Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 31/12/2009, 16:49
Escursionisti

Ubicazione: Brescia
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
predefinito Triangolazione con bussola: Tra il dire e il fare...

Quanti di voi, ben al calduccio appena fuori dal rifugio, hanno gioito quando le linee tracciate sulla carta si sono magicamente intersecate indicando la vostra posizione? Io sono stato uno di questi.
Poi è arrivato il giorno in cui la triangolazione mi serviva davvero, così con grande fiducia ho tirato fuori la mia recta e la mia brava cartina. Naturalmente, come sempre accade in questi casi, pioveva a dirotto, il che non facilitava affatto l'operazione, e dei bei nuvoloni gonfi coprivano tutte le vette vicine che avrei potuto usare come punto di riferimento. Le ciem degli alberi oscalavano ulteriormente la mia visione del terreno. Così, sulla mia pelle, ho capito che triangolazione non è una formula magica che ti fornisce la tua posizione sulla carta, e che senso dell'orientamento, capacità di riconoscere l'ambiante naturale sulla carta e memorizzazione dei punti di riferimento sono abilità irrinunciabili per chiunque voglia orientarsi.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 31/12/2009, 19:12
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

LOL! Lo sostengo da sempre, e tanti mi hanno dato dell'eretico

La triangolazione è facilissima, in teoria. Quando la spieghi alla lavagna, o la provi nel giardino di casa. In pratica è difficile, e a volte (spesso) assolutamente impossibile. E' facile solo se sai già dove ti trovi, ma allora non serve a niente farla, perchè già lo sai. E inoltre la stragrande maggioranza delle volte la triangolazione non serve a niente. Se vedi un riferimento lontano (anche uno solo, non ne servono 3 ) sai già con buona approssimazione dove sei, basta una minima conoscenza delle coordinate polari, e quindi sai perfettamente dove devi andare, che è la cosa più importante.

Per quello è buona cosa saperla fare, è anche divertente, e a volte può aiutarti a far colpo con le ragazze (eeehh, almeno con me ha funzionato, ma è una lunga storia...) ma niente da garanzie come un ottimo GPS semplicissimo e senza tante pippe abbinato a una carta recente: lo accendi e in 25 secondi sai con esattezza dove ti trovi. Anche nel più folto dei boschi, o in mezzo alla nebbia.
  #3 (permalink)  
Vecchio 1/1/2010, 12:02
Guest
Escursionisti

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
predefinito

Intanto vi auguro un buon anno a tutti!

ed ora... a noi!

è tardi mettersi a fare punto con la triangolazione quando la situazione è già disperata. Non si vede nulla e non ho la piu pallida idea ne dove sono ne dove devo andare per uscirne? Si fa campo! ... in attesa dei tempi migliori. Il punto lo devo fare prima di perdermi. Poi, eventualmente, si usano tecniche di navigazione "alla cieca" per muovermi. Si chiama dead reckoning.

Non confondiamo un semplice controllo rotta mediante un elemento riconosciuto (utile e fondamentale... e bisogna farlo continuamente) con fare punto. Non sono la stessa cosa. (aggiunta) per fare punto con coordinate polari ci manca la distanza... possiamo stimarla, vero. Ma la stima non ci da il punto, ci da un indicazione. Però... se disponiamo di un steiner commander l'indicazione potrebbe essere anche molto precisa.

Le difficoltà che avete elencato sono causate dal non riuscire a "visualizzare" la carta. Provate a disegnare con le isoipse una collina che conoscete bene e paragonate il vostro disegno con la carta, studiate la relazione tra le isoipse e la morfologia. Dovreste riuscire a "vedere" com'è in natura quella collina disegnata sulla carta.
Purtroppo siamo portati a visualizzare solo i sentieri o altri elementi molto evidenti e trascuriamo la morfologia.

Il GPS è sicuramente meraviglioso.... sul mio, all'accensione, compare la scrita "DO NOT RELY ON THIS PRODUCT AS YOUR PRIMARY SOURCE OF NAVIGATION"

Ultima modifica di Damir : 1/1/2010 a 12:53
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Damir per questo post:
Nettuno (14/1/2011)
  #4 (permalink)  
Vecchio 1/1/2010, 16:54
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

LOL! E' la prima volta che qualcuno mi dice che non riesco a visualizzare una carta. Mi fa piacere essere così conosciuto anche da gente che non ho mai visto in vita mia.

Confermo quanto scritto riguardo la triangolazione (che è l'oggetto del 3d).
  #5 (permalink)  
Vecchio 1/1/2010, 18:48
Guest
Escursionisti

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
predefinito

Scusami Stefano... forse mi sono espresso male, non avevo nessuna intenzione di giudicare la tua abilità con la carta. Parlavo in generale... io trovo impegnativo visualizzare (cioè rendere 3D) ciò che è disegnato sulla carta, specialmente se il terreno mi è sconosciuto. Da qui scaturisce la tendenza di cercare come punto noto una cima, un lago o un campanile trascurando altre forme meno "visibili".
Potrei non essere d'accordo sulla tua affermazione che nella stragrande maggioranza dei casi la triangolazione (che è l'oggetto del thread) non serve a niente perchè suona come una sentenza senza appello ... a me serve. La insegnano ai corsi di orienteering e anche se vai a fare la patente nautica. Un motivo ci sarà.
Per il resto... spero di vederti e conoscerti di persona da qualche parte.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia

Strumenti della discussione