'appennino tosco emiliano? ho un Etrex Vista HCX...
ho provato alcune free openstreet map e openmtbmap
Sul Vista HCX si possono caricare solo mappe vettoriali, quindi niente raster.
Le Openmtb sono una buona base di partenza, le zone dell'Appennino ToscoRomagnolo che frequento sono abbastanza coperte, ed i sentieri riportati sono anche navigabili.
Un'ottima mappa per la rappresentazione del territorio la puoi scaricare qui:
http://api.viglink.com/api/click?for...13150406673954
si tratta di una raccolta di CTR vettoriali 1:10.000 scaricate gratuitamente dal sito della Regione Toscana. Purtroppo non si sono i sentieri, io l'ho resa trasparente e la visualizzo sulle Trekmap sul mo 62s. Potresti fare lo stesso e visualizzarla sulle Openmtb.
Ci sono le istruzioni per l'installazione, molto semplice, in Mapsource. Una volta installata carichi sul Vista solo le zone che ti servono.
Se hai un sistema operativo a 64 bit bisogna cambiare qualcosa nel file CTR Toscana.reg. Nel caso fammi sapere.
Per quanto riguarda l'Emilia Romagna prova a guardare qui:
Map & Bookshop
Consulta il Catalogo->Escursionismo e Turismo
A suo tempo ho acquistato per 10,00 euro il DVD "Carta escursionistica della Regione Emilia Romagna" Coperture Vettoriali 1:5.000 (Edizione 2005):
Nel DVD del 2005, oltre ai dati vettoriali (niente mappe) da visualizzare a schermo sul computer, c'è un file .shp con tutti i sentieri dell'Emilia Romagna che con un pò di lavoro avevo trasformato in un file trasparente .img da caricare sul 60csx. Sul 62s non lo uso più perchè come già detto ho le Trekmap.
Le Trekmap andrebbero bene, ma acquistate da sole costano una cifra, non credo ne valga la pena. Io le ho prese in bundle col 62s e le ho pagate molto meno.
francesco