» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
5/2/2012, 01:17
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 85 in 60 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Tutte le cascate di ghiaccio dell'appennino!
Nei we in cui sto a casa cerco di essere il più produttivo possibile, e organizzarmi con le prossime uscite...
Girando nel web ho trovato un sito favoloso, in cui si possono vedere tutte le cascate di ghiaccio del nostro appennino, descrizione, difficoltà e storia delle prime salite...
Solo che dal web non erano molto consultabili con facilità...
Smanettando un pò sulla sorgente della pagina ho trovato del testo tipo questo..... {
"ice_id":52,
"ice_nome":"STELLA POLARE",
"ice_html":"III|4|1050|25",
"ice_url":"http://www.auaa.it/attivita-ghiaccio/412-stella-polare",
"ice_foto":"",
"longitude":13.451943,
"latitude":42.530979,
"ice_zona":"VALLE DEL VOMANO",
"ice_gruppo":"GRAN SASSO"}, Bingo!!!!
Ora basta convertirli 1 ad uno in kmz o gpx... 
A mano sarebbe un suicidio cosi mi sono fatto un bel programmino...
Circa 3 ore (anzichè non so quanti milioni di ore ci sarebbero voluti per farlo a mano) ed ecco il risultato: <wpt lat="42.530979" lon="13.451943">
<name>STELLA POLARE</name>
<desc>Gruppo: GRAN SASSO (VALLE DEL VOMANO)
Sviluppo: 25 m
Difficoltà/Impegno: 4/III
Quota: 1050 m
Esposizione: Nord
Prima salita: Claudio Arbore 08-01-1993
La cascata descritta altro non è che il colatoio di accesso alla apocalittica struttura superiore, articolata in festoni strapiombanti su una parete rocciosa di 50-60 m ed ancora non scalata per via della sua complessità e rarità di condizioni. Questi salti sono brevi, ma interessanti, e possono essere combinati alla cascata del Peccato o saliti come ripiego.
Accesso-Avvicinamento: Dal Passo delle Capannelle per la SS 80 verso Teramo. Si lascia l'auto in corrispondenza di uno slargo presso l'imbocco della 3ª galleria dopo Ortolano (907 m). Si scende dalla Statale al fiume che va attraversato. Si risale nel bosco per circa 30 m in direzione del primo salto del Fosso S. Pietro, incassato fra due banconate di arenaria. Quasi mai gelato, questo salto si supera con difficoltà (8 m, III/IV su roccia con acqua, oppure 80°), portandosi sotto il secondo, più corto e superabile agevolmente su un tronco incastrato. Ne segue un altro più inclinato che, se non ghiacciato, può essere superato sulla sn. su roccia (IV), fino al primo saltino di Stella Polare, che scende da ds. (1050 m, 30-40 min.).
Salita: Si supera il primo risalto (8 m, 85°) ed il successivo gradino, per immettersi nel canale nevoso sovrastante. Risalirlo fin sotto il secondo salto, più ripido. Superarlo (10 m, 85°, poi 90°) per portarsi sotto un ultimo saltino (4 m, 85°/90°), cui segue un pendio nevoso che termina contro una vasta parete rocciosa di 50-60 m, con formazioni di ghiaccio ancora non scalate.
Discesa: Con due doppie su alberi si superano in discesa i risalti della cascata.</desc>
<sym>Summit</sym>
<extensions>
<gpxx:WaypointExtension xmlns:gpxx="http://www.garmin.com/xmlschemas/GpxExtensions/v3">
<gpxx  isplayMode>SymbolAndName</gpxx  isplayMode>
</gpxx:WaypointExtension>
</extensions>
</wpt> Praticamente ora posso vedere tutte le cascate su google earth con la descrizione, e meglio ancora, addirittura sul gps posso vedere come arrivarci e leggere tutto quello che vedo su google earth...
Spero possano essere utili a qualcuno..Sono quasi 90...Avoja a sali!!
Buonanotteee!!
| 
5/2/2012, 01:19
Nome di battesimo: Daniele | |
Ecco come le vedo su Basecamp^^
| 
5/2/2012, 03:31
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Mito assoluto!
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
5/2/2012, 08:47
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 5/5/2008
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 27 in 14 Post
Nome di battesimo: Bruno | |
Quindi organizzi e poi ci andiamo. Giusto?
__________________ "Vivere soltanto vivere, in quel momento in quel luogo. Senza mappe, senza orologio senza niente. Montagne innevate, fiumi, cieli stellati. Solo io e la natura selvaggia" | 
5/2/2012, 12:13
OVVIO^^Prossimo we tieniti libero, tu e Marek, se ci riuscite a pernottare anche fuori ne facciamo delle belle!!!Sempre sperando che non ci facciano un'altra brutta sorpresa... | 
5/2/2012, 12:18
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/3/2010
Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
| |
Ciao Last,
Beato te e le tue cascate di ghiaccio.
Io invece vorrei svegliarmi e ritrovarmi a metà Aprile.
Meglio ancora (se potessi)sarebbe in questo periodo ritrovarmi su qualche spiaggia tropicale.
Sarà poco avventuroso.....ma quanto sarei felice....e soprattutto quanto mi divertirei.
| 
5/2/2012, 12:26
^^Carlo anche io sono mooolto freddoloso....Ma non riesco a capire perchè, sarà il miglior vestiario, sarà che ti muovi, sarà l'euforia, pochissime volte ho sentito freddo in montagna!!!Poi ognuno ha il suo ambiente prediletto, io più che da roccia, mi sento da ghiaccio!!!
Nonostante arrampichi in falesia con gradi decenti, mi sento mooolto più sicuro e bravo su ghiaccio, nonostante la possibilità di fare pratica pochi mesi all'anno...Per questo cerco di non perdere occasioni!!!!
Spero che tu vinca un bel viaggio all inclusive ai tropici, cosi siamo tutti contenti!
Un saluto!
| 
5/2/2012, 12:47
| |
No,non sono freddoloso,tant'è che mi muovo in un'altro "ambiente"diverso dalle escursioni,solo che per me l'Inverno è 'na palla.
Comunque non volevo fartene una colpa per quello che fai,ci mancherebbe.
PS
Sulla carta topografica "Monti della Laga" scala 1:25 000 Casa editrice SER vengono riportate dettagliatamente anche tutte le cascate di ghiaccio.
| 
5/2/2012, 12:56
Grazie Carlo!!Ce l'ho quella cartina, in coriandoli ma ce l'ho..Non è che per caso ce l'hai in jpeg?!
^^
| 
5/2/2012, 14:22
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
5/2/2012, 16:19
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 22/11/2011 Età : 36
Thanks inviati: 36
Thanks ricevuti: 11 in 9 Post
Nome di battesimo: Davide | |
Ice-addict
5/2/2012, 16:44
| |
Last,
Non so cosa intendi per coriandoli e jpeg,come ho detto più volte con il PC e le sue terminologie non ci capisco molto.
Ti allego alcune foto e non so quanto ti possano essere utili.
Copertina della carta topografica
Elenco delle cascate di ghiaccio
Poi nella cartografia vengono evidenziate in azzurro i percorsi delle cascate di ghiaccio.
PS
OT
Qua da me sta ricominciando a nevicare.....che p...e!!!!!
Ciao
| 
5/2/2012, 19:46
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | |
ammazza che lavorone bravoo!!!!!!!
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
5/2/2012, 20:21
Grazie Silviè!!!
Grazie Carlo, anche se quelle gia ce l'ho....comunque sensa saperlo mi hai risposto!!
Ciao ciao!
Yeah ice addicted^^
| 
5/2/2012, 21:10
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 5/5/2008
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 27 in 14 Post
Nome di battesimo: Bruno | |
Quando andiamo quando andiamo quando andiamo?
Last guarda che mi compro le piccozze...c'hai una responsabilità.
__________________ "Vivere soltanto vivere, in quel momento in quel luogo. Senza mappe, senza orologio senza niente. Montagne innevate, fiumi, cieli stellati. Solo io e la natura selvaggia" | | | | Strumenti della discussione | | |