» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
3/6/2009, 20:57
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/10/2007
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 16 in 12 Post
| |
si, staremo a vedere...
Anche se il problema del "monopolio" non è poi proprio terminato...
La sola nostra "fortuna" è che attualmente le mappe topografiche italiane Garmin sono molto scadenti... e quindi molti si sbattono...
Se le mappe Garmin fossero ok... nessuno si autocostruirebbe un bel nulla...
Lasciando poi comunque da parte anche i risultati che si ottengono con le mappe autocostruite... sono "tacconi"....
Una cosa molto positiva invece è il progetto Open Street Map e le varie branche del progetto che stanno nascendo come quello specifico per le MTB, che permette di caricare direttamente sul gps mappe per Garmin free sui percorsi di MTB...
Discorso palmari..
MyNav ha tirato fuori un palmare che (chiaramente "bloccato") impermeabile, che ha un'autonomia superiore alle 15 ore...
Nel futuro di questa ditta poi sembra che ci saranno ottime proposte....
Compe GPS esce con il Two Nav Aventure che avrà caratteristiche simile e sembra in grado di caricare mappe raster.
Io invece ritengo poco utili le foto satellitari..
La foto del territorio alla fine, messa a confronto con una mappa topografica seria, ha molti più limiti...
Per non parlare poi di zone coperte da ghiacciai... dove le foto sono assolutamente inutilizzabili...
Fatevi un giro in quelle zone se non ci credete...
Al massimo una discreta soluzione sono le cosidette "ibride"... dove ad un sottofondo fotografico vengono sovrapposte le linee principali delle mappe.
Entro poi ancora nel merito di Google...
La "battaglia" è in pratica sempre e solo sul piano "stradale"... ben a pochi purtroppo interessa ancora l'outdoor anche se qualcosa si muove...
| 
3/6/2009, 21:35
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | |
Scusate se mi intrometto nella discussione, ne capisco pochissimo di GPS, e non ho letto gli ultimi 5-6 messaggi.
Ho trovato questo in rete, forse può mettere d'accordo chi ama il vettoriale e chi il raster, dovrebbe essere piuttosto robusto.
Ciao,
Giacomo
| 
4/6/2009, 22:43
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/10/2007
Thanks ricevuti: 16 in 12 Post
| |
Un palmare.. nulla di più.. e non lo ha "inventato" Motorola....
| 
12/8/2009, 21:04
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 22/7/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Walter | |
onestamente le mappe in raster non mi sembra proprio un "avanzamento tecnologico". Saranno più belle da vedersi, ma alla fine serve un processore maggiore rispetto ad un vettoriale perchè deve scalare la mappa, e gestire le mappe nei vari livelli su zoom (vedi google maps/earth). Io ho lavorato parecchio con vettoriale e raster, e posso affermare che per le mappe su display piccoli come i garmin, il vettoriale casca a fagiolo. Pertanto mi lascia perplesso che passino ad una soluzione raster.
| 
12/8/2009, 23:10
|  | Montanari | | Registrato dal: 3/6/2009 Età : 37
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Ciao,
come gia' discusso ampiamente in altro topic simile, io utilizzo da anni un palmare con mappe raster di tutto il Lazio e l'Abruzzo da me scansionate e georeferenziate.
Il palmare e' un Mio A701 con ROM modificata da me sulla base di una in circolazione in UK per ottenere massima stabilita' con pochi servizi attivi.
Mai avuto un crash in 3 anni di utilizzo outdoor. La batteria e' una maggiorata da 3000mAh e mi dura mediamente 20-24h di uiso continuato.
Il palmare ha un'antenna SirfIII interna e quindi garantisce max sensibilita' e non ha bisogno di altre batterie aggiuntive.
Le mie mappe sono precise ai 2-3mt sempre che le cartacee originali lo siano nei "disegni".
Come protezione complessiva del mio palmare da acqua, cadute e "fiumi" (garantito galleggiare per 30') uso un Otterbox 1900 Heavy Armor, che e' universale per tutti i palmari con schermo da 2,8", ma si trova solo in UK o su Internet.
Alcuni forumisti l'hanno visto funzionare in occasione della 2gg sui Lepini!
Che altro dire? adoro le mappe raster e non ne farei a mai a meno, visto che ho scardinato tutte le "obiezioni" di robustezza, durata e affidabilita' dell'OS sottostante che mi sono sempre state poste.
Ah, infine il palmare in questione dispone anche di modulo telefonico....in caso il mio cell si scarichi posso fare affidamento anche su quello!
Non condivido l'uso delle mappe Google/ortofoto sui palmari....secondo me non rendono l'idea del territorio e delle sue peculiarita' (fonti/fiumi/rifugi/stazzi/etc) come una mappa escursionistica o meglio delle IGM originali....dove sono segnati anche le tracce dei vecchi sentieri, a volte utili in caso di emergenza/via di fuga.
Un saluto!
| 
14/8/2009, 21:43
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Io a volte mi porto le ortofoto stampate in A3 a colori con una laser di buona qualità. Le trovo utili in zone che non conosco se voglio avere un'idea di massima di dove sono e dove devo andare. Le stampo prendendole dal Portale Cartografico Nazionale, non in scala perchè comunque quello che mi serve è solo una veduta aerea dell'ambiente, poi ho le IGM. Sono carine, a volte mi sono servite, per esempio per trovare velocemente una radura.
15/8/2009, 00:36
| | Pantofolai | | Registrato dal: 30/4/2009
| |
Segnalo a fraweb che esiste il progetto OpenStreetMap che si occupa della realizzazione di una cartografia vettoriale open-source. Copiare i dati da google è illegale.
vi linko qualche zona ben mappata così vi fate un idea ... ah dimenticavo è anche possibile inserirle nei navigatori Garmin OpenStreetMap OSMC Reit- und Wanderkarte
ciao
| 
16/8/2009, 19:44
Nome di battesimo: Walter | | Originariamente inviata da sun75 Le mie mappe sono precise ai 2-3mt sempre che le cartacee originali lo siano nei "disegni".
...cut
Se era un reply a me perdonami, ma il tuo post fa riferimento alla qualità delle mappe di cui non discuto minimamente, visto e considerato che sotto Garmin le cose sono alquanto scadenti. La mia era una considerazione da informatico sulla tecnologia impiegata.
| 
16/8/2009, 19:45
Nome di battesimo: Walter | | Originariamente inviata da newpinco Segnalo a fraweb che esiste il progetto OpenStreetMap che si occupa della realizzazione di una cartografia vettoriale Non posso che quotare, tra l'altro esistono parecchi modi per importare il tutto direttamente da OpenStreeMap dentro Garmin o altro dispositivo.
| 
17/8/2009, 00:34
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da caneblu Se era un reply a me perdonami, ma il tuo post fa riferimento alla qualità delle mappe di cui non discuto minimamente, visto e considerato che sotto Garmin le cose sono alquanto scadenti. La mia era una considerazione da informatico sulla tecnologia impiegata. Ti garantisco che la tecnologia impiegata va benissimo....autonomia 24h circa di uso *continuato* (gps "on")....e software che in 3 anni (dico....3 anni!) di utilizzo in ogni weekend e anche piu', non ha mai avuto un crash che e' uno!
Certo...l'OS sottostante l'ho pesantemente (da informatico) modificato a mio piacimento per renderlo stabile al 99,99%....e dopo 3 anni posso dire che tale e'! L'ho usato con qualsiasi meteo (tramite l'Otterbox) e anche a -20° non da segni di cedimento (se si usano batterie ai Polimeri di Litio e non quelle agli Ioni di Litio che invece muoiono dopo 30-40 minuti...)
Se ti stai chiedendo come si modifica l'OS....e' un processo lungo e laborioso con SDK e toolkit vari che servono per "cucinarsi" la propria ROM WM6 personalizzata...
Era tutto ben spiegato su un forum inglese che ora non esiste piu'.....purtroppo! In ogni caso ho la mia ROM tarata a puntino....e ho ben 4 A701 di "riserva" dovesse morire (o perdersi) il mio principale. Ormai su Ebay si trovano a poche decine d'euro...
Lo so...sono tutti trucchi riservati ai "piu'"....normalmente la ggente preferisce comprare e litigare con l'assistenza se il tasto destro non funziona....  ....figuriamoci "costruirsi" il proprio palmare/GPS da zero...o quasi! | 
18/8/2009, 21:55
Nome di battesimo: Walter | | Originariamente inviata da sun75 Ti garantisco che la tecnologia impiegata va benissimo....autonomia 24h circa di uso *continuato* (gps "on")....e software che in 3 anni (dico....3 anni!) di utilizzo in ogni weekend e anche piu', non ha mai avuto un crash che e' uno! ehm no io intendevo come tecnologia il discorso raster vs vettoriale a livello architetturale, non l'hardware su cui gira, di cui non metto in dubbio la qualità. D'altronde con una potenza di calcolo inferiore ad un odierno palmare sono arrivati sulla luna
comunque dov'è che avete letto la notizia che Garmin passa a raster?
| 
19/8/2009, 00:02
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da caneblu ehm no io intendevo come tecnologia il discorso raster vs vettoriale a livello architetturale, non l'hardware su cui gira, di cui non metto in dubbio la qualità. D'altronde con una potenza di calcolo inferiore ad un odierno palmare sono arrivati sulla luna
comunque dov'è che avete letto la notizia che Garmin passa a raster? ho capito....e ti risolvo anche questa:
CompeGPS pocket Land lavora su porzioni di mappa raster, solo quella al momento visibile....e carica dinamicamente le adiacenze man mano che ti sposti. Insomma...io ho caricato sulla SD il lazio IGM da 780MB....ma mica sono aperti tutti e 780MB contemporanemente....lui carica solo un quadrato di dimensioni pari allo schermo, dell'ordine dei 100KB, e calcola su quelli. I livelli di zoom in questo caso sono immediati. Questa cosa pero' non funziona su tutti i formati: ad esempio funziona con gli .ecw (tanto che io uso avere tutte le mie mappe, anche quelle da me generate dallo scanner, in formato .ecw), e non funziona con i GeoTiff o i Jpeg....
Di contro il palmare non ha una bussola magnetica e/o altimetro barometrico...che invece alcuni Garmin hanno....ma alla fine a me serve solo sapere dove sono....che poi sia 10 metri piu' su o giu' dovuto all'errore dell'altimetro GPS ellissoidale....importa relativamente poco.
Un saluto! | | | | Strumenti della discussione | | |