Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 3/12/2009, 11:23
kraMer avatar
Esploratori

Ubicazione: Galbiate (Lecco)
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito Partire da zero

Premetto che prima di rompere le balle ho provato a guardare nelle discussioni precedenti ma non ho trovato niente.
Io non so leggere una carta. Non so proprio da dove cominciare. Cosa significhino le varie cose e così via.
Ma la cosa che mi preoccupa di più è un'altra. I sentieri segnati mi indicano un percorso, ma i sentieri non sono autostrade e può essere che nonostante ci passi vicino io non lo noti, e tiri dritto.

Per esempio qua:
http://www.parcobarro.lombardia.it/_.../pdf/latob.pdf
questa è la mappa del Monte Barro, un monte che si trova vicino a casa mia e conosco bene. Volevo scoprire sentieri nuovi, che non avevo mai seguito. Me ne indica molti, tra cui uno che parte da un punto dove sono stato mille volte e che non ho mai notato.
Se questa cosa succede qui, figuriamoci in una montagna dove non sono mai stato, di notte col cattivo tempo (scenario apocalittico ).
La domanda quindi è: come si fa a seguire un percorso e ad essere certi di saperlo seguire? La mappa la tirate fuori ogni quanto? Ogni 5 minuti? O studiate tanto bene il percorso da saperlo praticamente a memoria?
Con una montagna nuova dove non siete mai stati, come vi organizzate?

Chiedo scusa per le banalità, ma per uno che ha sempre e solo fatto sentieri che gli hanno insegnato da piccolo, queste cose, se si vuole andare in posti nuovi, bisogna saperle...

Grazie
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 3/12/2009, 11:30
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Di solito i sentieri, almeno quelli segnati sia sulle carte e sia dalle bandierine sul sentiero stesso, sono facilmente riconoscibili. La carta serve per orientarsi e si tira fuori quando ce ne è bisogno, difficile dire se una cento o nessuna dipende da dove ci si trova.

Per imparare ad usare la carta bisogna però che vai con qualcuno che la sa già usare, difficile anzi impossibile spiegarlo quì.

Ci vuole pratica quindi ti consiglio di trovare la carta della zona che conosci, monte Barro ad esempio, e girartelo con quella in mano cercando di riconoscere sulla carta quello che vedi sul terreno.

In aggiunta ti puoi fare un bel corso di orientamento.
  #3 (permalink)  
Vecchio 3/12/2009, 11:36
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

In genere io, se non vedo sentieri o se il sentiero dove sono sparisce, o se voglio fare una scorciatoia dove sentieri proprio non ce ne sono, vado seguendo le cosiddette direttrici e i punti di attacco. Una direttrice è una "cosa" inequivocabile che va verso la direzione che intendo seguire. Può essere il bordo del bosco, un torrente, una linea elettrica, una cresta, una valle, un prato, il bordo di una collina... Seguo la direttrice fino a un punto di attacco, che è un punto inequivocabile che conferma la mia direzione. Per esempio seguo il margine del bosco (segnato in verdino sulla IGM) fino a un laghetto. Se arrivo al laghetto so che sono sulla strada giusta.

Spero di essermi spiegato, non è facile spiegarlo così.
  #4 (permalink)  
Vecchio 3/12/2009, 11:55
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

-Bisogna innanzitutto saper leggere una mappa, interpretare le curve di dislivello, valutare le distanze eccetera. Per imparare questo puoi leggere qualche manuale di orientamento, ma la cosa più importante è fare pratica. Vai in un posto che conosci (magari in cima a un monte), con la mappa, e cerca di ritrovare quello che vedi sulla mappa. Impara a usare bussola e coordinatometro (puoi cercare info qui nel forum, o altrimenti chiedi se hai qualche dubbio specifico, ma anche qui la cosa più importante è fare pratica, andare con qualcuno che ne sa o meglio fare un corso).

-Per "vedere" i sentieri devi osservare attentamente ciò che è intorno a te, sia vicino che lontano. VICINO: Tutto dipende da quanto è frequentato il sentiero, se è molto frequentato sarà ben visibile, a volte si vedono proprio i sassi che hanno un colore diverso; oppure si intuisce una traccia, uno spazio più largo fra la vegetazione......certo se il sentiero è segnato è tutto molto più facile. Guardati spesso indietro per saper ritrovare la strada più facilmente. LONTANO: se hai visibilità, se non sei in mezzo a un bosco fitto, guarda l'orografia del territorio attorno a te, come sono le valli, le cime, e riportali sulla mappa (dopo che avrai imparato a farlo in un luogo a te conosciuto come nel punto primo)

-Per quanto riguarda ogni quanto tempo si guarda la mappa in escursione eccetera: io di solito mi studio bene il percorso sulla mappa, poi su google earth abilitando il "terreno 3d", a volte addirittura abilito la funzione che simula la luce del sole e mi studio quali sono i punti in ombra o in luce alle ore in cui probabilmente sarò lì. (questo dipende anche da con chi vado, se con gli amici di avventurosamente di solito lo studio un po' meno, se invece vado con persone non esperte, in un gruppo nel quale sono l'unico ad avere una certa esperienza, allora cerco di non lasciare niente al caso). Poi durante la passeggiata dipende da quanto è chiaro il percorso. Spesso non è necessario seguire il sentiero passo passo, (cerca comunque di farlo soprattutto le prime volte), io se sono in un posto in cui c'è buona visibilità tendo ad andare seguendo appunto la conformazione del territorio (come diceva Stefano), poi vedo che ogni tanto incrocio il sentiero, ogni tanto me ne allontano un po' eccetera. Mi piace anche di più fare così rispetto a giocare a "cerca la bandierina" del sentiero. Ma prima di fare questo magari cerca di seguire qualche sentiero

-una cosa utile che si può fare è fare una fotocopia della mappa, per la zona in cui vai, da tenere sempre a portata di mano. A volte per la noia di doversi fermare, togliere lo zaino, "srotolare" la mappa eccetera non si controlla un punto (soprattutto se lo si è fatto solo 5 minuti prima), mentre invece può essere importante. Una fotocopia A4 di una carta 1:25000 però ti dà solo un "pezzo" limitato di territorio, quindi comunque ogni tanto si dovrà tirare fuori la mappa "intera"

Insomma, un sentiero che vedi sulla mappa a volte è un bel sentiero largo e segnato, ma a volte è solo una vaga traccia
Poi quando si impara è una soddisfazione, anchio non sono certo un esperto e ho ancora molto da imparare, però l'altro giorno quando ho cercato il punto in una zona sconosciuta, e poi controllando con il gps ho visto che corrispondeva, beh è una bella soddisfazione
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 3/12/2009, 12:17
kraMer avatar
Esploratori

predefinito

Insomma, ho capito che è un discorso complesso. Purtroppo non conosco nessuno con esperienza in merito e non ho nemmeno tempo per corsi. Seguirò il vostro consiglio e cercherò di imparare piano piano nelle zone che già conosco..

Speriamo....
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 3/12/2009, 12:19
wizzardo avatar
Montanari

Ubicazione: Modena/Treviso
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Filippo
Invia un messaggio tramite MSN a wizzardo
predefinito

Perchè non vai alla sezione CAI di lecco e provi a sentire se organizzano qualcosa?
  #7 (permalink)  
Vecchio 3/12/2009, 13:23
kraMer avatar
Esploratori

predefinito

E, purtroppo non ho molto tempo. Oltre a giocare a calcio (allenamenti e partite), alleno una squadra di bambini che hanno i loro allenamenti e le loro partite. Se a questo aggiungo l'università, gli amici, la ragazza e mia nonna che devo curare una volta a settimana (il giorno libero della badante), il tempo per un corso proprio non lo trovo

Sti bambini mi stanno succhiando troppo tempo. E' molto bello, ma mi pesa troppo..
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 3/12/2009, 13:23
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

kramer stavo guardando la mappa utenti e mi è saltata subito all'occhio una casetta che poi è risultata essere la tua.... Ma tu vivi in una palafitta? No perchè hai la casetta nel lago
  #9 (permalink)  
Vecchio 3/12/2009, 16:18
kraMer avatar
Esploratori

predefinito

Ahahah! No però vivo tra due laghi, avrò sbagliato di qualche cm
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 3/12/2009, 16:21
kraMer avatar
Esploratori

predefinito

Ho sistemato, maledetto

Figurati, non so nemmeno dove abito, ti pare che riesco a trovare i sentieri nei boschi o sulle mappe!

EDIT: Uff.. Ho aggiornato ma mi dice che vivo ancora nel lago.. Sarà mica vero e non me ne sono mai accorto
Comunque non riesco a sistemarlo.. C'è bisogno del tempo prima che si aggiorni o dovrebbe funzionare subito? Perchè io ho sistemato ma continua a dire che vivo nel lago di Annone...

Ultima modifica di kraMer : 3/12/2009 a 16:31
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 3/12/2009, 17:42
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Si nella mappa globale si aggiorna dopo un po', basta che nella tua mappa personale lo vedi sistemato bene.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 3/12/2009, 19:52
kraMer avatar
Esploratori

predefinito

Sì, perfetto. Ora sono tornato a vivere sulla terraferma
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 11:28
kraMer avatar
Esploratori

predefinito

Riapro il topic perchè non ho ben chiaro cosa posso trovare quando intendo cercare una mappa di una montagna.
Dopo l'ultima esperienza ho "imparato" a leggere mappe come quella che ho riportato sopra ( http://www.parcobarro.lombardia.it/_.../pdf/latob.pdf ).
Ora cerco una mappa simile di un'altra montagna di cui non conosco nè sentieri nè niente. Ma è questo genere di mappa che si consulta normalmente per avere i sentieri percorribili? O quella che ho consultato per il Monte Barro è una mappa "atipica"?
Con che tipo di mappe vi muovete voi tra i sentieri di un luogo in cui non siete mai stati? Faccio bene a cercare (e non trovare) mappe del tipo sopra? Insomma, che cerco per orientarmi? La mappa sopra mi sembrava facile da consultare..

Ultima modifica di kraMer : 10/12/2009 a 13:51
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 12:36
avrun avatar
Montanari

Ubicazione: napoli (provincia)
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf
predefinito

non riesco ad aprire il pdf... avete lo stesso problema?
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 12:37
kraMer avatar
Esploratori

predefinito

Prova ora. Comunque il link è questo:
http://www.parcobarro.lombardia.it/_.../pdf/latob.pdf
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia

Strumenti della discussione