» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
12/11/2007, 17:37
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| | Bussola, quale?
Strano ma non ho trovato alcun topic che parli di bussole, ne apro uno.
Che bussola consigliate/avete?
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
12/11/2007, 17:46
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
io ho una classica e vecchia Recta DP6 con clinometro, uno strumento svizzero di buona qualità, anche se non così intuitivo come le classiche bussole scout. Però funziona molto bene, e la marca è una garanzia.
Poi naturalmente ho il GPS Garmin Etrex, quando prende i satelliti
Ne ho anche un tot a bottone, sparse nei vari kit, zaini, tasche... ma quelle sono quasi ornamentali
12/11/2007, 18:06
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Io saranno 15 anni che prometto sul forum di testare le mie... in realtà volevo fare una comparativa, ma il lavoro diventerebbe veramente lungo.
Vediamo se, una alla volta, riesco a recensirle.
Per le Recta serie DP confermo quanto scritto da Stefano; io ho la DP2 - buona bussola, leggera, precisa e robusta - unico neo il non essere molto intuitiva.
| 
12/11/2007, 19:27
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
... io ho diverse bussole "a bordo" !
Almeno tre, una da traguardazione, una da carta ed una da polso, tipo Suunto!
| 
12/11/2007, 19:53
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| | Re: Bussola, quale? Originariamente inviata da LoSvedese Strano ma non ho trovato alcun topic che parli di bussole, ne apro uno.
Che bussola consigliate/avete? Non sono in grado di consigliarti ma ti dico cosa ho: alcune bussole a bottone del tipo " che cosa diavolo ci faccio che a malapena ci oriento la carta;
una Silva 27, che credo decente .... e mi sarebbe bastata quella;
una Silva Eclipse 99 comperata pochi mesi fa in uno di quei momenti di grave follia che vanno facendosi pericolosamente frequenti. L'ho pagata 90 euro ed ancora non ho capito come diavolo fare a compensare la declinazione magnetica. Da un mese cerco di convincere un mio amico geometra ad insegnarmi come fare ma lui preferisce traccheggiare!
| 
12/11/2007, 19:56
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | Re: Bussola, quale? Originariamente inviata da ziotebo Da un mese cerco di convincere un mio amico geometra ad insegnarmi come fare ma lui preferisce traccheggiare!
... ogni carta IGM riporta i dati e le regole per il calcolo della declinazione magnetica della carta stessa, comunque apro un argomento a riguardo, può essere utile! | 
12/11/2007, 20:06
| | Re: Bussola, quale? Originariamente inviata da ziotebo una Silva Eclipse 99 comperata pochi mesi fa in uno di quei momenti di grave follia che vanno facendosi pericolosamente frequenti. L'ho pagata 90 euro ed ancora non ho capito come diavolo fare a compensare la declinazione magnetica. Da un mese cerco di convincere un mio amico geometra ad insegnarmi come fare ma lui preferisce traccheggiare!
Ziotebo dove l'hai trovata?
L'ho cercata un anno intero!!!
Come ti ci trovi? Intendo come puntamento, carteggio etc etc
| 
12/11/2007, 20:39
| | Re: Bussola, quale? Originariamente inviata da stanley Originariamente inviata da ziotebo una Silva Eclipse 99 comperata pochi mesi fa in uno di quei momenti di grave follia che vanno facendosi pericolosamente frequenti. L'ho pagata 90 euro ed ancora non ho capito come diavolo fare a compensare la declinazione magnetica. Da un mese cerco di convincere un mio amico geometra ad insegnarmi come fare ma lui preferisce traccheggiare!
Come ti ci trovi? Intendo come puntamento, carteggio etc etc Mi spiace ma non ricordo il negozio: con Google ho effettuato la ricerca e dopo un pò ne ho trovato uno nel Nord Italia che vende articoli sportivi. Il prezzo era 80 euro più 10 di spedizione, mentre gli altri la vendono a circa 115 più spese. Purtroppo non ho più nulla, ho cancellato email, ricevuta del bonifico etc. Maledizione come vuoi che mi ci trovi?????? Avrai visto che nella confezione sono presenti delle schede che spiegano le nozioni base per la sopravvivenza e per la navigazione: purtroppo non so correggere la declinazione e nelle schede non ci sono istruzioni. E' sicuramente una cosa banale ma non ho capito come si fa! Senti, guardo se trovo dati sul mio conto corrente, così ti faccio risparmiare un pò di tempo dandoti il nome del negozio.
| 
12/11/2007, 20:54
| | Re: Bussola, quale? Originariamente inviata da stanley Originariamente inviata da ziotebo una Silva Eclipse 99 comperata pochi mesi fa in uno di quei momenti di grave follia che vanno facendosi pericolosamente frequenti. L'ho pagata 90 euro ed ancora non ho capito come diavolo fare a compensare la declinazione magnetica. Da un mese cerco di convincere un mio amico geometra ad insegnarmi come fare ma lui preferisce traccheggiare!
Come ti ci trovi? Intendo come puntamento, carteggio etc etc Stanley, eccoti servito: www.paretenord.net Prezzo 70 euro più spese ... ricordavo male, in tutto 80 euro, no 90 .... chissà come ti dispiace. Comprala e poi mi spieghi come cavolo imposto la correzione!
| 
12/11/2007, 21:25
| |
very very very very very graaaaazieeeeee!!!
| 
13/11/2007, 08:56
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| | la mia bussola
Io posseggo un vecchio orologio Casio Triple Sensor, barattato con la mia ancor più vecchia balestra, al quale ho letteralmente "tagliato" il barometro (tanto era rotto e costava troppo la riparazione). Al suo posto ho scavato una guida per una fibra ottica (uso arcieria/mirini per armi) che mi dà un'ottima capacità di rilevamento dell'azimuth.
Infatti, la bussola elettronica, una volta tarata, ha una precisione del grado ma mancano le "tacche di mira" sull'orologio stesso  .
Per me è una scelta politica: non si vuole che si usi un orologio per effettuare rilevamenti e vedersi denunciare dal primo escursionista che ha sbagliato un rilevamento solo perchè il suo "orologio" non l'ha saputo ben usare.
A parte questa digressione, io quando vado "fuori" porto con me:
- la bussola sull'orologio
- (naturalmente) quella a bottone nel mio kit di sopravvivenza.
In alcuni casi, dov'è richiesta formalmente la presenza di una bussola, od in caso di miei corsi di navigazione terrestre, porto con me la mia bussola da rilevamento militare simil-Cammenga.
ciao
13/11/2007, 09:09
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | | | 
13/11/2007, 09:34
| |
Al corso ne ho avuta una tra le mani che non avevo mai visto, è a forma di goccia, sopra ha i mirini e di lato ma parallelamente ai mirini un oblò. In sostanza coi mirini punti e dall'oblò leggi a quanti gradi rispetto al nord (indicato dal disco della bussola) vedi quello che hai puntato. La bussola non ha l'ago ma un disco che ruota esattamente come l'ago. Sembra utile anche se essendo vecchia e rotta (serviva solo a scopo dimostrativo) non sono riuscito bene a capire se la lettura degli angoli dall'oblò è facile o no poiché l'oblò era parecchio ingiallito. Lo stesso oblò l'ho visto su di un'altra bussola tipo militare.
In rete però non ho trovato nulla che assomigliasse alla bussola che ho usato.
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
13/11/2007, 09:40
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| | bussola militare Originariamente inviata da LoSvedese Al corso ne ho avuta una tra le mani Curiosità, quale corso? Originariamente inviata da LoSvedese è a forma di goccia, sopra ha i mirini e di lato ma parallelamente ai mirini un oblò. ne ho viste diverse in uso all' Aeronautica Militare. Qualcuna era integrata in kit di sopravvivenza (quelli che si trovano in un sacco sotto il sedile del pilota). Non hanno sportelli e niente altro che si possa rompere. Concordo con il fatto che a volte l'oblò si ingiallisce o, più spesso, si sporca perchè recepisce polvere che è difficile da togliere (=> provare con cotton fioc + liquido dello zippo).
13/11/2007, 09:42
| | Re: Bussola, quale? Originariamente inviata da Manitu Originariamente inviata da ziotebo Da un mese cerco di convincere un mio amico geometra ad insegnarmi come fare ma lui preferisce traccheggiare!
... ogni carta IGM riporta i dati e le regole per il calcolo della declinazione magnetica della carta stessa, comunque apro un argomento a riguardo, può essere utile!  Io direi che sicuramente è utile!!
__________________ Ursus arctos marsicanus | | | | Strumenti della discussione | | |