Ciao!
Piccola premessa, mi sono studiato il libro di orienteering di Enrico Maddalena,
questo per capirci (la nuova edizione però). Quindi conosco i sistemi di coordinate e come vengono rappresentati nelle carte, ma ora che mi trovo tra le mani una cartina vera mi sento un po disorientato, tanto per rimanere in tema!
Allora vi spiego il mio problema, ho acquistato delle cartine 1:25000. Una, del "sentiero 50" realizzata dal CAI di Arezzo e provincia della SELCA. Intanto mancano i dati che mi aspettavo di trovare, almeno come diceva il libro, ovvero la data di produzione della carta e quindi la
declinazione magnetica tanto per fare un esempio, e poi lungo il contorno il reticolato geografico, quello di gauss-boaga e i simboli del fuso, invece ci sono i numeri relativi al reticolato chilometrico e basta. Per il resto, c'è solo la scala grafica con relativa equidistanza (25m), legenda della simbologia e una lista di numeri utili.
Unico dato relativo alle coordinate è questo:
Reticolato nella proiezione conforme UTM (lato 1km)
Coordinate UTM-WGS84 Fuso 32
Io oggi volevo, per fare "un esperimento" ricavare le coordinate UTM di un punto, trasformarle in geografiche e poi magari vedere inserendole su google heart o maps di vedere a che punto corrispondevano e se quindi avevo fatto bene, solo che il punto cade in mezzo al mare, sotto la Nigeria!! Invece dovrebbe essere ad una estremità del lago di Montedoglio!!
Quello che ho fatto è stato prendere un punto in cui meridiano e parallelo si intersecano, per far prima, quindi le coordinate erano 5000 3200.
La mia prima domanda è, se è normale che mancano i dati che ho elencato. Insomma io credevo fossero fondamentali, soprattutto la declinazione magnetica.
La seconda domanda, nel libro le coordinate riportate in modo completo sono così (per esempio) 33TUG00001111 dove 33 è il fuso T è la fascia, UG l'identificazione del quadrato di 100km di lato (quello della mia carta qual'è????) e 0000 la prima coo e 1111 la seconda coo.
Molto facili da trovare, ma cercando in rete ho trovato
questo e mi sembra una cosa diversa da quella che studiato quindi ora ho le idee un po' confuse su come ricavare queste coordinate...
Sapete aiutarmi???
PS scusate se mi sono dilungato troppo!!

Andrea