» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
25/10/2007, 14:40
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | Nuovo Coordinatometro di Iacco
... non ho le foto aggiornate, ma Iacco ha completato il suo Coordinatometro, ne sto per ricevere uno.... (spero di non svelare un segreto Embarassed ) ... Iacco non me ne volere
... vista la sua sempre cortese disponibilità verso gli Avventurosi, credo possa metterlo a disposizione di che lo vorrà... dico bene?
Fra l'altro ho visto che quelli in vendita sono fatti malissimo e costano un'esagerazione... metre quello è veramente ben fatto!
Magari chiedendoglielo per PM e contribuendo a quello che sarà il costo fra i materiali per costruirlo e la spedizione si potrebbe entrare in possesso di uno strumento molto utile e ben fatto!
Iacco se tu non fossi d'accordo, posta e tolgo subito la proposta | 
25/10/2007, 16:09
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| | Re: Nuovo Coordinatometro di Iacco Originariamente inviata da Manitu ... vista la sua sempre cortese disponibilità verso gli Avventurosi, credo possa metterlo a disposizione di che lo vorrà... dico bene? Si, il mio coordinatometro lo realizzo a chi me ne fa richiesta.
Quest'ultima "revisione" è stata anche in missione in Libano (il Libano di ora) ed i primi commenti sono stati positivi.
Lo uso da anni nelle varie gare militari ed uscite più o meno avventurose affinandolo sempre più.
Sul forum vedo che c'è diversa gente alla ricerca di un coordinatometro ma io evito di entrare nella discussione per promuovere il mio semplicemente perchè lo vendo (visto che mi costa costruirlo) e non mi sembra giusto sfruttare l'area di Avventurosamente per un mio "lucro".
Le virgolette su "lucro" ci stanno tutte perchè con quello che chiedo come contributo spese è più la fatica a farlo che il guadagno realizzato!
Non vado oltre sul mio "oggetto" per delicatezza verso chi gestisce il sito (webmaster e staff specialmente).
Chi volesse altre info, lo faccia sapere che ne posterò le caratteristiche.
Ciao
25/10/2007, 16:31
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
ciao Iacco ma su cosa lo stampi? e quanto mi costerebbe?
| 
25/10/2007, 16:41
| | caratteristiche
Catka
L'oggetto lo costruisco con una tripla laminazione su acetato (stampa su acetato più plastificazione) ma il fatto che la copisteria me ne chieda più copie insieme ad un prezzo ragionevole mi impone di costruirne un numero minimo che è pari a 12.
Questi 12 coordinatometri li spedisco per posta normale (ora prioritaria) e penso che con 25 euro rientro nelle spese vive.
Il tempo per realizzarne una serie da 12 è di circa una settimana (portali in copisteria, cazzia il copistiere, incaxxati con lo stesso copistiere per il lavoro fatto male, ritagliali all'esterno e fai la tacca interna, risaldali col ferro da stiro, buca a fuoco il passaggio del cordino ....).
Chi li volesse, cerchi di accorparsi in maniera da farmene spedire a pacchetti di 12.
A 'sto punto, ne indico le caratteristiche:
E' innanzitutto uno scalimetro multiscala valido per le carte:
1:10.000 (buono per le CTR, ovvero le Carte Tecniche Regionali)
1:15.000 (carte usate in orienteering)
1:25.000 (le tavolette IGM)
1:50.000 (sempre IGM, le più usate oggigiorno in campo militare)
Poi possiede due goniometri per la misura degli angoli:
Goniometro in gradi sessagesimali (da 0° a 360°)
Goniometro in millesimi (buono per il puntamento di artiglieria...gare UNUCI insomma) da 0°° a 1600°° (cioè, da 0° a 90°)
A questo scopo, il cordino in materiale sintetico (imputrescibile) di colore rosso permette la misura rapida degli angoli (azimuth tra un punto di "partenza" ed un punto di "arrivo")
Il cordino stesso, serve anche per la misura di distanze non rettilinee (ad es. sentieri, strade, ecc.)
Questo coordinatometro ha "embedded" anche una funzione di stima delle distanze (permette il calcolo immediato dei millesimi, come un cannocchiale uso "nautico" o come un cannocchiale con reticolo)
Dopo anni di prove, la realizzazione è basata su tre strati di laminato plastico con serigrafia interna (così non si "cancellano" le scritte con l'uso)
L'oggetto presenta anche una discreta flessibilità (così anche in tasca, non vi si rompe e si accompagna alle piegature forzate ad es. all'interno di un taccuino)
Una finezza imparata con l'esperienza: il cordino stesso ha dei nodi per aumentare il grip all'estremità libera ed è bloccato al foglio di plastica con un sistema a basso profilo che non fa spessore sul retro del coordinatometro (il coordinatometro rimane ben piatto sulla mappa)
25/10/2007, 16:53
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
moooolto interessante.......................adesso ci mettiamo daccordo e ti facciamo sapere...................
| 
25/10/2007, 16:56
| |
... in pratica solo 2 € l'uno ! ... già spediti?
Sinceramente per il lavoro che hai descritto mi sembra poco...! | 
25/10/2007, 19:38
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/10/2007
Thanks ricevuti: 16 in 12 Post
| |
In pratica li spedisci sempre a pacchi di 12?
Fai un prezzo definitivo e se ti va bene il contrassegno io ti ordino un pacco...! ne ho giusto bisogno di 4/5 tanto per iniziare, quindi prenderne 12 non cambia!
quando mi dai l'ok ti mando i dati via mp! ciao e complimenti!
| 
25/10/2007, 20:01
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Grande iacco, davvero notevole! Complimenti!
Io mi aggrego all'eventuale gruppo di acquisto romano.
| 
25/10/2007, 20:04
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Ma, iacco, tu sei di Roma! Che zona?
Con l'occasione ci si potrebbe incontrare...
| 
25/10/2007, 23:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
E fare un gruppo acquisto per la sede fiorentina???
Chi ci sta?
| 
26/10/2007, 09:26
| | risposte varie Originariamente inviata da AndreaDB Ma, iacco, tu sei di Roma! Che zona?
Con l'occasione ci si potrebbe incontrare... AndreaDB, sò de Roma, 100cells !!! Sto seguendo la discussione di Miciogattilo su un eventuale incontro per lunedi 29 della "colonna romana" di Avventurosamente, magari quella è l'occasione giusta! Originariamente inviata da eekk1071 In pratica li spedisci sempre a pacchi di 12?
Fai un prezzo definitivo e se ti va bene il contrassegno io ti ordino un pacco...! Si, ne faccio a pacchi di 12 perchè tra acquisto di confezioni di fogli A4, copisteria, laminazione e "riprese di lavorazione" a suon di ferro da stiro me ne vengono così. Me ne tengo qualcuno "spare" giusto per me nel caso me se ne rovinasse qualcuno. Originariamente inviata da Manitu ... in pratica solo 2 € l'uno ! ... già spediti?
Sinceramente per il lavoro che hai descritto mi sembra poco...!  Come ho detto, con 25 euro io rientro delle spese vive (ovvero di quello che ho pagato di materiali e manodopera altrui).
Visto che non ho lo spirito del commerciante mi trovo in imbarazzo a chiederne il "ricarico personale" per il lavoro fatto.
Anzi, se mi aiutate a stabilire un prezzo ragionevole che renda giustizia al mio lavoro manuale, sarebbe meglio.
Come spunto per i vostri calcoli e suggerimenti, sulla base di una "infornata da 12 coordinatometri", io impiego circa 15-20 minuti per ogni oggetto (in pratica ci metto 4 ore in totale escluso ovviamente il tempo per andare a comprare la materia prima e portarli/riprenderli).
Quanto è ragionevole chiedere secondo voi?
Fatemi sapere
26/10/2007, 20:27
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/10/2007
Thanks ricevuti: 16 in 12 Post
| |
se guradiamo il tutto....
insomma 5 euro a pezzo secondo me potrebbe essere giusto, no?
Ma non ho capito (scusate...!  )... bisogna ordinartene 12 o nel caso anche solo 5/6 li spedisci? (puoi aspettare a farli quando hai rodinazioni di 12 in totale o suoi multipli...) questo non è chiaro... scusa.. magari sono duro io!
| 
26/10/2007, 21:29
| |
... Iacco, credo che 5€ sia un prezzo giusto e concorrenziale!
Tieni presente che quelli USA, che ho postato diverse volte, costano 10$... e sono di PVC stampato... quello IGM in plastica 7... credo che il tuo, contenendo anche i goniometri, può valere senz'altro i cinque eurozzi... se venduto singolarmente... | 
27/10/2007, 11:34
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Non per denigrare l'ottimo lavoro di Iacco, però, se guardate i contenuti di Avventurosamente, c'è anche il coordinatometro da scaricare e stampare su foglio lucido. http://www.avventurosamente.it/md/Do...oad-cid-2.html
29/10/2007, 10:01
| | Originariamente inviata da Manitu ... Iacco, credo che 5€ sia un prezzo giusto e concorrenziale!
Tieni presente che quelli USA, che ho postato diverse volte, costano 10$... e sono di PVC stampato... quello IGM in plastica 7... credo che il tuo, contenendo anche i goniometri, può valere senz'altro i cinque eurozzi... se venduto singolarmente... Originariamente inviata da eekk1071 se guradiamo il tutto....
insomma 5 euro a pezzo secondo me potrebbe essere giusto, no?
Ma non ho capito (scusate...!  )... bisogna ordinartene 12 o nel caso anche solo 5/6 li spedisci? (puoi aspettare a farli quando hai rodinazioni di 12 in totale o suoi multipli...) questo non è chiaro... scusa.. magari sono duro io! OK, direi che con 5 euro a coordinatometro posso:
- prepararmene un pò di scorta ... "ad investimento"
- venderli singolarmente Originariamente inviata da wiqueen Non per denigrare l'ottimo lavoro di Iacco, però, se guardate i contenuti di Avventurosamente, c'è anche il coordinatometro da scaricare e stampare su foglio lucido Nessun denigro wiqueen  , ma approfitto del tuo post per indicare che il coordinatometro che realizzo non è semplicemente una fotocopia su carta lucida. Ed è lì che c'è la differenza di prezzo.
Tanto per dirne una: basta fotocopiare su lucido il coordinatometro che compare sulle carte IGM per ottenere un oggettino a prezzo minimo (giusto il costo della fotocopia su lucido).
L'oggetto che realizzo è quasi indistruttibile, asserve più scale, permette di realizzare un misuratore di millesimi, funge da goniometro ecc. ecc.
Il tutto in una dimensione compatta di 10cm per 10cm !
Per chi volesse questi oggettini, basta mandarmi un PM.
Ciao