Ciao a tutti! E' da un po' di tempo che stavo cercando un sito così, dato che ho iniziato a lasciar perdere un po' le alpi e ad interessarmi a luoghi quasi inesplorati: l'appenino piacentino e ligure.
Sono stato 2 volte in 2 escursioni di più giorni con la tenda ed entrambe le volte sono rimasto affascinato dall'ambiente ma deluso dal fatto che i sentieri e le carte praticamente non esistono, questo, unito al fatto che l'acqua non si trova facilmente come sulle alpi, ne fa un territorio estremo!
La prima volta, arrivato sul posto, sono riuscito a trovare alla sede dell'alta via dei monti liguri, solo dei depliant turistici, con una carta grossa come un francobollo. Una volta (miracolosamente) ritornato ho mandato una mail di protesta all'associazione alta via dei monti liguri, che mi haconsigliato di acquistare il libro "Alte vie della Liguria (
http://www.parodieditore.it/ )ovviamente edito dallo stesso che mi aveva consigliato di acquistarlo. Carino, ma nemmeno questo ha delle belle carte, come ho notato nell'escursione successiva.
Ieri mi trovavo a S. Stefano d'Aveto e sono riuscito a trovare una bella carta del CAI di Piacenza (che nessuno dell'alta via dei monti liguri mi aveva indicato), ho visto che ce ne sono altre della stessa casa editrice che coprono quasi tutta la val trebbia, la zona di Borgo Val di Taro e Lunigiana. Qualcuno mi sa dire dove posso trovarle?