Sono appena tornato da un corso di due giorni con tema orienteering.
Corso interessantissimo (non me l'aspettavo) nella caserma di addestramento allievi della forestale a Cittaducale (RI).
La caserma possiede un vasto spazio boschivo disseminato di paletti. Ogni paletto è numerato e lo scopo delle esercitazioni era di arrivare a determinati paletti segnati sulla carta e comunicare coordinate (ovvio) e numero del paletto per la verifica del raggiungimento.
Unitile dire che mi sono divertito tantissimo ed ho imparato anche parecchi trucchi per orientarmi anche quando si è in mezzo ad un bosco e non si hanno riferimenti classici, tipo la possibilità di vedere cime o campanili o altro di evidente.
Il punto è questo, avendo praticamente distrutto la mia vecchia bussola per motivi che non sto quì a spiegarvi (quasi imbarazzanti), ho deciso di prendere una Silva, in particolare questa
che ho avuto il piacere di usare e devo dire che è davvero valida.
Voi conoscete un negozio Silva a Roma? Alla fine va bene anche un buon negozio che venda bussole, una equivalente è lo stesso ma preferirei quella. Prendere on-line una bussola che costa poche decine di euro mi sembra una sciocchezza. Più che altro per le spese di spedizione.