» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
27/11/2006, 19:18
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| | fotocopiare le cartine igm
durante la mia ultima escursione ho avuto la necessità di dovermi portare dietro la cartina igm,
non volendo portare l'originale sono stato costretto a fare delle fotocopie ...si, ok....MA NON SONO FOGLI A4!!!
neanche A3....non hanno un formato standard!
voi come fate per copiare tutta la cartina?
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
27/11/2006, 19:42
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | Re: fotocopiare le cartine igm Originariamente inviata da federico durante la mia ultima escursione ho avuto la necessità di dovermi portare dietro la cartina igm,
non volendo portare l'originale sono stato costretto a fare delle fotocopie ...si, ok....MA NON SONO FOGLI A4!!!
neanche A3....non hanno un formato standard!
voi come fate per copiare tutta la cartina?
La fotocopio tutta in A4 con una leggera sovrapposizione di almeno un centimetro...
... ricorda di fotocopiare anche il coordinatometro!
| 
27/11/2006, 19:45
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Dovresti cercare una copisteria fornita di un buon plotter che funga anche da "fotocopiatrice" (sinceramente non sò spiegarmi meglio perchè ho sempre visto il "dopo" e mai il "durante"). Generalmente le carte al 10.000 (che uso io) entrano su un foglio A1.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
27/11/2006, 19:46
| | Re: fotocopiare le cartine igm Originariamente inviata da Manitu
La fotocopio tutta in A4 con una leggera sovrapposizione di almeno un centimetro...
... ricorda di fotocopiare anche il coordinatometro! eh, anche io ho fatto così...però è davvero scomodo se ti capita di camminare fra "due fogli"
invece il discorso del coordinatometro per fretta l'ho in parte tralasciato nella copiatura...di fatto conoscevo la longitudine ma non la latitudine
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
27/11/2006, 19:53
| | Re: fotocopiare le cartine igm Originariamente inviata da federico Originariamente inviata da Manitu
... ricorda di fotocopiare anche il coordinatometro! eh, anche io ho fatto così...però è davvero scomodo se ti capita di camminare fra "due fogli"
invece il discorso del coordinatometro per fretta l'ho in parte tralasciato nella copiatura...di fatto conoscevo la longitudine ma non la latitudine 
..scusa Federico, ma se fai una sovrapposizione più estesa non incorri nel problema del camminare a "cavallo" di due fogli!!!
| 
28/11/2006, 07:44
| |
Pierluì, di un foglio A4 mica posso fare 5 cm di sovrapposizione!! per fare un foglio igm mi servirebero 6 fogli A4!!! e per la zona che devo coprire a piedi mi ritroverei con 21 fogli in mano
ora vedo qual'è il formato che "ricopre" quello igm, poi vado di ritaglio
28/11/2006, 09:48
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da federico ora vedo qual'è il formato che "ricopre" quello igm, poi vado di ritaglio Ehm... forse ti è sfuggito il mio precedente messaggio, comunque le carte IGM "entrano" in un foglio A1 (o al massimo in un A0). Devi solo trovare una copisteria che faccia copie in questo formato.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
28/11/2006, 09:59
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| | la mia esperienza
Io, per le mappe mi regolo così:
Normalmente mi risulta comodo utilizzare delle fotocopie in formato A4 (od al massimo in A3) perchè poi le vado a piegare nel classico modo (piegatura in due nel senso della max lunghezza e poi a fisarmonica):
Oltretutto, il formato A4 od A3 piegato in due (per farlo diventare un A4) è comodo perchè mi consente di impermeabilizzare il foglio inserendolo in una bustina di plastica per quaderni ad anelli (chiudendo il bordo superiore con il nastro adesivo).
per quello che faccio di solito (normalmente escursioni di una giornata) ho verificato che mi basta qualche foglio A4 per ricoprire tutto il percorso che intendo fare.
L'unica accortezza, è quella di cercare di fotocopiare anche i numeri a bordo carta (coordinate UTM) in maniera da poterle utilizzare congiuntamente col GPS. Se non ci riesco, aggiungo i riferimenti a penna e li esalto con un evidenziatore.
Oltre alla carta topografica però, di solito porto con me anche una fotocopia di una mappa stradale della zona che mi interessa: l'ho trovata utile per riconoscere i vari monti intorno alla zona che mi interessa  (generalmente sono fuori carta rispetto gli stralci di IGM).
Riguardo il coordinatometro invece, uso il mio personale che porto sempre nel blocchetto per appunti insieme alla penna.
Saluti a tutti
28/11/2006, 13:11
| |
... scusami Iacco, c'è qualche motivo di riservatezza per il quale è stato offuscato il nome del sito sul coordinatometro?
Forse può essere utile per tutti rintracciare uno strumento così utile !?
| 
28/11/2006, 13:31
| |
Scusa Manitu
Il coordinatometro l'ho creato io da "zero" in maniera completamente artigianale, non si trova in giro!
Il sito "offuscato" invece è il mio personale che al momento è in revisione. Lo indicherò volentieri non appena l'avrò rimesso a posto (spero di farlo in fretta, peraltro).
Comunque trattasi di un coordinatometro in acetato successivamente laminato e con diverse scale.
Penso che tutti voi ne abbiate di simili (leggevo qualche post qua e là).
Magari, per non andare OT potremmo aprire un thread apposito, che ne dici?
Ciao
28/11/2006, 14:08
| | Originariamente inviata da iacco Scusa Manitu
Il coordinatometro l'ho creato io da "zero" in maniera completamente artigianale, non si trova in giro!
Il sito "offuscato" invece è il mio personale che al momento è in revisione. Lo indicherò volentieri non appena l'avrò rimesso a posto (spero di farlo in fretta, peraltro).
Comunque trattasi di un coordinatometro in acetato successivamente laminato e con diverse scale.
Penso che tutti voi ne abbiate di simili (leggevo qualche post qua e là).
Magari, per non andare OT potremmo aprire un thread apposito, che ne dici?
Ciao ... potrebbe essere carino rendere disponibile il maggior numero di strumenti....
.... avevo "intuito" fra le appannature www.survival.to..... però non lo associavo a te.... nonostante che avessi a suo tempo visitato i tuoi spazi web !
Se ti serve del materiale per ampliare il suo sito, chiedimelo pure... ! | 
28/11/2006, 14:11
| |
OK !
28/11/2006, 18:38
| | Originariamente inviata da Nemeton Originariamente inviata da federico ora vedo qual'è il formato che "ricopre" quello igm, poi vado di ritaglio Ehm... forse ti è sfuggito il mio precedente messaggio, comunque le carte IGM "entrano" in un foglio A1 (o al massimo in un A0). Devi solo trovare una copisteria che faccia copie in questo formato.  si,  effettivamente mi era sfuggito
28/11/2006, 19:20
| | Originariamente inviata da federico Originariamente inviata da Nemeton Originariamente inviata da federico ora vedo qual'è il formato che "ricopre" quello igm, poi vado di ritaglio Ehm... forse ti è sfuggito il mio precedente messaggio, comunque le carte IGM "entrano" in un foglio A1 (o al massimo in un A0). Devi solo trovare una copisteria che faccia copie in questo formato.  si,  effettivamente mi era sfuggito 
... sei il solito indisciplinato e disattento!!! | 
8/12/2006, 12:43
| | soluzione
ecco qua: 2 fotocopie formato a 3 coprono completamente la cartina igm.
una volta fotocopiate ho plastificato i due fogli per poi unirli con lo scotch, il risultato è molto buono. penso lo prenderò come standard:
che ne pensate?
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | | | Strumenti della discussione | | |