Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 22:18
Guest
Escursionisti

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
predefinito

fermi, fermi... noto he c'è un po di confusione nella declinazione.
Alla domanda di Niz4th rispondo: parlo di tutte le bussole... hanno uno "zero" ... una tacca al centro... o qualcosa di simile. Quando ago punta la tacca... il corpo della busola è orientato al nord magnetico. La ghiera con i gradi è girevole ed anche essa ha uno "zero". Quando i due zeri sono allineati si dice che la bussola è azzerata. La bussola militare è leggemente diversa ma il principio è lo stesso. Questa in foto ha la ghiera girevole che ha solo lo "zero" mentre la scala dei gradi è solidale con l'ago, cioè gira con esso. Quindi si leggono le direzioni direttamente sul zero (sul mirino anteriore) della bussola. La sostanza non cambia.

Parlare della declinazione ha senso SOLO quando orientiamo la carta! In tutte le operazioni di rillevamento la declinazione NON si calcola, ne facendo misure sulla carta ne in natura. Una volta che la carta è orientata verso il nord geografico le direzioni magnetiche sono esttamente uguali tra quelle sulla carta e sul terreno. La declinazione l'abbiamo già corretta orientando la carta verso il nord geografico.
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 23:18
Guest
Escursionisti

predefinito

Vediamo se con le foto si capisce meglio...

Qui sotto la bussola è azzerata, cioè:

-zero della ghiera girevole ( con la lettera N) è portata sul zero della bussola ( sul mrino frontale).
- il bordo della bussola è allineato sul bordo della carta ( sul meridiano)
- l'ago della bussola è allineato con lo zero della bussola.

Questa carta è orientata sul nord MAGNETICO.

Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 23:24
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Praticamente il discorso è lo stesso. Solo che alcune bussole hanno la possibilità di ruotare il nord dei meridiani della bussola (quello disegnato sullo sfondo insomma) rispetto alla ghiera. In questo modo, quando si prende un azimuth viene già considerata la declinazione magnetica.

Praticamente si può far coincidere il meridiano nord piuttosto che con gli zero gradi, con quelli calcolati dalla declinazione
  #19 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 23:29
Trekkers

Ubicazione: Carbonate (CO)
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Una volta che la carta è orientata verso il nord geografico le direzioni magnetiche sono esttamente uguali tra quelle sulla carta e sul terreno.
questo mi e' poco chiaro, la carta sarà orientata a NORD (inteso geografico) , ma la bussola segnerà comunque il nord magnetico...
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 23:34
Guest
Escursionisti

predefinito

Ipotizziamo ora una declinazione di 25°W

Giriamo la ghiera verso sinistra finchè sul zero (mirino frontale) della bussola non si legge 25°.
(qui sulla foto il tutto non appare allineato... ma lo è... giuro ) .

Giriamo quindi il tutto (la carta e la bussola) verso destra finche non portiamo l'ago della bussola sullo zero (N) della ghiera.

A questo punto la carta è orientata sul nord GEOGRAFICO.
Basta... la declinazione è compensata e possiamo dimenticarla. Se sulla carta vediamo un target a 130° (di bussola) dalla nostra posizione, vedremo lo stesso target a 130° da noi anche sul terreno.

Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Damir per questo post:
Drachetto (16/2/2010)
  #21 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 23:42
Trekkers

predefinito

ma così(girando la carta di 25 gradi solidale con la bussola) non e' nord MAGNETICO (lo scrivo maiuscolo per chiarezza non per "alzare la voce"), mh ho sonno, domani ci penso meglio
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 23:44
Guest
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da tarab Visualizza il messaggio
questo mi e' poco chiaro, la carta sarà orientata a NORD (inteso geografico) , ma la bussola segnerà comunque il nord magnetico...

Giusto, ma la carta a questo punto rispecchia esattamente il terreno sia nelle direzioni che nelle distanze... e quindi il rillevamento verso il nord magnetico va bene.
Il problema che dici potrebbe nascere se tu sulla carta misuri l'azimuth con un goniometro (e quindi prendi il riferimeto sul nord geografico) e poi riporti questo azimut sulla bussola (che è riferita al nord magnetico). Questo non s'ha da fare!
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 23:52
Trekkers

predefinito

ah, ma quindi, tu "semplicemente" orienti la carta secondo il nord magnetico, e tieni sempre e solo quello, non considerando il Geografico se non nel orientare la mappa.

in poche parole, giri una volta la mappa (al inizio) per non fare troppa confusione...

capito...

molte grazie!!
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 23:53
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Però Damir questo vale anche per il contrario. Se prendi l'azimuth di un punto noto, tipo una monastero, e lo riporti sulla carta devi sempre considerare la declinazione. Fai comunque l'errore.
Impostando sulla bussola i gradi di declinazione tramite l'apposita vitarella ti puoi scordare di questo scostamento ed ogni misura avrà già in se la correzione.

Comunque io me ne son sempre infischiato della declinazione, non ha mai influito più di tanto ma è bene conoscerla.
  #25 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 23:56
Trekkers

predefinito

eh ma nei paesi del nord e' molto "importante"...
Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 23:57
Guest
Escursionisti

predefinito

ma così(girando la carta di 25 gradi solidale con la bussola) non e' nord MAGNETICO (lo scrivo maiuscolo per chiarezza non per "alzare la voce"), mh ho sonno, domani ci penso meglio
Infatti la carta è sul nord geografico. L'ago continua ad indicare sempre il nord magnetico ma noi abbiamo girato la carta verso est di 25° per compensare la declinazione.
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 23:59
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

eh ma nei paesi del nord e' molto "importante"...
ah, si hai ragione. Io parlavo dell'Italia.
  #28 (permalink)  
Vecchio 19/12/2009, 00:06
Trekkers

predefinito

certo ma visto che quello li vuole andare a fare l'islandese...

grazie mille a entrambi notte!
Rispondi quotando
  #29 (permalink)  
Vecchio 19/12/2009, 00:15
Mic avatar
Mic Mic non è in linea
Montanari

Ubicazione: sulle Alpi!
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele
predefinito

Stupidamente e molto grossolanamente riassumerei il tutto in 3 punti, che vi prego di leggere, cercar di capire e cercar di capire se son giusti

1) Rilevazioni di azimuth e informazioni di orientamento in natura e il conseguente impiego di detti angoli in natura (quindi osservo, rilevo azimuth riferendomi a elementi naturali, marcio, controllo sempre senza mai aprire una cartina) avviene sempre riferendomi al nord magnetico e non mi preoccupo di declinare.
Tanto la declinazione rimane "costante" e come tale tutte le misure sfalzano di x°, ma non ci bado, in quanto appunto tutte le misure ne sono affette
.

2) Rilevazioni di azimuth e informazioni di orientamento su carta e il conseguente impiego di detti angoli su carta (ragionando quindi solo osservando la carta e mai alzando lo sguardo, ad esempio per stimare distanze, fare triangolazioni, trigonometria, stime di superfici...) avviene sempre riferendomi al nord geografico e non mi preoccupo di declinare, tanto più che non alzando mai lo sguardo posso avere la cartina nemmeno orientata.
Addirittura posso ragionare in termini assoluti con un goniometro, mi servono solo valori relativi tra angoli...situazione poco comune queste comunque...

3) Rilevazioni di azimuth e informazioni di orientamento su carta e il conseguente uso di esse in natura (prendo quindi un riferimento su carta e dico che sta a x°N e poi, guardandomi in giro, mentre marcio, voglio seguire quell'azimuth) devo aggiungere l'angolo di declinazione.
Infatti: la mia montagna, che *dalla cartina* risulta, rispetto a dove sono io, a -esempio- 30°N, nella realtà della bussola quella montagna sarà a 50°N, intendendo per realtà la segnalazione della bussola come nord magnetico, quindi a *ovest* rispetto al geografico e avendo preso declinazione di 20°.

4) Rilevazioni di azimuth e informazioni di orientamento in natura e il conseguente uso di esse su carta (prendo quindi un riferimento osservando ciò che mi circonda e dicendo che sta a x°N e poi, voglio ad esempio disegnare l'azimuth su mappa) devo sottrarre l'angolo di declinazione.
Infatti: la mia montagna, che *osservando la bussola* risulta, rispetto a dove sono io, a -esempio- 50°N ,sulla mappa quella montagna sarà a 30°N, intendendo per mappa quello che voglio segnare sulla mappa rispetto al nord geografico, quindi a *est* rispetto al magnetico e avendo preso declinazione di 20°.

La convenzione comunemente adottata secondo la quale la declinazione orientale, dove siamo noi, prevede la sottrazione dei gradi di declinazione va a mio parere presa con le dovute interpretazioni come visto nei punto 3) e 4). In generale posso dire di dover sottrarre in quanto il punto di vista comunemente adottato mi pare simile a quello descritto nel caso 4), cioè osservo e noto che la mia rilevazione in realtà è da privare di x° di declinazione, riferendomi quindi all'ago, e meno a interpretazioni mappa-natura.

Spero di esser stato chiaro e spero di aver capito. In caso affermativo spero diaver fattoun po' di chiarezza! Confermate però

Michele
Rispondi quotando
  #30 (permalink)  
Vecchio 19/12/2009, 00:20
Mic avatar
Mic Mic non è in linea
Montanari

Ubicazione: sulle Alpi!
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele
predefinito

A titolo informativo la declinazione islandese è circa di 21°.

Il che significa circa 3,5km di errore trasversale per ogni 10Km di marcia rettilinea.Contro i 170 mt che avverrebbero in italia.

Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia

Strumenti della discussione