» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
7/11/2007, 12:07
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 28 in 21 Post
| | Portamappa
Qualcuno di voi lo ha? Cosa mi consigliate? Dove lo trovo?
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
7/11/2007, 12:10
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
io l'ho preso quì non è per niente male http://www.bighunter.it/ | 
7/11/2007, 13:04
| | Originariamente inviata da Catka Non riesco a trovare il porta mappa!
7/11/2007, 13:08
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | | 
7/11/2007, 14:01
| |
E' esattamente quello che cercavo!
Thanks.
21/11/2007, 13:24
| |
Ho trovato lo stesso portamappa ma in colore camo da Bellettati a Roma, 12 euro.
2/12/2007, 19:48
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 17/10/2007
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Io ti sconsiglio l'acquisto di un portamappa, in assoluto.
Sono grandi e non puoi riporli in tasca. Devi tenerlo per forza in mano o appendertelo al collo. Se c'è vento, allora comincia a volarti in faccia oltre ai laccetti che si impigliano nel gilet tattico o sul gibernaggio.
Se devi consultare le mappe di momento in momento devi aprirlo, stenderlo, etc. poi, se devi segnare la mappa ti devi fermare per tirarla fuori.
Insomma, è un accessorio inutile e fastidioso. Solo "chiacchiere e distintivo".
L'unico portamappa utile è la foderina in plastica trasparente in formato A4, quella con gli anellini sul lato per i quadernoni.
Pieghi la mappa in modo appropriato e ce la infili, ci metti dentro una matita a due punte (un'altra è nella tasca della giubba), ripieghi tutto e lo metti nella tasca cargo sulla coscia.
E sei a posto.
2/12/2007, 20:16
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
... copio totalmente ! | 
2/12/2007, 20:43
| | Originariamente inviata da Bricchetto Io ti sconsiglio l'acquisto di un portamappa, in assoluto.
Sono grandi e non puoi riporli in tasca. Devi tenerlo per forza in mano o appendertelo al collo. Se c'è vento, allora comincia a volarti in faccia oltre ai laccetti che si impigliano nel gilet tattico o sul gibernaggio.
Se devi consultare le mappe di momento in momento devi aprirlo, stenderlo, etc. poi, se devi segnare la mappa ti devi fermare per tirarla fuori.
Insomma, è un accessorio inutile e fastidioso. Solo "chiacchiere e distintivo".
L'unico portamappa utile è la foderina in plastica trasparente in formato A4, quella con gli anellini sul lato per i quadernoni.
Pieghi la mappa in modo appropriato e ce la infili, ci metti dentro una matita a due punte (un'altra è nella tasca della giubba), ripieghi tutto e lo metti nella tasca cargo sulla coscia.
E sei a posto. Ormai l'ho già comperato!! Dunque per il trasporto no ho avuto grandi problemi, una volta fatto il punto non ho poi dovuto più tirare fuori la mappa ma è la prima escursione e una rondine no fa primavera. Vedremo nel proseguio se si è rivelato un elemento utile o no.
2/12/2007, 21:38
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 17/10/2007
| |
Acc.! allora speriamo che io mi sbagli!
In questo campo le "dotazioni" sono sempre quaclosa di molto personale. Io appartengo alla scuola: "quello che non ti porti, non pesa e non si rompe".
Ma in ogni caso lo vedo spesso a molte persone.
Bonne chanche!
2/12/2007, 22:51
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 13/7/2007
| |
e' vero che il portamappa e' fastidioso, una semplice busta di plastica e' molto piu' pratica, ma se piove ? rischi di fracicare la mappa e renderla illegibile.
Io non vi parlo di uscite di una mezzagiornata ma campi mobili di una settimana, dove se perdete la mappa al secondo giorni si e' fot@@ti  . Secondo me e' meglio avere piu' copie, una da tenere a portata di mano in tasca dentro una di quelle bustine, e una dentro lo zaino dentro i portamappa imperbeabili.
Poi un'altra cosa , se i portamappa sono grandi e scomodi, io ho anche un'altra busta uguale al portamappa (comprati entrambi a decathlon) piu' piccolo che serve per mettere tipo il cellulare ecc. si potrebbe mettere li dentro ripiegata.
almeno io queste cose le dico perche' mi sono successe, e per questo dicevo che il poncho nn serve a molto, perche' una volta ci ha preso un temporale per la strada, e ci mancavano ancora 3 ore all'arrivo.
Abbiamo messo i poncho, e risultato che quando siamo arrivati avevamo anche le mutande bagnate  !! e la cartina era diventata un fazzoletto per il naso.
| 
3/12/2007, 10:55
| | Escursionisti | | Registrato dal: 31/5/2006
| |
io mi faccio estratti a3 delle mappe della zona dove vado. le piego a metà (a4) e le inserisco sempre nelle foderine a4 trasparenti che sigillo con schotch.
Poi ho il palmare con la cartina completa e la cartacea nello zaino in sacchetto freezer sigillato
| 
3/12/2007, 23:02
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Questi sacchetti Aqua Safe sono di plastica molto spessa e morbida, sono stagni e vanno benissimo per le mappe. Si arrotolano e si infilano nello zaino o nella cintura. http://www.militaria.it/scheda.asp?s...dello%20Grande
4/12/2007, 10:11
| |
Probabilmente ha ragione Stefanobi la migliore soluzione è quella busta. Però il portamappe è più tattico  c'è pure scritto sopra SpecialOp...
4/12/2007, 13:30
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| | Originariamente inviata da Stefanobi Questi sacchetti Aqua Safe sono di plastica molto spessa e morbida, sono stagni e vanno benissimo per le mappe. Si arrotolano e si infilano nello zaino o nella cintura si, ne ho uno anche io ma poi mi sono pentito di quel particolare modello:
se ci fai caso, il foro per il cordino passa all'interno della plastica diminuendo la sezione utile per la mappa.
Visto che io, di solito piego la mappa in maniera da sfruttare il massimo possibile di spazio, quel foro mi da' fastidio.
Ho avuto modo di vedere che esistono altre buste simili ma dove il cordino e' agganciato esternamente alla busta stessa.
Se possibile, sarebbe meglio prendere quel modello.
Per la cronaca, al 90% utilizzo il metodo indicato da Bricchetto chiudendo la busta in questa maniera:
ripiego il lato aperto piu' volte su se' stesso e poi sigillo tutto con il nastro adesivo.
Sul lato posteriore della busta lascio sempre un nastro adesivo "spare" in modo che, nel caso che il primo faccia cilecca dopo diverse aperture e chiusure, abbia il backup pronto all'uso.
Un suggerimento leggermente OT e' evitare di dover aprire e chiudere il portamappa. Piego preventivamente la mappa in maniera da mostrare solo la zona dove andro' e se e' estesa, faccio in maniera al max di dover solo girare il portamappa su se' stesso (quelli "tattici" non lo consentono).
Inoltre, dovendo utilizzare un GPS, nel ritaglio di mappa indico ai bordi la quadrettatura UTM evidenziandola con un evidenziatore.
Salute