Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 22/1/2010, 02:16
matu avatar
Trekkers

Ubicazione: Orsogna (Chieti)
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 19 in 14 Post
Nome di battesimo: Maturino
predefinito

su google earth c'è una funzione che, congiungendo due punti qualsiasi della cartina (che clicchi tu col mouse), ti dice la loro distanza in liena d'aria, e il dislivello che li separa. Puoi usarla in sede di pianificazione di un itinerario che non hai mai fatto, e ti assicuro che è comoda.
Poi anche sulle cartine del CAI ci sono le curve di livello, e sono abbastanza facili da osservare, anche confrontandole con i disegni dei sentieri e di eventuali canaloni ecc.
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 22/1/2010, 07:09
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Ma Google Earth ti da solo la differenza fra la quota di partenza e quella di arrivo, o la somma delle quote positive e negative? Perchè ci possono essere percorsi con inizio e fine alla stessa quota ma con pesanti dislivelli in mezzo, che li rendono invece molto impegnativi.
  #18 (permalink)  
Vecchio 22/1/2010, 10:40
wolf avatar
Escursionisti

Ubicazione: Montella (AV)
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Gerardo
Invia un messaggio tremite Skype a wolf
predefinito

Originariamente inviata da Vi Visualizza il messaggio
Ok vi ringrazio, mi par di capire che senza cartina sia impossibile.
Ma allora che senso ha descrivere un percorso dando il dislivello? A parte la "nota di colore" da aggiungere al brodo della descrizione, non ha nessun senso pratico per chi lo consulta.

E pensate che ci sono anche siti che catalogano gli itinerari in base ai dislivelli. Una cosa del tipo da 0 a 800 facile; da 800 a 1200 impegnativo; da 1200 in su per esperti. Non ha nessun senso allora, o mi sbaglio?

beh però fare 2000 mt di dislivello, con conseguenze riguardanti anche l'altitudine
richiede un pò di esperienza in più che farne 800. Fermo restando che un sito o una pubblicazione riguardanti itinerari debbano sempre, a mio parere, presentare quantomeno il profilo altimetrico del tragitto, che tra l'altro è semplicissimo da fare anche a mano, basta un foglio di carta millimetrata......
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 22/1/2010, 10:55
Vi Vi non è in linea
Montanari

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
Thumbs up

Originariamente inviata da wolf Visualizza il messaggio
beh però fare 2000 mt di dislivello, con conseguenze riguardanti anche l'altitudine
richiede un pò di esperienza in più che farne 800. Fermo restando che un sito o una pubblicazione riguardanti itinerari debbano sempre, a mio parere, presentare quantomeno il profilo altimetrico del tragitto, che tra l'altro è semplicissimo da fare anche a mano, basta un foglio di carta millimetrata......
Guarda, se hai letto bene il mio primo post, dal mio punto di vista posso dirti tranquillamente che ho fatto salite da 800 m che hanno spezzato gambe e fiato anche ad alpinisti e altre da 1500 portandoci dietro i bambini senza problemi!
Quindi più che di "esperienza" parlerei solo di "resistenza" perchè se è vero che si trattava di salite dolci, è anche vero che ci son volute sempre 5 o 6 ore per farle

Comunque grazie a tutti per le risposte, il concetto è chiaro e comincio a diffidare di quei siti che usano il valore "dislivello" senza nessuna cognizione.
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 22/1/2010, 11:09
wolf avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da Vi Visualizza il messaggio
Guarda, se hai letto bene il mio primo post, dal mio punto di vista posso dirti tranquillamente che ho fatto salite da 800 m che hanno spezzato gambe e fiato anche ad alpinisti e altre da 1500 portandoci dietro i bambini senza problemi!
Quindi più che di "esperienza" parlerei solo di "resistenza" perchè se è vero che si trattava di salite dolci, è anche vero che ci son volute sempre 5 o 6 ore per farle

Comunque grazie a tutti per le risposte, il concetto è chiaro e comincio a diffidare di quei siti che usano il valore "dislivello" senza nessuna cognizione.

ma io mi riferivo all'altitudine, cioè, salire da 0 a 800 può essere faticosissimo, ma dal punto di vista altimetrico non è "Impegnativo", mentre salire da 800 a 2000 o più, può anche essere "comodo", ma altimetricamente "impegnativo".
non so se mi sono espresso e spiegato chiaramente, sapete è mattina e ho ancora i postumi di una notte insonne...
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 22/1/2010, 11:44
wolf avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da matu Visualizza il messaggio
su google earth c'è una funzione che, congiungendo due punti qualsiasi della cartina (che clicchi tu col mouse), ti dice la loro distanza in liena d'aria, e il dislivello che li separa. Puoi usarla in sede di pianificazione di un itinerario che non hai mai fatto, e ti assicuro che è comoda.
Poi anche sulle cartine del CAI ci sono le curve di livello, e sono abbastanza facili da osservare, anche confrontandole con i disegni dei sentieri e di eventuali canaloni ecc.

non riesco a trovarla, mi dici qual'è per favore? io riesco a trovare solo la funzione che misura distanza ed orientazione... (attraverso i segnaposto).

grazie
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 22/1/2010, 15:56
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Originariamente inviata da oloapota Visualizza il messaggio
Comunque se vuoi fare un profilo altimetrico di un percorso per controllare i dislivelli si può fare abbastanza rapidamente in questo modo con programmi gratuiti 1-crei un percorso su google earth e lo salvi in .kml 2-apri il file .kml con 3Droute builder, e gli fai aggiungere automaticamente le indicazione di altitudine (tutorial) 3-carichi il file .kml aggiornato su GPS Visualizer, scegliendo come output "elevation profile" (poi immagino ci siano metodi più veloci con programmi però a pagamento)
x Oloapotaotresti postare qualche esempio?
  #23 (permalink)  
Vecchio 22/1/2010, 17:38
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

Originariamente inviata da kallaghan2007 Visualizza il messaggio
x Oloapotaotresti postare qualche esempio?
ti allego un esempio del prodotto finale di quanto spiegava olapota.
http://www.avventurosamente.it/vb/17-trekking/4601-propositi-progetti-per-2010-a-2.html#post67492
è il post numero 25.
se vuoi un tutorial dammi il tempo di farlo.
cmq se ne è parlato ampiamente sul forum in questa sezione.
  #24 (permalink)  
Vecchio 22/1/2010, 22:10
kallaghan avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da oloapota Visualizza il messaggio
Comunque se vuoi fare un profilo altimetrico di un percorso per controllare i dislivelli si può fare abbastanza rapidamente in questo modo con programmi gratuiti 1-crei un percorso su google earth e lo salvi in .kml 2-apri il file .kml con 3Droute builder, e gli fai aggiungere automaticamente le indicazione di altitudine (tutorial) 3-carichi il file .kml aggiornato su GPS Visualizer, scegliendo come output "elevation profile"
evidentemente stavo dormendo... ok per il profilo altimetrico. Ho sbagliato tutto pensavo invece di poter "scrivere" il percorso su una mappa di google e poi trasferirla al GPS , scusate....
  #25 (permalink)  
Vecchio 23/1/2010, 17:17
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

Originariamente inviata da kallaghan2007 Visualizza il messaggio
evidentemente stavo dormendo... ok per il profilo altimetrico. Ho sbagliato tutto pensavo invece di poter "scrivere" il percorso su una mappa di google e poi trasferirla al GPS , scusate....
non mi sembra una cosa impossibile.
mi pare che sia google heart che 3D route builder consentano di tirare fuori i way-point. questi ultimi puoi esportarli sul GPS.
ho detto una minchiata?
  #26 (permalink)  
Vecchio 26/1/2010, 23:32
kallaghan avatar
Avventurosi

predefinito

Non sono ferrato... sull'argomento.
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia

Strumenti della discussione