Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 16/11/2007, 19:29
stanley avatar
Avventurosi

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito SILVA RANGER 27 [bussole]

Prodotta dalla svedese Silva, la RANGER 27 è una bussola dalle dimensioni e dal peso molto contenuti ma dalle caratteristiche estremamente interessanti.

Nata come bussola da back-up, si è imposta sul mercato militare come bussola da survival tanto che tutte le maggiori aeronautiche militari occidentali l'hanno inserita nella dotazione di sopravvivenza dei propri piloti.

La qualità costruttiva è molto elevata e tutte le componenti trasmettono un'idea di robustezza; tutte doti che non lasciano dubbi sulla capacità della bussola di poter servire egregiamente anche in condizioni d'uso impegnative.

Nella prima foto si possono apprezzare le dimensioni della bussola:
55x40x13 mm - per un peso di 23 grammi!

Dalla seconda foto si può vedere che la RANGER 27 è una bussola da navigazione con sistema di puntamento a specchio.

La gradazione è sessagesimale con tacche ogni 5 gradi - questa suddivisione sarebbe già sufficiente per una navigazione d'emergenza; a dire il vero però l'accuratezza con cui sono incisi tutti gli indici permette la lettura con una precisione di 1°.

La bussola permette di navigare anche in totale oscurità grazie ad indici al fosforo presenti sul quadrante (due punti sul Nord), sull'ago (un punto sul perno, una barretta e la N sulla lancetta del Nord) e sul mirino (un punto) - eccitati per dieci secondi con una lampadina a led gli indici sono rimasti molto luminescenti per circa 3 minuti e deboli ma decisamente visibili per circa 30 minuti.

Altre caratteristiche interessanti sono la presenza di una piccola scala graduata da 40mm utile per il carteggio, di una spilla da balia per attaccare,come vedremo, la bussola alla giacca, lo specchio (utilizzabile anche per segnalazioni) con la linea di puntamento veramente precisa e filiforme, un orologio solare sul retro.

Quest'ultimo è molto ben fatto e discretamente preciso anche alle nostre latitudini. L'utilizzo è molto intuitivo: una volta stabilito dov'è il Nord, si ribalta la bussola in modo che gli indici ricopino i punti cardinali e l'ora viene automaticamente indicata dalla posizione del sole in cielo. Ovviamente l'ora viene indicata come ora solare e non legale!
Durante la prova l'orologio mi ha indicato le 3.00 P.M circa - l'orologio da polso indicava le 15.25! Ottimo direi.
Allegati

Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a stanley per questo post:
oloapota (4/4/2009)
  #2 (permalink)  
Vecchio 16/11/2007, 19:37
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

E bravo Stanley! Un argomento ben trattato, spero che tu provi prima o poi anche l'Eclipse 99, così magari mi chiarisci su come diavolo impostare la declinazione. A proposito: l'hai ordinata?
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 16/11/2007, 20:16
stanley avatar
Avventurosi

predefinito

PROVA DI CARTEGGIO.

Pur essendo compatibile col sistema 1-2-3 Silva (metodo che permette con bussola e cartina di stabilire in sole tre mosse la direzione di marcia) ed avendo il quadrante trasparente (con incise le line per l'esatta sovrapposizione alle griglie latitudo-longitudinali delle cartine) ed infine avendo una piccola scala millimetrata per la stima delle distanze, il carteggio con questa bussola non è molto semplice; e questo per le scarse dimensioni di tutto l'insieme (105mm di lunghezza totale quando aperta) che impediscono di congiungere direttamente punti distanti sulle mappe.

Comunque ho provato a fare il punto mappa prendendo come riferimenti il faro dell'Isola del Tino e l'antenna militare di Monte Rocchetta.

Questi i rilevamenti (approssimati alla tacca più vicina - tra parentesi la lettura vera):
- faro (8500 metri circa) : 210° (209°)
- antenna (3500 metri circa) : 130° (128°).

In definitiva, riportando tutto su cartina viene fuori un errore di circa 100 metri. Non male.
Allegati

Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 16/11/2007, 20:46
stanley avatar
Avventurosi

predefinito

PROVA DI NAVIGAZIONE.

E qui vengono fuori tutte le doti della piccola RANGER 27.

L'ago della bussola montato su zaffiro risulta molto stabile anche mentre si sta camminando e molto veloce a stabilizzarsi sul nord (partendo da Sud e ruotando la bussola di 180 gradi l'ago si stabilizza sul Nord in circa 2 secondi).

Il puntamento è veramente semplice: una volta aperta la bussola si traguarda attraverso il mirino l'obiettivo cercando di mantenere la linea dello specchio il più per pendicolare possibile al terreno, si ruota il quadrante fino a far coincidere le linee del nord con la parte rossa dell'ago della bussola, e si legge attraverso lo specchio la direzione da seguire.

La suddivisione delle tacche sessagesimali, come già detto, è di 5°ma l'accuratezza degli indici permette veramente di valutare il singolo grado.

Comodissima è la spilla da balia che permette di appuntarsi la bussola sul petto per avere lo strumento sempre a portata d'occhio ed avere le mani libere.
Allegati

Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 16/11/2007, 21:33
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Bellissima, e costa anche poco rispetto a tutto quello che ha (l'ho trovara in rete a 24 + trasporto) !!

Credo che la aggiungerò alla mia lista di regali di Natale !! Devo solo decidere se mettrerla prima o dopo Megan Gale.
  #6 (permalink)  
Vecchio 16/11/2007, 21:50
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi
Bellissima, e costa anche poco rispetto a tutto quello che ha (l'ho trovara in rete a 24 + trasporto) !!

Credo che la aggiungerò alla mia lista di regali di Natale !! Devo solo decidere se mettrerla prima o dopo Megan Gale.
Ti conviene metterla dopo ..... con una come Megan Gale la bussola è facile perderla!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 16/11/2007, 22:06
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da ziotebo

Ti conviene metterla dopo ..... con una come Megan Gale la bussola è facile perderla!
LOL !!
  #8 (permalink)  
Vecchio 16/11/2007, 22:50
stanley avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da ziotebo
E bravo Stanley! Un argomento ben trattato, spero che tu provi prima o poi anche l'Eclipse 99, così magari mi chiarisci su come diavolo impostare la declinazione. A proposito: l'hai ordinata?

Non ancora Ziotebo.
Il prezzo comunque è veramente vantaggioso rispetto a tutti gli altri store on-line. Chissà se per Natale... ci scappa il regalo!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 17/11/2007, 00:10
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 22 in 19 Post
predefinito

mi dite dove l'avete trovata a 24 €?
  #10 (permalink)  
Vecchio 17/11/2007, 00:11
federico avatar
Avventurosi

predefinito

io a 19.99

http://www.optical-systems.com/silva...ml?language=it
  #11 (permalink)  
Vecchio 17/11/2007, 00:14
federico avatar
Avventurosi

predefinito

niente...il sito indicato impone una spesa minima di 25 € e poi ci sono le spese di spedizione assurde...

ritorno alla domanda:

dove l'avete pescata?
  #12 (permalink)  
Vecchio 17/11/2007, 08:54
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da federico
niente...il sito indicato impone una spesa minima di 25 € e poi ci sono le spese di spedizione assurde...

ritorno alla domanda:

dove l'avete pescata?
Miotti:
Bussola Ranger 27 Silva - Miotti.it
Ma non ho guardato se c'è spesa minima e quanto costa la spedizione. Tanto che mi frega ? A me la porta Babbo Natale
  #13 (permalink)  
Vecchio 17/11/2007, 09:13
federico avatar
Avventurosi

predefinito

stanley: quando hai fatto la prova di carteggio hai considerato la declinazione magnetica?....magari quei 100 metri sono dettati in parte da quell'errore.
  #14 (permalink)  
Vecchio 18/11/2007, 13:35
stanley avatar
Avventurosi

predefinito

Esattamente Federico - sono dettati quasi esclusivamente da quell'errore.

Nella prova cartografica ho volutamente tralasciato la correzione della declinazione perchè valutarla e riportare il tutto sulla mappa con questo tipo di bussola inizia ad essere veramente complicato.

Comunque, per la precisione, i rilevamenti sarebbero questi:

- declinazione magnetica locale: 1°26' E ( http://www.ngdc.noaa.gov/seg/geomag/ )

- faro rilevamento: 209° - corretto 208°
- antenna rilevamento: 128° - corretto 127°

Riportando tutto su cartina IGM 1:50000 l'errore si riduce a 20 metri.
Non posto la foto della cartina con le correzioni perchè con paint non riesco ad essere preciso come vorrei.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 18/11/2007, 13:39
stanley avatar
Avventurosi

predefinito

Questa "recensione" era un pò una prova...

Dalle prossime, al fine di rendere riproducibili le misurazioni , vedrò di inserire anche:

- coordinate precise del luogo di rilevamento;

- coordinate dei punti rilevati;

- declinazione magnetica aggiornata.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia

Strumenti della discussione