Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 2/6/2010, 22:36

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito rilevare coordinate

Ciao, mi è capitato di dover rilevare le coordinate di un punto sulla cartina che ho con me,e doverle inserirle nel gps etreh h che ho appena comprato, ma non sono capace. Potete dirmi come si fa',lo visto fare ad un amico ma non sono riuscito a farmi spiegare come fa. Ciao e grazie
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 2/6/2010, 23:37
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Mapsource:
Seleziona Modifica
Nuovo wp
scrivi le coordinate
salvi e trasferisci sul gps
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 2/6/2010, 23:47
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Forse ho capito male la tua richiesta! Se devi rilevare le coordinate dalla cartina usa un coordinatometro: troverai in giro parecchio materiale a proposito di questo utile strumento.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 3/6/2010, 09:20
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Se lo devi fare sul campo e non hai il computer a disposizione devi marcare un punto, quello dove ti trovi, con i tasti laterali ti sposti sulle coordinate in basso alla schermata e sostituisci le coordinate (parte noiosa perchè con l'etrex h devi selezionare ogni unità premendo il tasto enter e scorrere il numero che ti interessa).
Una volta che hai sostituito le coordinate clicchi su "proietta". Ora hai un waypoint con le coordinate che vuoi tu.

Sono andata a memoria e potrei aver sbagliato. Vai sulla guida dello strumento e cerca "proiettare un waypoint, lì è spiegato sicuramente meglio.
  #5 (permalink)  
Vecchio 3/6/2010, 10:06
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
Se lo devi fare sul campo e non hai il computer a disposizione devi marcare un punto, quello dove ti trovi, con i tasti laterali ti sposti sulle coordinate in basso alla schermata e sostituisci le coordinate (parte noiosa perchè con l'etrex h devi selezionare ogni unità premendo il tasto enter e scorrere il numero che ti interessa).
Una volta che hai sostituito le coordinate clicchi su "proietta". Ora hai un waypoint con le coordinate che vuoi tu.

Sono andata a memoria e potrei aver sbagliato. Vai sulla guida dello strumento e cerca "proiettare un waypoint, lì è spiegato sicuramente meglio.
Una volta sostituite le coordinate non c'è bisogno di usare la funzione "proietta". Quella serve appunto quando non sai le coordinate: con la funzione "proietta", a partire da un waypoint che hai, ne puoi creare un altro specificando la distanza e l'angolo dal primo.

Comunque credo che il problema del nostro amico sia un altro: come rilevare le coordinate sulla mappa.
Ad esempio vedi un punto interessante in mezzo al bosco, fuori dal sentiero, e vuoi raggiungerlo: rilevi le coordinate sulla mappa, le inserisci sul gps, e ti fai guidare.
Tipico caso di una cosa semplice da fare ma complicata da spiegare.

Innanzitutto:
-la mappa che usi ha una griglia di coordinate?
-Ai lati della mappa sono scritti dei numeri?
-Nella legenda della mappa c'è scritto che map datum usa? C'è scritto almeno "dai tipi dell'IGM" o qualcosa di simile?
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 3/6/2010, 18:02
homoroswell avatar
Montanari

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
predefinito

già bisogna prima settare il gps col tipo di coordinate e il map datum della carta, (che varia da carta a carta, specialmente se di nazionalità diverse, cmq sono dati riportati sulla mappa) se non ci sono map datum e tipo di coordinate non puoi usarla per inserire le coordinate sul gps.
altrimenti se ci sono ti devi aiutare con una squadra e vedere sull'etremità della cartina le coordinate del punto. mi pare di ricordare che più, o meno fosse cosi, cmq basta fare delle prove; se sul gps è inserita una mappa lan navigator è anche abbastanza semplice confronatere direttamente sulla mappa.

se però sono sbagliati il map datum o il tipo di coordinate i punti ve li ritrovate tranquillamente dall'altra parte del mondo, quindi è facile verificare anche se le coordinate sono state prese erroneamente.

cmq ultimamente con la land navigator, non serve quasi più neanche fare sta procedura, prendendo come punto di riferimento sullo schermo del gps, una montagna e confrontando le curve di livello con la cartina 1:25000 davanti agli occhi, si riesce senza problemi con una elevata precisione a rintacciare un determinao punto, direttamente a occhio. non so se mi sono spiegato, ma in pratica confrontando le 2 mappe (cartacea e digitale) che sono entrambe molto dettagliate specialmente con le curve di livello sono perfettamente uguali, si riesce a tracciare a occhio un punto in maniera molto precisa.
questo perchè la land navigator è un'ottima mappa con le isoipse perfettamente riportare, le trekmap saranno ancora meglio immagino; purtroppo l'unico limite di queste mappe digitali è che non riportano ancora tutti i sentieri, tutte le fonti, tutti i vadi e i passi, tutti i rifugi, ecc... e poi sono montate su apparecchi che hanno una durata di max 24h e richiedono dunque di essere spenti e accesi se si vuole farli durare qualche giorno; per questo le mappe cartacee dureranno ancora a lungo per la loro affidabilità; però abbinando cartacea a digitale con isoipse è praticamente impossibile perdersi; le isoipse sono la cosa fondamentale di una carta topografica, tenendo presente la quota riportata dalle isoipse e la loro disposizione si riesce cmq a identificare a occhio (confrontando la cartacea) qualsiasi passo, cresta, ecc.. e per i punti specifici come rifugi e fonti, basta rapportare a occhio le isoipse delle due carte, e tracciare un waypoints dove grossomodo si trova la fonte/rifugio/ecc.. (poi con lo zoom si può aumentare la precisione nel tracciare il punto)

Ultima modifica di homoroswell : 3/6/2010 a 18:09
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 4/6/2010, 19:56

predefinito

Originariamente inviata da oloapota Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio

Una volta sostituite le coordinate non c'è bisogno di usare la funzione "proietta". Quella serve appunto quando non sai le coordinate: con la funzione "proietta", a partire da un waypoint che hai, ne puoi creare un altro specificando la distanza e l'angolo dal primo.

Comunque credo che il problema del nostro amico sia un altro: come rilevare le coordinate sulla mappa.
Ad esempio vedi un punto interessante in mezzo al bosco, fuori dal sentiero, e vuoi raggiungerlo: rilevi le coordinate sulla mappa, le inserisci sul gps, e ti fai guidare.

Innanzitutto:
-Nella legenda della mappa c'è scritto che map datum usa? C'è scritto almeno "dai tipi dell'IGM" o qualcosa di simile?
Centrato il problema.

si usiamo IGM 1:25.000
si 483.000 ecc
si, l'ultima utilizzata era europa 50

grazie per l'aiuto.
Interessante anche sapere come usare il "proietta", può essere utile e più immediato che ilevare un punto dal nulla.

Ho un gps etrex h ed comprerò una bussola svizzera, e rilevamento sul campo e senza pc.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 4/6/2010, 22:10
oloapota avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da volastacco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da oloapota Visualizza il messaggio

Innanzitutto:
Centrato il problema.

si usiamo IGM 1:25.000
si 483.000 ecc
si, l'ultima utilizzata era europa 50

grazie per l'aiuto.
Interessante anche sapere come usare il "proietta", può essere utile e più immediato che ilevare un punto dal nulla.

Ho un gps etrex h ed comprerò una bussola svizzera, e rilevamento sul campo e senza pc.

Ottima scelta l'etrex h....poca spesa tanta resa!
Veniamo a noi...
Il reticolo che vedi sulla mappa ha maglie larghe un kilometro
Ogni quadrato ha quindi un chilometro di lato
In corrispondenza di ogni linea del reticolo i numeri a lato della mappa salgono, quindi avrai: 483.000 484.000 eccetera
A questo punto avrai già capito che i tre zeri sono rispettivamente ettometri, decametri e metri.

Metti che vuoi sapere le coordinate del punto X (vedi immagine sotto)
Non dovrai fare altro che prendere i numeri ai lati della mappa in corrispondenza dell'angolo (del quadrato) in basso a sinistra, e aggiungere il valore degli ettometri e dei decametri; praticamente impossibile invece aggiungere i metri (troppo piccoli).
Come calcolare il valore da aggiungere?
Tieni conto che la mappa è 1:25000, quindi un chilometro (il lato di un quadrato del reticolo) è lungo quattro centimetri, e un centimetro è lungo 250 metri. Per cui puoi misurare questo valore con un righello e facendo una proporzione trovare il valore degli ettometri.
Nell'esempio, spannometricamente, le coordinate saranno:
483.250 E
261.750 N

Se hai un coordinatometro naturalmente è tutto più semplice, perché il righello è già in scala e ti permette una lettura immediata degli ettometri e decametri

Come inserire le coordinate nel gps

A questo punto puoi inserire nel gps le coordinate così rilevate
La cosa più semplice è creare un waypoint e andarlo a modificare.
Per fare queste operazioni ti rimando al manuale dell'etrex h.
Vorrei invece qui farti notare un paio di cose.

Il map datum:
se usi mappe IGM 1:25'000, il map datum può essere o ED50 (per quelle vecchie), o WGS84 (per quelle nuove uscite negli ultimi anni).
Naturalmente è fondamentale che tu sappia il map datum e che lo imposti correttamente nel gps, altrimenti ti ritrovi con coordinate tutte sballate.

Far corrispondere le coordinate:
Quando vai a modificare il waypoint, vedrai delle coordinate scritte così:

33T 0286566
UTM 4631707

Quali numeri devi modificare?
Facile: il numero a destra sono i metri (metti zero). Continuando verso sinistra hai decametri e ettometri (che hai appena calcolato).
Poi hai chilometri, decine di chilometri e centinaia di chilometri (valori che puoi leggere sulla mappa.
Per quanto riguarda il 33T: se stai segnando punti vicini al waypoint che hai segnato originariamente col gps, lascia il valore che trovi.
Altrimenti devi vedere se sei nello stesso quadrante: il gps potrebbe dirti 33T, mentre invece stai segnando un punto che si trova nel quadrante 34T: se è così chiaramente il punto sarà completamente sballato
Allegati

....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 5/6/2010, 08:47

predefinito

Grazie molto preciso e chiaro. Ora mi manca la pratica sul campo ciao.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 14/8/2010, 13:04
Piervi avatar
Esploratori

Ubicazione: Dolcedo
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio
predefinito

Originariamente inviata da oloapota;92404
[B
Come inserire le coordinate nel gps[/b]

Il map datum:
se usi mappe IGM 1:25'000, il map datum può essere o ED50 (per quelle vecchie), o WGS84 (per quelle nuove uscite negli ultimi anni).
Naturalmente è fondamentale che tu sappia il map datum e che lo imposti correttamente nel gps, altrimenti ti ritrovi con coordinate tutte sballate.

33T 0286566
UTM 4631707
Ciao!
ho cercato di mettere in pratica le tue istruzioni, ma non riesco a capire.

Parto da un waypoint conosciuto (sul mio nav e' scitto cosi':43,91888 - 7,88020
Sulla mia carta 1:25000 il cui map datum e' wgs84 o ed1950 indifferentemente (cosi' e' scritto)
guardo i n.ri laterali del quadrante interessato (passo di Vena) che sono 483 e 410, calcolo i mm da 483 (+28 mm che fa 700mt) e da 410 (+8mm che fa 200mt) quindi:
483,700
410,200
che non corrispondono affatto con le coordinate gps.
come mai sono cosi' rinco?

Piervi
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 14/8/2010, 14:38
sun75 avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
predefinito

Originariamente inviata da Piervi Visualizza il messaggio
[B

Il map datum:

33T 0286566
UTM 4631707
Ciao!

Sulla mia carta 1:25000 il cui map datum e' wgs84 o ed1950 indifferentemente (cosi' e' scritto)
guardo i n.ri laterali del quadrante interessato (passo di Vena) che sono 483 e 410, calcolo i mm da 483 (+28 mm che fa 700mt) e da 410 (+8mm che fa 200mt) quindi:
483,700
410,200

Piervi
i datum Wgs84 e ED50 sono talmente "indifferenti" da avere uno spostamento di circa 200mt sul territorio! Hai sicuramente entrambi i quadranti, ma non sono la stessa cosa!

per le coordinate: il GPS te le sta dando in gradi,centesimi mentre sulla carta sono riportate in UTM.
Setta il GPS per darti le coordinate nel formato UTM, datum Wgs84.
  #12 (permalink)  
Vecchio 14/8/2010, 15:39
oloapota avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Piervi Visualizza il messaggio
[B

Il map datum:

33T 0286566
UTM 4631707
Ciao!

483,700
410,200

Piervi
-assicurati che le coordinate del navigatore siano impostate nel formato UTM
-mi sembra molto strano che il map datum sia "indifferentemente" WGS84 e ED50....magari posta una scansione della mappa
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione

Ultima modifica di oloapota : 14/8/2010 a 21:06
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 14/8/2010, 16:37
Piervi avatar
Esploratori

Ubicazione: Dolcedo
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio
predefinito

[quote=sun75;100716
per le coordinate: il GPS te le sta dando in gradi,centesimi mentre sulla carta sono riportate in UTM.
Setta il GPS per darti le coordinate nel formato UTM, datum Wgs84.[/quote]

Nulla da fare.
tra i tanti formati posizione che mi da l'oregon, ho scelto UPS UTM, che e' il piu' simile a quello che mi hai detto.
Il formato e' formato da 32 T e 14 cifre. Ho messo le mie 6+0 e 6+0
(32t04102004837000) mi manda a 25 Km in mezzo al mare
ho il cervello che mi si sta squagliando per qui rinuncio per ora.
ciao e grassie
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 14/8/2010, 18:21
sun75 avatar
Montanari

predefinito

[quote=Piervi;100728]
Originariamente inviata da sun75;100716
Setta il GPS per darti le coordinate nel formato UTM, datum Wgs84.[/quote

Nulla da fare.
tra i tanti formati posizione che mi da l'oregon, ho scelto UPS UTM, che e' il piu' simile a quello che mi hai detto.
Il formato e' formato da 32 T e 14 cifre. Ho messo le mie 6+0 e 6+0
(32t04102004837000) mi manda a 25 Km in mezzo al mare
ho il cervello che mi si sta squagliando per qui rinuncio per ora.
ciao e grassie
UPS = Universal Positioning System
UTM = Universal Transverse Mercator

32T = Fuso 32, Zona T

14 cifre = 6 x coordinata X + 7 x coordinata Y

lo zero "davanti" non serve.

Quindi la coordinata giusta per il tuo punto e':

32T410200483x700

dove x e' il numero mancante riportato sulla carta che tu non hai notato! Infatti le coord. Y sono sempre formate da 4 cifre + 3 zeri sottintesi in Italia.

ciao!
  #15 (permalink)  
Vecchio 14/8/2010, 18:29
sun75 avatar
Montanari

predefinito

Te l'ho trovate io le coordinate del P.so di Vena:

UTM 32T 410200 4683675

Ti mancava il 6 prima dell' 83!

le coordinate che ti ho dato sono in ED50.

Se la tua carta non riporta 4683, ma solo 483.....buttala, e' una carta inutile!
Ciao!

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia

Strumenti della discussione