ho cercato sul forum e su internet, ma sinceramente non ho trovato la risposta ai due seguenti quesiti:
1- dove trovo un bel file vettoriale per stamparmi un bel coordinatometro ? visto che ho la necessità di andar per boschi e campagne con le mappe IGM mi faceva piacere velocizzare alcune operazioni (scalimetro e squadra non e' proprio il massimo per definire coordinate gauss-boaga ...) tramite un coordinatometro a 1:25.000 si farebbe prima e meglio (va bene qualsiasi formato purché ovviamente non-raster - vanno bene quelli classici cad dwg/dxf ma anche svg .. insomma vettoriale!). Lo modifico se necessario in maniera corretta e senza pericolo di errori di scale, me lo stampo su carta trasparente, lo plastifico e viaaaa

;
2- ero intenzionato a cambiare la bussola "campagnola" (vecchia, tipo da carteggio ma "cinese", pagata pochi euro, sballa di 10-15 gradi ... serve giusto per non fare brutte figure sbagliando banalmente stradelli per boschi) con una "seria" anche per fare decentemente "il punto" e .. visto che devo ordinare alcune cose da olgasport ... desideravo prendere una silva exp. 15 td:
Olga Sport s.a.s. - EXPEDITION 15 TD CL/L - 360 LIBELL
qualcuno mi sa dire se l'ago e' globale (sia mai mi spedissero all'estero

) ?
il mio sogno sarebbe prendere una silva eclipse pro 99 ... ma credo che sia oramai introvabile ...