» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
13/5/2009, 15:35
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Messaggi: 3,486
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Delucidazioni sui vari datum. ED50 wgs84 ecc..
Visto che questa estate sarò spesso nei pressi del Velino ho deciso di acquistare la mappa del parco. Insieme a quella ho preso anche quella del Gran Sasso e quì spunta fuori la mia ignoranza.
La carta in questione ha due tipi di riferimenti, uno calcolato sul datum wgs84 e l'altro sul datum europe 1950.
Ho cercato un po' in rete ma non ci ho capito un piffero e allora chiedo ai più esperti.
Quando me ne vado a spasso come mi devo comportare con le coordinate?
Devo fare attenzione a qualcosa oppure non mi preoccupo e continuo a fare i conti come ho sempre fatto?
Anche perche la griglia sulla carta è quella wgs84 mentre per l'europe 1950 ci sono solo dei trattini arancioni sul bordo carta e, a meno che non vai in giro cun una riga lunga un metro, non te ne fai niente.
| 
13/5/2009, 16:16
| | Pantofolai | | Registrato dal: 30/4/2009
Messaggi: 11
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Ciao
il datum si riferisce all'ellissoide di riferimento sul quale viene disegnata la carta, le tavolette IGM la base della carta che hai acquistato sono state disegnate con il datum europe 1950 o anche ED 50.
In pratica ti consiglio di impostare il datum delle coordinate del tuo gps in wgs84 e utilizzi il reticolo della carta.
Moltro probabilmente l'autore lella carta ha eliminato il vecchio reticolo in ed 50 (lasciandovi solo i rifermenti) e messo uno nuovo in wgs84 che è di gran lunga il datum più utilizzato ma purtopo per l'Italia non l'unico.
Sparo di essere stato chiaro ciao
| 
13/5/2009, 16:23
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Messaggi: 3,486
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Grazie newpinco.
Non avendo però io un gps ma solo carta e bussola, mi cambia qualcosa?
Continuando a leggere in rete mi sembra di aver capito che non ci sono problemi, posso utilizzare quella griglia nello stesso modo dell'altra. Giusto?
| 
13/5/2009, 18:56
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Messaggi: 3,842
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da squob Non avendo però io un gps ma solo carta e bussola, mi cambia qualcosa? No non cambia niente, devi solo ricordarti di fornire il datum quando condividi le coordinate o le utilizzi con un GPS.
| 
29/12/2009, 15:38
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Messaggi: 3,138
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Stavo vedendo le pagine del sito dell'IGM linkate da Andrea in un'altra discussione, Originariamente inviata da AndreaDB e mi è sorto un dubbio.
Allora, la serie 25v e la serie 25, come si legge dai link, sono basate sul map datum ED50 La serie 25DB su che map datum è basata? ETRS89? Solo che non lo trovo fra i map datum del mio gps (etrex h)....
Ora guardate questa mappa.....in basso a destra dice che è basata sulle IGM (e credo sia la serie 25DB), ma ha come map datum WGS84....
è un caso simile a quello spiegato da newpinco più sopra? Cioè che l'autore della mappa ha tolto il reticolo originale IGM (l'ETRS89?) sostituendolo con il più usato WGS84?
| 
29/12/2009, 16:09
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Messaggi: 312
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 30 in 29 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da oloapota in basso a destra dice che è basata sulle IGM (e credo sia la serie 25DB), ma ha come map datum WGS84
ha tolto il reticolo originale IGM (l'ETRS89?) sostituendolo con il più usato WGS84?
Con l'affermarsi dell'uso dei ricevitori GPS, molte mappe escursionistiche sono state ripubblicate con l'aggiornamento del reticolato kilometrico. In particolare parlo di quelle basate sulla vecchia cartografia con reticolato basato su ED50, che sono state "aggiornate" al WGS84, proprio come spiegato da Newpinco. Ho due versioni di una carta relativa a una montagnola che ho sopra casa (Monte Morello, provincia di Firenze): il reticolato basato su ED50 e quello basato su WGS84 sono nettamente "spostati" l'uno rispetto all'altro.
Il datum delle nuove 25DB è effettivamente l'ETRS89 (datum europeo più accurato), ma credo che la differenza con il WGS84 sia trascurabile per le applicazioni escursionistiche. Su questa seconda affermazione attendo eventuali smentite/correzioni/precisazioni. Tra l'altro, so che i datum hanno anche una sorta di "scadenza"  perché con lo spostamento dei continenti, nel giro di qualche decina di anni certi punti si spostano di decine di centimetri e quindi occorre aggiornarli periodicamente.
Ma ripeto che per le escursioni queste cose contano poco... conta di più il mutamento del territorio dovuto a ragioni antropiche per cui trovi strade dove dovrebbe esserci bosco  o fitta foresta dove un tempo c'era una mulattiera  E questie discrepanze non dipendono dal datum, ma proprio dalla rappresentazione non aggiornata del territorio perché la base cartografica magari è piuttosto vetusa in quanto basata su rilievi datati. In tal senso, un confronto della propria carta (IGM o derivata da IGM) con la carta tecnica regionale (in genere abbastanza aggiornata) e con dei virtual globe tipo Google Earth aiuta molto nel caso di territori che non si conoscono... Ovviamente questa cosa con il datum non c'entra...
Saluti
Francesco
Ultima modifica di Vortex_Surfer : 29/12/2009 a 16:22 | 
29/12/2009, 17:25
| | Guest Escursionisti | | Registrato dal: 11/11/2007
Messaggi: 216
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
| | Originariamente inviata da squob Visto che questa estate sarò spesso nei pressi del Velino ho deciso di acquistare la mappa del parco. Insieme a quella ho preso anche quella del Gran Sasso e quì spunta fuori la mia ignoranza.
La carta in questione ha due tipi di riferimenti, uno calcolato sul datum wgs84 e l'altro sul datum europe 1950.
Ho cercato un po' in rete ma non ci ho capito un piffero e allora chiedo ai più esperti.
Quando me ne vado a spasso come mi devo comportare con le coordinate?
Devo fare attenzione a qualcosa oppure non mi preoccupo e continuo a fare i conti come ho sempre fatto?
Anche perche la griglia sulla carta è quella wgs84 mentre per l'europe 1950 ci sono solo dei trattini arancioni sul bordo carta e, a meno che non vai in giro cun una riga lunga un metro, non te ne fai niente. Si, puoi utilizzare la griglia come ti pare su QUELLA carta. Il problema nasce solo se devi passare le coordinate da/su un altra carta riferita a un datum diverso oppure se, per esempio, vuoi inserire le coordinate ED50 che hai trovato su quella carta in google earth.... o viceversa ovviamente. In questi casi bisogna fare una trasformazione di datum. Ci sono dei software appositi.
Se passi le coordinate a qualcuno dovresti specificare il datum della tua carta.
Il DATUM è un sistema di riferimento, è un modello matematico del terreno. Non definisce solo l'elisoide ma anche il suo punto di emanazione e l'orientamento. Cioè in che modo quell'elissoide viene "incastrata" nella superficie. Infatti diversi datum usano la stessa elissoide ma con orientamento diverso e, ovviamente, le coordinate non coincidono.
Ultima modifica di Damir : 29/12/2009 a 17:41 | 
29/12/2009, 17:26
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Messaggi: 4,738
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Io per non sbagliare dopo aver impostato il datum sul GPS guardo la posizione di casa mia e verifico che carta e gps diano lo stesso risultato, che il gps mi dia esattamente le coordinate di casa. Se il gps mi dice che sono in casa tutto ok, se mi dice che sono in birreria allora c'è qualcosa che non quadra
__________________
Un brutto giorno in montagna è comunque meglio di un bel giorno al lavoro http://www.housegate.net | 
29/12/2009, 17:57
| | Guest Escursionisti | | Registrato dal: 11/11/2007
Messaggi: 216
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
| | Originariamente inviata da Stefanobi Io per non sbagliare dopo aver impostato il datum sul GPS guardo la posizione di casa mia e verifico che carta e gps diano lo stesso risultato, che il gps mi dia esattamente le coordinate di casa. Se il gps mi dice che sono in casa tutto ok, se mi dice che sono in birreria allora c'è qualcosa che non quadra 
hmmmm pur essendo convinto nelle tue abiltà cartografiche.... credo di più al GPS! ... poi, per sicurezza, bisogna vedere le elissoidi e l'orientamento della barista. | 
29/12/2009, 18:03
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Messaggi: 1,490
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 35 in 34 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da Damir ... poi, per sicurezza, bisogna vedere le elissoidi e l'orientamento della barista.  ...un po' di attenzione per favore, cerchiamo di essere seri, siamo in birreria...perciò si parla di birrista!
__________________ "non chiedo dove" | 
29/12/2009, 18:16
| | Guest Escursionisti | | Registrato dal: 11/11/2007
Messaggi: 216
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
| |
opsssssssss...chiedo perdono! Ho sbagliato datum!   | 
29/12/2009, 19:57
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Messaggi: 3,138
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Fra una birra e l'altra  mi potete confermare quello che ha scritto più sopra Vortex Surfer, visto che anche lui attendeva "eventuali smentite/correzioni/precisazioni"? Originariamente inviata da Vortex_Surfer Il datum delle nuove 25DB è effettivamente l'ETRS89 (datum europeo più accurato), ma credo che la differenza con il WGS84 sia trascurabile per le applicazioni escursionistiche. | 
29/12/2009, 20:40
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Messaggi: 312
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 30 in 29 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Ho controllato e chiesto lumi.
Andando semplicemente alla risposta, senza spiegare troppo, ETRS89 altro non è che "l'applicazione pratica" ("realizzazione", tecnicamente si dice così) del WGS84 in Europa, così come l'IGM95 altro non è che la realizzazione del WGS84 per l'Italia. Ma vale per i punti "fissi" di caposaldo segnati sul terreno.
A livello pratico, la differenza nella posizione "ideale" di un punto sulla superficie terrestre calcolato con una o l'altra "realizzazione" è sempre inferiore a 20 cm nei casi estremi, ma in media è solo di alcuni centimetri. Insomma, il datum da cui si parte è lo stesso, ossia il WGS84. Questo è un "problema" se si stanno facendo operazioni topografiche di dettaglio, utilizzando punti fermi noti sul terreno (i famosi "capisaldi"), ma non ha alcun significato se si usa un GPS per le escursioni.
Venendo quindi alla carta in questione, il reticolato sulle carte è quello "buono" per il GPS impostato su WGS84.
Le differenze evidenti ci sono invece solo con il sistema UTM basato su ED50 (e molte carte IGM o escursionistiche hanno ancora questo reticolato, per cui è sempre bene controllare su cosa si sta operando). Tralasciamo in questo caso l'ancora più vecchio sistema Gauss Boaga basato su datum Roma40, che è molto difficile trovare (nelle 25V è "suggerito" con dei trattini a lato del margine della carta). Per questo Damir ti diceva che possono nascere incomprensioni solo se si tratta di dare coordinate "scambiandole" fra i due diversi sistemi (ED50 vs WGS84/ETRS89/IGM95).
Ripeto che le vecchie edizioni di carte escursionistiche tipo le Multigraphic o le Tabacco hanno ancora il reticolato basato su datum ED50.
Saluti
Francesco
| 
30/12/2009, 01:35
| | Guest Escursionisti | | Registrato dal: 11/11/2007
Messaggi: 216
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
| |
quoto Francesco in pieno.
Attenzione alla vecchia serie delle tavolette IGM perchè sono spesso con il datum roma1940! 2 anni fa ho preso una cartina escursionistica nella zona di Grosseto 1:50000 e anche quella era in roma 1940. Sulla carta il datum non era neanche riportato, l'ho capito solo guardando le coordinate... quindi bisogna stare molto attenti.
| | | Strumenti della discussione | | |
Regole d'invio
| Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi il codice HTML è disattivato | | | |