» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
7/9/2011, 10:11
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da robyhood Dell'ago globale non m'interessa, tanto farei escursioni principalmente in Toscana, almeno al momento (momento piuttosto lungo!), durante le quali vorrei allenarmi con l'orientamento per due principali motivi: 1) perché mi piace 2) perché può sempre essere utile! Scusa se contraddico niko allora ma io eviterei di spendere 70€ per una superbussola da usare qua e la per imparare. Insomma si che gli acquisti vanno fatti una volta e bene ma non è che dobbiamo portare a spalla un migliaio e passa di euro ed essere equipaggiati come Messner se poi ci bastava vivere con molto meno. :S
Te l'ho detto, se non hai pretese di utilizzo allora prendi una silva ranger 16 o una recta ds40 e avrai una bussola sicuramente affidabile, senza particolari accorgimenti... eventualmente sostituibili da un buon coordinatometro e quattro conti a mente per la declinazione. Risparmi quei 40-70€ che io aggiungerei al gruzzolo per i prossimi scarponi/zaino che sono due cose per cui sarei meno parsimonioso anche con la crisi  . Originariamente inviata da alexlicc non ben capito cosa intendete per bussola da rilevamento. Io ho una SUUNTO (in foto) Proprio per questo consigliavamo una bussola a specchio di quel tipo. È un ibrido o meglio una bussola cartografica con importante funzione di rilevamento. 
Con questa punti la vetta del monte con precisione... ma la vedo dura a lavorare sulla carta (nonostante il piccolo fil di ferro che fa da mira. 
Questa non ti vieta di fare un puntamento... ma essere precisi è un parolone. Però è trasparente, piatta e dotata di vari strumenti per lavorare sulla carta
Penso sia una differenza di: una bussola è ottimizzata per...
In questo contesto quella a specchio è per metà una cosa e per metà un'altra. Originariamente inviata da alexlicc PS cosa si intende, poi, che non si può usare ovunque?? E' per la declinaziione? Se ti riferivi al mio discorso, no. La declinazione al massimo la correggi a mano.
Quello che mi riferivo te lo estraggo da un manuale Silva: Originariamente inviata da SILVA MANUALE La mia bussola, funziona dappertutto?
Sì, l’unica cosa da tenere a mente è che l’ago della bussola può abbassarsi/
inclinarsi se vi recate molto più a nord, o a sud, rispetto alla zona in cui l’avete
acquistata (area in cui era destinata ad essere utilizzata). In genere, questo non
incide sulla sua precisione, ma a chi si sposta in tutto il mondo raccomandiamo le
bussole della serie Voyager che, in virtù della loro costruzione/del bilanciamento
dell’ago possono essere usate praticamente dappertutto senza che le loro
prestazioni ne risentano. | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a GiovanniS per questo post: | | 
7/9/2011, 10:12
| | Camminatori | | Registrato dal: 23/8/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Originariamente inviata da alexlicc PS cosa si intende, poi, che non si può usare ovunque?? What is a Global Needle?
Il solito discorso, non è che una bussola normale non si possa usare ovviamente.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a niko per questo post: | | 
7/9/2011, 10:27
| | Originariamente inviata da GiovanniS Scusa se contraddico niko allora ma io eviterei di spendere 70€ per una superbussola da usare qua e la per imparare. Insomma si che gli acquisti vanno fatti una volta e bene ma non è che dobbiamo portare a spalla un migliaio e passa di euro ed essere equipaggiati come Messner se poi ci bastava vivere con molto meno. :S
Te l'ho detto, se non hai pretese di utilizzo allora prendi una silva ranger 16 o una recta ds40 e avrai una bussola sicuramente affidabile, senza particolari accorgimenti... eventualmente sostituibili da un buon coordinatometro e quattro conti a mente per la declinazione. Risparmi quei 40-70€ che io aggiungerei al gruzzolo per i prossimi scarponi/zaino che sono due cose per cui sarei meno parsimonioso anche con la crisi  . Beh io mi riferivo alla ds 50 che è già una bussola di fascia alta, se si opta per un prodotto del genere secondo me tanto vale spendere un po di più e non pensarci più. Poi è chiaro che per imparare una vale l'altra, quando ho preso la patente nautica usavo una bussola che definire da fustini del dash era un complimento | 
7/9/2011, 10:36
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da niko dash era un complimento muahuahuhuahauahuahau Originariamente inviata da niko What is a Global Needle? Il solito discorso, non è che una bussola normale non si possa usare ovviamente. Onestamente mi ha un po' stupito la ripartizione delle zone così disomogenea. Non mi aspettavo una cosa del genere, soprattutto se uno dei fattori principali è il campo magnetico terrestre che "immaginavo" essere più, come dire, proporzionale in tutti i suoi parametri :S
| 
7/9/2011, 11:08
| |
Guarda tra scarroccio, deviazione, declinazione e disomogeneità varie del campo magnetico si finisce che per attraversare una bagnarola come l'adriatico ci si ritrova facilmente 10 miglia più a nord o a sud, non c'è da stupirsi se Colombo credeva di essere arrivato in India | 
7/9/2011, 11:26
Nome di battesimo: Giovanni | |
hahahahahhaaha
| 
7/9/2011, 11:53
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| | Originariamente inviata da alexlicc non ben capito cosa intendete per bussola da rilevamento. Io ho una SUUNTO (in foto), la uso per rilevare (usi geologici) e, naturalmente, ho anche l'esigenza di riportare in carta i miei dati di direzione, quindi ha anche un uso cartografico. Non credo che si intenda rilievo topografico, perchè con una bussola, buona per quanto sia, gli errori sarebbero inaccettabili. Quanto allo specchio, è utilissimo se si deve fare il punto, in quanto occorre traguardare ad altezza d'occhio, con bussola orizzotale, e senz specchio non si possono leggere correttamente gli angoli. La mia è dotata di clinometro, livella sferica, correzione della declinazione, specchio. L'ho comprata circa 15 anni fa, intorno a 100.000 vecchissime lire.
PS cosa si intende, poi, che non si può usare ovunque?? E' per la declinaziione? Le bussole da rilevamento sono quelle molto precise, dove il puntamento non viene effettuato tramite lo specchio ma tramite prisma.
Per dare un'idea della differenza:
Bussola Recta DP 10
Con lo specchio ho ottenuto risultati accettabili per uso escursionistico, con margine di errore tra uno e due gradi.
Con il prisma (la DP 10 ha doppio puntamento) l'errore, specialmente quello di parallasse, diminuisce in maniera sensibile, si riesce a leggere un terzo di grado.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a ziotebo per questo post: | | 
7/9/2011, 12:00
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da ziotebo Le bussole da rilevamento sono quelle molto precise, dove il puntamento non viene effettuato tramite lo specchio ma tramite prisma. Se le bussole da rilevamento sono quelle con prisma, una stile cammenga come si definisce? non mi sembra molto cartografica ne a lettura prismatica...
| 
7/9/2011, 12:46
|  | Trekkers | | Registrato dal: 12/10/2010
Thanks inviati: 13
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da ziotebo Le bussole da rilevamento sono quelle molto precise, dove il puntamento non viene effettuato tramite lo specchio ma tramite prisma. adesso mi è chiaro, non sapevo esistessero bussole con prismi
e mi sono pure chiarito sul Global Needle: A quanto pare la mia Suunto dovrebbe essere a posto da questo punto di vista | 
7/9/2011, 13:27
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| | Originariamente inviata da GiovanniS Se le bussole da rilevamento sono quelle con prisma, una stile cammenga come si definisce? non mi sembra molto cartografica ne a lettura prismatica... Un mito non lo si può che definire ... mito.
Famosissima, robusta, senza liquidi nella capsula che possano creare problemi, visibilità notturna eccellente: certamente un ottimo attrezzo per i militari, ma ho qualche dubbio sulla precisione, sempre a causa del sistema di puntamento: del resto, se gli stessi americani hanno in dotazione anche le Brunton M2 e gli inglesi costruiscono le Barker, un motivo ci sarà!
Mettiamola così: se fossi un soldato che deve seguire, di notte,un certo azimut per trovare la località x vorrei la Cammenga.
Se fossi un artigliere che deve colpire un ben preciso bersaglio di quella stessa località, vorrei che i rilevamenti fossero fatti con una prismatica.
Poichè però la naja l'ho già fatta 35 anni fa, preferisco, da escursionista, una bella Kasper Richter Alpin: con lo specchio completamente aperto diventa un righello da 17 cm, quindi praticissima per carteggiare, inoltre se "eccitata" pochi secondi diventa una ... galassia di Andromeda.
Completano l'equipaggiamento clinometro, coordinatometri a 25000 e 50000,rapportatore angolo-pendenza equivalente,correzione della declinazione e intagli nella piastra per marcare sulla carta località particolari.
Più che una bussola, il Nirvana
| 
7/9/2011, 22:58
| | Camminatori | | Registrato dal: 26/8/2011 Età : 29
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
Ho preso una Silva Ranger 16, ho trovato disponibile quella (altrimenti forse avrei preso una Expedition, giusto per avere qualche reticolo in più, o la Ranger S che ha le scale... vabbè, qui c'è il righello, a fare una moltiplicazione non ci vuole molto!) e in dotazione ha una custodia di pelle che non si butta via.
Prima considerazione: rispetto alla simil Cammenga della LIDL tutta un'altra storia, l'ago si stabilizza in 1-2 secondi, in quella della LIDL ce ne vuole almeno una decina!
| 
9/9/2011, 23:26
| | Trekkers | | Registrato dal: 16/4/2009
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 15 in 12 Post
| |
LA decathlon ha in catalogo una copia della cammenga ( qui).
Di certo la qualità non è paragonabile ma il prezzo è molto abbordabile e vi assicuro che fa il suo lavoro. Me la porto dietro da un pò. Ha la scala 1:25000 e soprattutto è molto robusta, cosa per me molto importante considerato che la butto nello zaino | | | | Strumenti della discussione | | |