» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
2/4/2010, 12:58
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Orientarsi con il sole
Ieri ho trovato su un manuale questo bello schemino
Purtroppo la carta è lucida e non sono riuscito a far venire la foto meglio di così
Praticamente riporta la direzione del sole nelle diverse ore della giornata, in quattro diversi momenti dell'anno: solstizio d'inverno (semicerchio interno); equinozio di primavera e autunno (intermedio) e solstizio d'estate (esterno).
Lo schema è valido per l'Italia settentrionale
| 
2/4/2010, 13:20
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/7/2009
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: luca | |
Vediamo se ho capito :
anche senza bussola,conoscendo l'ora, posso orientarmi?
potrei anche "puntare" la cartina verso nord,dato che alle 12.00 il sole si trova sempre a sud?
__________________ il mio canale youtube
"Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare" Inferno - Divina Commedia
| 
2/4/2010, 13:58
|  | Cittadini | | Registrato dal: 7/10/2009 Età : 34
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: mirko | |
con le correzzioni del caso funziona!
ad esempio:
questo schema è valido per l'emisfero settentrionale,
in italia ( e nella maggior parte degli stati ) si potrebbe correggere lo schema facendo ruotare il semi cerchio esterno di 15/20° verso destra! cioe facendo combacciare il sud con le ore 13.00 (ora legale) e non con le 12.00 ora solare.
giusto?
| 
2/4/2010, 15:51
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Io ho trovato invece un modo per individuare il Nord gegrafico con l'orologio. Bisogna puntare la lancetta delle ore verso il sole. Dividete per due l'ora ed il risultato sara' ed indichera' la direzione del Nord geografico.Le ore del pomeriggio vanno divise come 15, 16, 17.
| 
2/4/2010, 15:52
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
uuuuh bello!!! O_O che manuale è? E nell'italia centro meridionale??? le cose cambiano molto???
| 
2/4/2010, 18:41
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da luca.1974 Vediamo se ho capito :
anche senza bussola,conoscendo l'ora, posso orientarmi?
potrei anche "puntare" la cartina verso nord,dato che alle 12.00 il sole si trova sempre a sud? Lo schema serve appunto a questo: a sapere "precisamente" la direzione del sole anche se non è mezzogiorno. Poi chiaramente una volta saputo questo orienti la mappa
Se è una giornata nuvolosa sei fregato......oppure tiri fuori il gps Originariamente inviata da geko con le correzzioni del caso funziona!
ad esempio:
questo schema è valido per l'emisfero settentrionale,
in italia ( e nella maggior parte degli stati ) si potrebbe correggere lo schema facendo ruotare il semi cerchio esterno di 15/20° verso destra! cioe facendo combacciare il sud con le ore 13.00 (ora legale) e non con le 12.00 ora solare.
giusto? Penso che più che modificare lo schema sia molto più semplice ricordarsi di basarsi sempre sull'ora solare Originariamente inviata da kallaghan2007 Io ho trovato invece un modo per individuare il Nord gegrafico con l'orologio. Bisogna puntare la lancetta delle ore verso il sole. Dividete per due l'ora ed il risultato sara' ed indichera' la direzione del Nord geografico.Le ore del pomeriggio vanno divise come 15, 16, 17. Hai un link? Originariamente inviata da Pesciolotto uuuuh bello!!! O_O che manuale è? Il manuale è questo..... Le carte geografiche. Costruzione, interpretazione e applicazioni pratiche Mori Alberto un po' vecchio ma buono........certo se se ne deve comprare uno meglio forse prendere qualcosa di più aggiornato E nell'italia centro meridionale??? le cose cambiano molto??? Non credo che la componente d'errore derivante dal fatto di usarla in italia meridionale sia così rilevante sull'errore globale che comunque c'è, dato che si tratta comunque di misurazioni necessariamente approssimative
| 
2/4/2010, 19:22
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Originariamente inviata da oloapota Hai un link? L'ho letto su un libro di cui potrei mandarti, se vuoi, la pagina interessata. Preferisco non metterlo nel post per rispettare i diritti d'autore.
| 
6/4/2010, 10:54
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da oloapota Hai un link? C'era anche nei vecchi contenuti statici del sito. TUTTOSCOUT.ORG - Trovare il Nord | 
6/4/2010, 12:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Bel sistema.
Avevo comunque visto in un video di Ron Hood (tra ammazza questo, cattura quest'altro... e mangialo vivo) che realizzava una bussola meridiana con una basetta, un pezzetto di legno che fa da perno e un cordino. Se non ho capito male e non ricordo peggio mi sembra che avesse detto che questo dovrebbe essere un metodo ottomano o qualcosa di simile.
In ogni caso se avete tempo (l'ho provato) mettete una stecca in giardino che vi produrrà l'ombra sotto la luce del sole e ogni 10 minuti segnate con una X o con un picchetto l'estremità dell'ombra proiettata. Ovviamente unendo i puntini vi produrrà una linea che va da est ad ovest. Usando questo sistema riuscii ad individuare il nord con discreta precisione nonostante aspettai meno di un'oretta.
Su questo principio RH costruiva una bussola portatile già configurata anche in base ai periodi dell'anno
ciao
| 
6/4/2010, 22:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
sul film con Brad Pitt ed Antony Opkins (l'Orso mi pare si initolasse), ricordate? un papà con due figli che si innamorarono tutti e due della stessa donna e poi Bred alla fine finisce tra le grinfie di un Kodjak...mi pare su quel film, c'èra Opkins che stabilisce il nord, se non ricordo male, creando una barchetta con una foglia e alla prua inserisce una lancetta di orologio, questa galleggiando su una pozza di acqua ferma, si gira fino a puntare l'ago al Nord,....qualcuno ricorda meglio??
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | | | Strumenti della discussione | | |