Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26/1/2012, 22:47
bjorn avatar
Cittadini

Ubicazione: Siena
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito Chi mi aiuta con le coordinate??!

Ciao!

Piccola premessa, mi sono studiato il libro di orienteering di Enrico Maddalena, questo per capirci (la nuova edizione però). Quindi conosco i sistemi di coordinate e come vengono rappresentati nelle carte, ma ora che mi trovo tra le mani una cartina vera mi sento un po disorientato, tanto per rimanere in tema!

Allora vi spiego il mio problema, ho acquistato delle cartine 1:25000. Una, del "sentiero 50" realizzata dal CAI di Arezzo e provincia della SELCA. Intanto mancano i dati che mi aspettavo di trovare, almeno come diceva il libro, ovvero la data di produzione della carta e quindi la declinazione magnetica tanto per fare un esempio, e poi lungo il contorno il reticolato geografico, quello di gauss-boaga e i simboli del fuso, invece ci sono i numeri relativi al reticolato chilometrico e basta. Per il resto, c'è solo la scala grafica con relativa equidistanza (25m), legenda della simbologia e una lista di numeri utili.

Unico dato relativo alle coordinate è questo:

Reticolato nella proiezione conforme UTM (lato 1km)
Coordinate UTM-WGS84 Fuso 32

Io oggi volevo, per fare "un esperimento" ricavare le coordinate UTM di un punto, trasformarle in geografiche e poi magari vedere inserendole su google heart o maps di vedere a che punto corrispondevano e se quindi avevo fatto bene, solo che il punto cade in mezzo al mare, sotto la Nigeria!! Invece dovrebbe essere ad una estremità del lago di Montedoglio!!
Quello che ho fatto è stato prendere un punto in cui meridiano e parallelo si intersecano, per far prima, quindi le coordinate erano 5000 3200.

La mia prima domanda è, se è normale che mancano i dati che ho elencato. Insomma io credevo fossero fondamentali, soprattutto la declinazione magnetica.

La seconda domanda, nel libro le coordinate riportate in modo completo sono così (per esempio) 33TUG00001111 dove 33 è il fuso T è la fascia, UG l'identificazione del quadrato di 100km di lato (quello della mia carta qual'è????) e 0000 la prima coo e 1111 la seconda coo.
Molto facili da trovare, ma cercando in rete ho trovato questo e mi sembra una cosa diversa da quella che studiato quindi ora ho le idee un po' confuse su come ricavare queste coordinate...

Sapete aiutarmi???
PS scusate se mi sono dilungato troppo!!
Andrea
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 26/1/2012, 23:52
Mett Costabalenae avatar
Esploratori

Thanks ricevuti: 21 in 19 Post
predefinito

allora, provo ad aiutarti:

le coordinate umt sono sempre: fuso fascia (quadrato 100 km non è indicato) e le cifre che indicano la distanza dal meridiano centrale del fuso (valore 500 km) e dall'equatore.

per sapere dove si trova il quadrato di 100 km dove ti trovi devi guardare questa immagine

Nome:   utm_02.jpg
Visite:  416
Grandezza:  54.4 KB

es le coordinate della diga del lago di montedoglio possono essere:

utm
33t 261859E 4830574N

se invece vuoi utilizzare il sistema con l'identificazione del quadrato di 100 km devi utilizzare il sistema mgrs, che elimina le cifre della coordinata utm perchè indicate dal nome del quadrato, ossia

33t tj 61859 30574

non è proprio immediato, poi dovresti vedere se nell'angolo della cartina è almeno indicato il quadrato di appartenenza, oppure se il reticolato chilometrico è indicato...lascia stare la declinazione per il momento...

spero di essermi spiegato, non è proprio semplicissimo...
bjorn (29/1/2012)
  #3 (permalink)  
Vecchio 27/1/2012, 00:02
Mett Costabalenae avatar
Esploratori

Thanks ricevuti: 21 in 19 Post
predefinito

Originariamente inviata da bjorn Visualizza il messaggio
Molto facili da trovare, ma cercando in rete ho trovato questo e mi sembra una cosa diversa da quella che studiato quindi ora ho le idee un po' confuse su come ricavare queste coordinate...
quella che hai trovato è una spiegazione corretta, non parla dei quadrati di 100 km perchè nel sistema utm....non esistono..
  #4 (permalink)  
Vecchio 28/1/2012, 15:18
bjorn avatar
Cittadini

predefinito

ok, ho capito qualcosa di più!! Invece questi numeri che nell'immagine (sempre se si vede) ho cerchiato in rosso, il num a sinistra è nero e quello a destra è blu, cosa significano??

Ultima modifica di bjorn : 28/1/2012 a 15:24
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 28/1/2012, 18:27
frder avatar
Camminatori

Ubicazione: rimini
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: francesco
predefinito

Sono le coordinate del reticolo UTM stampato sulla carta.

Nel caso specifico quelle in nero sono riferite al Datum ED50, quelle in blu al Datum WGS84.

Per entrambi i Datum il Fuso è il 32.

francesco
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 28/1/2012, 23:15
bjorn avatar
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da frder Visualizza il messaggio
Sono le coordinate del reticolo UTM stampato sulla carta.

Nel caso specifico quelle in nero sono riferite al Datum ED50, quelle in blu al Datum WGS84.

Per entrambi i Datum il Fuso è il 32.

francesco
Perfetto! Questa mi mancava anche se potevo arrivarci benissimo, nella carta dove parla dei map datum il wgs84 è indicato col colore blu e quello dell'ed50 col nero, ma non ci avevo proprio pensato a questo, non sapevo nemmeno cosa fossero i datum!!... ma comunque come si leggono cioè perchè sono scritti con dimensioni diverse?

Invece i numeri che non sono segnati, nel caso dell'immagine, 44 e 30 a che datum si riferiscono??

faccio un esempio così magari vedo se ho capito, se voglio le coo del punto in cui meridiano e parallelo s'intersecano, proprio sopra la scritta "banzena", sono 32T 730916E 4844802N. In altre parole disto 230.916m dal meridiano centrale del fuso 32 e 5.155.198m direzione nord dall'equatore.

Altre cose che vi devo chiedere
come faccio ad inserire le coordinate che ricavo dalla carta, quindi UTM WGS84 e vederle per esempio su google maps o earth? è possibile?

Se ne avessi bisogno, dal momento che non ho sulla carta ne il reticolo geografico ne quello di gauss-boaga come faccio ad convertire le coordinate utm in sistemi diversi? Apparte fogli di calcolo su internet lo posso fare anche da solo o è una cosa troppo complessa?

Poi, non c'è modo di sapere accuratamente a che quadrato fa parte la mia carta visto che non c'è scritto, apparte l'immagine di Mett Costabalenae???

E la declinazione magnetica invece visto che non è indicata nemmeno quella??

Scusate di nuovo il poema e grazie per l'aiuto!!!!
Andrea
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 29/1/2012, 00:28
frder avatar
Camminatori

predefinito

.. non sapevo nemmeno cosa fossero i datum!!... ma comunque come si leggono cioè perchè sono scritti con dimensioni diverse?
Perchè usano ellissoidi diversi per rappresentare la Terra, quindi le coordinate sono differenti.
Qui è spiegato molto bene il tutto:

http://www.rocchini.net/cartografiat...trife_2005.pdf

Invece i numeri che non sono segnati, nel caso dell'immagine, 44 e 30 a che datum si riferiscono??
Il reticolo è composto da quadrati con dimensioni di 1000 metri. Il numero 30 indica la coordinata 730000, il numero 44 la coordinata 4844000. Si riferiscono al Datum ED50.
Le coordinate WGS84 negli stessi punti sono 729916 e 4843802.

faccio un esempio così magari vedo se ho capito, se voglio le coo del punto in cui meridiano e parallelo s'intersecano, proprio sopra la scritta "banzena", sono 32T 730916E 4844802N. In altre parole disto 230.916m dal meridiano centrale del fuso 32 e 5.155.198m direzione nord dall'equatore.
Giusto per la coordinata Est, 730916-500000=230916, la distanza dall'Equatore è invece 4844802, entrambe WGS84.

Altre cose che vi devo chiedere
come faccio ad inserire le coordinate che ricavo dalla carta, quindi UTM WGS84 e vederle per esempio su google maps o earth? è possibile?
In Google Earth vai in Strumenti->Opzioni->Vista 3D e seleziona UTM.

Se ne avessi bisogno, dal momento che non ho sulla carta ne il reticolo geografico ne quello di gauss-boaga come faccio ad convertire le coordinate utm in sistemi diversi? Apparte fogli di calcolo su internet lo posso fare anche da solo o è una cosa troppo complessa?
Troppo complesso, utilizza convertitori online.

Poi, non c'è modo di sapere accuratamente a che quadrato fa parte la mia carta visto che non c'è scritto, apparte l'immagine di Mett Costabalenae???
Nel sistema UTM i quadrati non si usano, bastano le coordinate ed il Fuso

E la declinazione magnetica invece visto che non è indicata nemmeno quella??
Ad oggi in Italia la declinazione è di circa 2° E

NOAA's Geophysical Data Center - Geomagnetic Data

francesco
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 29/1/2012, 01:14
bjorn avatar
Cittadini

predefinito

Ottimo grazie mille Francesco!!!

In Google Earth vai in Strumenti->Opzioni->Vista 3D e seleziona UTM.
Già fatto, ma quello che avevo provato io era inserire le coordinate che avevo trovato dove in genere si scrivono gli indirizzi o i nomi delle città ecc... ma non le riconosce, vede soltanto quelle geografiche se per esempio inserisco le coo geografiche del mio paese prese da wikipedia per dire, va in quel punto mentre con quelle utm no.

Troppo complesso, utilizza convertitori online.
Ok perfetto!

Nel sistema UTM i quadrati non si usano, bastano le coordinate ed il Fuso
Si questo l'ho capito, ma se voglio usare il sistema mgrs che diceva Mett? Che è cmq una variante dell'utm da quello che ho letto.

Ad oggi in Italia la declinazione è di circa 2° E
Anche su questo magari sono un po' ignorante, ma non dovrei comunque conoscere l'anno di produzione della carta?
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 29/1/2012, 10:27
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

per capire il meccanismo delle coordinate UTM puoi dare un'occhiata QUI alle volte fosse utile...
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a spyrozzo per questo post:
bjorn (29/1/2012)
  #10 (permalink)  
Vecchio 29/1/2012, 11:51
frder avatar
Camminatori

predefinito

Già fatto, ma quello che avevo provato io era inserire le coordinate che avevo trovato dove in genere si scrivono gli indirizzi o i nomi delle città ecc... ma non le riconosce, vede soltanto quelle geografiche ..
Sono stato troppo sintetico nella risposta.
Hai ragione, si possono solo inserire coordinate in Lat/Long.
Per trovare un punto di cui si conoscono le coordinate UTM bisogna scorrere il cursore sullo schermo.

E' molto più comodo convertire prima le coordinate in Lat/Long, puoi usare un ottimo convertitore come Traspunto:

CADLandia - Il Primo Portale italiano sul CAD

attenzione che Traspunto fornisce sempre coordinate nel formato dd° mm' ss.ddd", quindi se leggi per esempio 44.0824125 non sono gradi e decimali di grado ma 44° 08' 24.125".

Per evitare confusione seleziona Gradi° Primi' Secondi" in FORMATO DATI

Si questo l'ho capito, ma se voglio usare il sistema mgrs che diceva Mett? Che è cmq una variante dell'utm da quello che ho letto.
Perchè devi usare MGRS? Se hai una mappa con reticolato UTM devi usare UTM.

Userai MGRS se avrai una mappa con reticolato MGRS, in questo caso si può selezionare direttamente nel gps e quindi non devi fare nessuna conversione.

Anche su questo magari sono un po' ignorante, ma non dovrei comunque conoscere l'anno di produzione della carta?
Serve l'anno di produzione della carta se sulla stessa carta sono riportate le linee di declinazione magnetica.
Cosi potrai calcolare la declinazione attuale, visto che la declinazione varia di anno in anno di circa 6' E.
Quindi direi che se consideri la declinazione attuale in Italia di 2° E per qualche anno sei a posto .

francesco

Ultima modifica di frder : 29/1/2012 a 12:04
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a frder per questo post:
bjorn (29/1/2012)
  #11 (permalink)  
Vecchio 29/1/2012, 14:55
bjorn avatar
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da spyrozzo Visualizza il messaggio
per capire il meccanismo delle coordinate UTM puoi dare un'occhiata QUI alle volte fosse utile...
Grazie spyrozzo mi sarà di aiuto!!

E' molto più comodo convertire prima le coordinate in Lat/Long, puoi usare un ottimo convertitore come Traspunto:
Ottimo grazie questo funziona bene!! Comunque vorrei segnalare anche questo che va abbastanza bene per chi ne cercasse uno online GeoCalc - Analist Group

Perchè devi usare MGRS? Se hai una mappa con reticolato UTM devi usare UTM.
Va bene ok!!

Serve l'anno di produzione della carta se sulla stessa carta sono riportate le linee di declinazione magnetica.
Cosi potrai calcolare la declinazione attuale, visto che la declinazione varia di anno in anno di circa 6' E.
Quindi direi che se consideri la declinazione attuale in Italia di 2° E per qualche anno sei a posto
Ok allora mi arrangerò così!!!

Per ora dovrei essere apposto, quindi grazie a tutti per l'aiuto!!!
Se avrò altri dubbi non tarderò a scrivervi!!

Andrea

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia

Strumenti della discussione