Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15/4/2010, 21:38
oloapota avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito tecnica del falso scopo

PREMESSA: non sono certo un esperto di orientamento, se qualcuno vede qualche errore, oppure se a qualcuno viene in mente un modo più semplice di spiegare questa cosa, o un disegno più chiaro, fatemi sapere

Non sono riuscito a trovare su internet nessuna spiegazione di questa tecnica d'orientamento, quindi provo a spiegarla in poche parole.
E' una cosa abbastanza semplice ma che si potrebbe rivelare molto utile in alcune situazioni.
Se non altro, è un esercizio di "ginnastica mentale" per familiarizzarsi con mappa e bussola.
Farò l'esempio con una situazione che mi permette di spiegarla nel modo più semplice possibile, poi è chiaro che va adattata alle diverse situazioni reali che si incontrano

Guardiamo il disegno......
-Siamo in una situazione in cui non ci sono altri punti di riferimento
-Dobbiamo andare nel rifugio (punto A)
-Non vediamo direttamente A perché è in mezzo agli alberi
-Non sappiamo precisamente dove siamo.......potremmo essere in un qualsiasi punto all'interno del cerchio......non possiamo quindi puntare direttamente con la bussola verso A
-Fortunatamente, qualcuno ha avuto la bella idea di costruire una alta torretta nel punto B.......la torretta è chiaramente visibile.
-Prendiamo la mappa, e segniamo l'angolo fra A e B (18°)
-Vediamo con la bussola che B è, dalla nostra posizione, a circa 50°
(naturalmente, come detto, non abbiamo altri punti di riferimento, altrimenti potremmo triangolare, trovare la nostra posizione precisa, e quindi andare direttamente ad A)
-La cosa da fare a questo punto è semplice: ci spostiamo nella direzione indicata dalla freccia fino a quando non avremo B a 18°. A questo punto ci basterà camminare verso B per trovare A.

L'esempio, come detto, è stato scelto apposta per spiegare questa tecnica, quindi in una situazone reale ci sarebbero tante altre variabili da prendere in considerazione......va quindi applicata con cautela.......
Immaginiamo ad esempio che il rifugio fosse in A'.....tutti i calcoli sarebbero uguali, ma una volta raggiunta la linea rossa (una volta raggiunto un punto in cui vediamo B a 18°) dovremmo andare nella direzione opposta

EDIT: vedete anche (più sotto) le precisazioni di AndreaDB (visibilità del punto B; modalità di spostamento dal "cerchio" alla "linea rossa") e maxmo (declinazione magnetica)

Un GPS costa ormai poco (l'Etrex h si trova a circa 70€) e ci può tirar fuori da molte brutte situazioni........secondo me lo dovrebbero avere tutti!

Ciò nonostante, è comunque fondamentale saper usare mappa e bussola......questa cosa che ho scritto si riferisce a chi ha già una certa dimestichezza con l'uso di questi attrezzi.........se non ce l'avete vi consiglio vivamente di frequentare un corso di orientamento
Allegati

Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum

Ultima modifica di oloapota : 17/4/2010 a 13:00
Rispondi quotando
I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a oloapota per questo post:
Donatella (17/4/2010), wiqueen (17/4/2010)
  #2 (permalink)  
Vecchio 15/4/2010, 22:27
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 74 in 60 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Grazie del post,...ho proprio ieri iniziato un corso CAI di orientering e 'stà cosa la porto alla prossima lezione visto che ieri abbiamo discusso dell'angolo Azimuth.

Non ho capito però il 18°,...da cosa lo deduci il diciotto?

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 15/4/2010, 23:37
oloapota avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

In alto a destra nel disegno c'è la "rosa dei venti" che dà l'orientamento del disegno stesso.........naturalmente ho messo il nord in alto
Nord=0°=360°
Est=90°
Sud=180°
Ovest=240°

Se tu prendi un coordinatometro (io ho questo), lo metti allineato con il nord, lo metti con la A al centro, e tiri la cordicella verso la B, puoi leggere sul cerchio dei gradi del coordinatometro (vedi foto nel link di prima) la direzione in gradi da A a B

(caspita è una cosa semplice ma spiegarla è difficilissima comunque sicuramente ne parleranno al corso)
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione

Ultima modifica di oloapota : 15/4/2010 a 23:51
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 16/4/2010, 21:09
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Questa tecnica è molto utile.
L'unico caso in cui non si può applicare è quando capita che il riferimento (punto B del disegno, la torretta) sia visibile dalla posizione del cerchio (il punto di partenza), ma non da quella della linea congiungente A e B. Quindi cercate di valutare bene la possibilità che il riferimento sia visibile dalla linea, sia osservando il territorio che la mappa. Comunque per evitare di perdervi procedete lungo la linea possibilmente con un azimuth fisso (ad esempio 90° rispetto alla direzione della linea, che nel nostro caso equivale a 90° + 18° = 108°) in modo tale che potrete sempre fare dietrofront (lungo la direzione opposta, che nel nostro caso è: 108° + 180° = 288°) e vi ritroverete al punto di partenza da dove è visibile il riferimento e a quel punto sceglierete cosa fare...
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 16/4/2010, 22:21
Escursionisti

Ubicazione: Como (Monte Croce)
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo
predefinito

Dobbiamo anche sapere sa A è posto tra noi e B oppure se noi siamo tra A e B.
Nel primo caso, raggiunta la retta A-B manteniamo l'azimut verso B di 18°; nel secondo caso dobbiamo andare nella direzione opposta seguendo l'azimut reciproco di 18° ( 18+180).
Un'altra cosa importante che è stata data per scontata: una volta misurato sulla carta l'azimut ( nell'esempio 18°) bisogna correggerlo della declinazione magnetica in modo da aver l'esatta corrispondenza con quanto misuriamo con la bussola.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 16/4/2010, 23:20
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 85 in 58 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Grande Paolo!
Il ragionamento pare filare davvero liscio a patto di avere visibilità su un punto fiduciale.
Poi ovviamente sul campo è tutt'altra storia (gia solo triangolare con due punti fiduciali visibili) ma l'unica volta in cui sono finito in "modesti" casini (che per me erano casini) la bussola mi ci ha tirato egregiamente fuori.

Certi metodi sono utilissimi... e non vanno a batteria
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 16/4/2010, 23:20
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 74 in 60 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

la declinazione è minima e credo che la misurazione devii di poco e il risultato sarà cmq molto soddisfacente.
Però detta così pare complicato,...devo lavorarci su un poco per fare delle prove.

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 17/4/2010, 12:59
oloapota avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da AndreaDB Visualizza il messaggio
Questa tecnica è molto utile.
L'unico caso in cui non si può applicare è quando capita che il riferimento (punto B del disegno, la torretta) sia visibile dalla posizione del cerchio (il punto di partenza), ma non da quella della linea congiungente A e B. Quindi cercate di valutare bene la possibilità che il riferimento sia visibile dalla linea, sia osservando il territorio che la mappa. Comunque per evitare di perdervi procedete lungo la linea possibilmente con un azimuth fisso (ad esempio 90° rispetto alla direzione della linea, che nel nostro caso equivale a 90° + 18° = 108°) in modo tale che potrete sempre fare dietrofront (lungo la direzione opposta, che nel nostro caso è: 108° + 180° = 288°) e vi ritroverete al punto di partenza da dove è visibile il riferimento e a quel punto sceglierete cosa fare...
Originariamente inviata da maxmo Visualizza il messaggio
Un'altra cosa importante che è stata data per scontata: una volta misurato sulla carta l'azimut ( nell'esempio 18°) bisogna correggerlo della declinazione magnetica in modo da aver l'esatta corrispondenza con quanto misuriamo con la bussola.
Giuste precisazioni......le avevo un po' semplicisticamente ricomprese nella frase "in una situazone reale ci sarebbero tante altre variabili da prendere in considerazione", ma meglio esplicitarle........ho modificato il mio primo post con un richiamo ai vostri post.........grazie

Nel primo caso, raggiunta la retta A-B manteniamo l'azimut verso B di 18°; nel secondo caso dobbiamo andare nella direzione opposta seguendo l'azimut reciproco di 18° ( 18+180).
Questo però l'avevo scritto
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 17/4/2010, 19:32
Escursionisti

Ubicazione: Como (Monte Croce)
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo
predefinito

Originariamente inviata da oloapota Visualizza il messaggio
Questo però l'avevo scritto
E' vero ma mi è sembrato interessante introdurre il concetto di azimut ed azimut reciproco.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 18/4/2010, 22:46
Cittadini

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito Falso scopo

... usavamo questa "particolare" tecnica durante i tiri di Artiglieria. Praticamente obbligata, visto che l'obiettivo stava parecchi chilometri avanti, e quasi sempre oltre rilievi...

Dovrei avere da qualche parte un libro di tiro... ma non so dove, esattamente.
Nel caso salti fuori in tempi brevi, mi farò sentire!

p.s. - post molto interessante!
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 25/4/2010, 13:15
Nettuno avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Be' se alpha (a) e' l'angolo che ho con la torretta rispetto al Nord e beta (b) quello della torretta col rifugio la cosa piu' logica e' quella di arrivare alla torretta e vedere, da lassu', dove (#@!!) sta il rifugio (occhio: dalla figura sembra che la linea sia inclinata di 18+180° = 198°).

Se pero' la stima sull'intorno del rifugio e della nostra posizione e' affidabile si puo' pure procedere in una che dal punto piu' lontano della nostra posizione stimata ci porta in direzione di A (ricordo che il rifugio sta tra A e A').

Quando la bussola ci dice che tra la torretta e il nord ci sono (b) gradi si puo' procedere in direzione di A.

Le rogne sono altre.
Procedendo in linea retta tra "noi" e "B" si possono incontrare ostacoli (un albero e' sufficiente) che ci possono far deviare e portare pericolosamente fuori strada.

Mantenere la rotta costante e' tutt'altro che semplice, specie con uno zaino sulle spalle... forse e' il momento di tirare fuori il navigatore e sperare che il segnale sia ben forte.

In ogni caso in zone cosi' delicate sono indicati dei riferimenti al suolo facilmente rilevabili: un canalone, un dirupo, una torretta antincendio (vabbe'), una linea tagliafuoco (non mi viene in mente altro) che possono aiutare a restringere le aree stimate per la posizione del punto di arrivo e della propria.

Per fare una bella prova sul campo, chi ha voglia, puo' andarsene a SABAUDIA dove c'e' una parte del parco nazionale del circeo piuttosto omogenea e con alberi molto alti.
E' impossibile perdersi, ma e' facilissimo "fare finta" di essersi perduti, o comunque far pratica con questa tecnica senza correre rischi inutili.

A.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia

Strumenti della discussione