Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27/8/2010, 09:43
Camminatori

Ubicazione: urbino
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: maurizio
predefinito bussola unica

Vorrei acquistare un' unica bussola che sia buona sia per il carteggio che per il rilevamento.
Cosa mi consigliate? E dove la posso acquistare on line?
Grazie
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 27/8/2010, 10:23
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Se nei rilevamenti non ti interessa una grande precisione (diciamo un paio di gradi in più o meno) può andar bene una bussola a specchio. Tra quelle della mia piccola coillezione le migliori sono la Silva Eclipse 99 Pro e la Kasper Richter Alpin. In particolare questa ultima completamente aperta funziona da righello di 17 cm. Ottima è anche la Recta DP10 poichè al classico sistema di puntamento( decisamente poco preciso, considerando il piccolo diametro della bussola) abbina un sistema a prismi con precisione molto elevata. Purtroppo è piuttosto corta anche da aperta e quindi un righello devi portartelo dietro.
Probabilmente il miglior compromesso è una bussola Silva Expedition 54, lunga se non erro 12 cm e con sistema di puntamento lensatico che permette di stimare il mezzo grado, quindi ottima per precisione e molto comoda per carteggiare.
Vedi quì il prezzo più basso che ho trovato .... ci sto facendo un pensierino
Bussola Mod. Expedition 54 - SILVA - Bussole
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 27/8/2010, 10:31
Vortex_Surfer avatar
Trekkers

Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 30 in 29 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Se hai tempo e pazienza di leggerti tutto questo post

http://www.avventurosamente.it/vb/11...ola-quale.html

se ne è ampiamente discusso (Eclipse 99, Recta DP-6, Silva Expedition TL-15, Suunto MC-2G sono tra le più "votate").

Valuta se ti serve con l'ago "globale" (si inclina nel modo giusto in ogni parte del globo, anche agli antipodi, Recta e Suunto le fanno) o se va bene una di quelle tarate solo per la nostra fascia di inclinazione magnetica (per esempio le Silva). Per questo, se compri online da negozi stranieri, compra solo da negozi EU. Ulteriori informazioni le trovi in quest'altro post

http://www.avventurosamente.it/vb/11...bussola-2.html

Saluti
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 27/8/2010, 12:02
Camminatori

Ubicazione: urbino
Thanks inviati: 1
Nome di battesimo: maurizio
predefinito Replica

Originariamente inviata da vortex_surfer Visualizza il messaggio
se hai tempo e pazienza di leggerti tutto questo post

http://www.avventurosamente.it/vb/11...ola-quale.html

se ne è ampiamente discusso (eclipse 99, recta dp-6, silva expedition tl-15, suunto mc-2g sono tra le più "votate").

Valuta se ti serve con l'ago "globale" (si inclina nel modo giusto in ogni parte del globo, anche agli antipodi, recta e suunto le fanno) o se va bene una di quelle tarate solo per la nostra fascia di inclinazione magnetica (per esempio le silva). Per questo, se compri online da negozi stranieri, compra solo da negozi eu. Ulteriori informazioni le trovi in quest'altro post

http://www.avventurosamente.it/vb/11...bussola-2.html

saluti
questi post gli ho letti attentamente, ma sara' che io saro' un po' tardo, ma mi hanno solo aumentato la confusione.
Essendo un minimalista vorrei portarmi dietro un'unica bussola, che ripeto, deve essere sia cartografica che da rilevazione
grazie
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 28/8/2010, 09:25
Vortex_Surfer avatar
Trekkers

Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 30 in 29 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Originariamente inviata da orwell1958 Visualizza il messaggio
vorrei portarmi dietro un'unica bussola
Eh... ma i thread indicati servivano proprio per rendersi conto che, come con quasi tutte le cose, non c'è una scelta unica e immediata E i consigli di Ziotebo qui sopra sono molto sensati.

Comunque, per non sbagliare, la butto lì: vai sul classico e compra (rigorosamente da negozi italiani o europei, per via della taratura su fascia di inclinazione magnetica) una Silva Expedition 15 (ce ne sono diverse varianti, con o senza clinometro, ma la sostanza non cambia, e sono identificate dalle sigle T, TD, TD-CL).

http://www.silva.se/en/Products/Compasses/Expedition/?productId={7BAC2DDA-E172-477B-82C4-B152023529A8}

La trovi in tanti negozi di outdoor e similari (anche nei "grandi magazzini"), e poi la trovi sicuramente online, per esempio qui

Silva bussola Ranger Expedition 15T Accessori vari NENCINI SPORT WebStore Vendita Abbigliamento Sportivo Calzature Sportive Moto Pesca Golf Ping pong Calcio Balilla Volley Basket Subacqua Nautica Campeggio Trekking

Se fai una ricerca più accurata, vedrai che forse riesci a trovare qualche prezzo migliore.

Non è eccezionale nel puntamento (precisa ai due gradi, ma si apprezza benissimo anche il singolo grado), non è straordinaria nel carteggio (perché la basetta trasparente è lunga ma non lunghissima, e comunque ha tutte le scale e i coordinatometri necessari), ma secondo me va benissimo è probabilmente una delle più usate e sicuramente una delle più raccomandate dai vari esperti. Oltretutto ha un sistema semplice ed efficate per la compensazione fissa della declinazione magnetica, per cui, con qualche calcolo iniziale, la puoi tarare direttamente sul nord reticolato delle cartine e fare tutte le rilevazioni direttamente dall'ambiente alla carta e dalla carta all'ambiente senza dover fare ogni volta i calcoli. Non ha l'ago globale, ma se non vai in Sudafrica o in Australia, non è un dramma...

Io ne ho una simile (di marca Suunto) e l'ho usata con successo per fare dei rilevamenti anche piuttosto precisi. Per la "navigazione" outdoor, con carte al 25:000 o al 50:000, se usata bene, basta e avanza.

Saluti

Ultima modifica di Vortex_Surfer : 28/8/2010 a 09:33
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 28/8/2010, 10:42
Trekkers

Ubicazione: Termini Imerese
Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: Salvatore
predefinito

Però cavolo quanto costano le bussole
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 12/9/2010, 14:11
jojo avatar
Escursionisti

Ubicazione: Salerno
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Originariamente inviata da ziotebo Visualizza il messaggio
la Kasper Richter Alpin
sebbene sia una bussola tedesca, non riesco a trovare un negozio europeo che la venda on line. Puoi darmi anche qualche altra impressione? difetti rispetto ad una silva o una recta a specchio? Grazie.

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia

Strumenti della discussione