Originariamente inviata da orwell1958
vorrei portarmi dietro un'unica bussola
Eh... ma i thread indicati servivano proprio per rendersi conto che, come con
quasi tutte le cose, non c'è una scelta unica e immediata

E i consigli di Ziotebo qui sopra sono molto sensati.
Comunque, per non sbagliare, la butto lì: vai sul classico e compra (rigorosamente da negozi italiani o europei, per via della taratura su fascia di inclinazione magnetica) una Silva Expedition 15 (ce ne sono diverse varianti, con o senza clinometro, ma la sostanza non cambia, e sono identificate dalle sigle T, TD, TD-CL).
http://www.silva.se/en/Products/Compasses/Expedition/?productId={7BAC2DDA-E172-477B-82C4-B152023529A8}
La trovi in tanti negozi di outdoor e similari (anche nei "grandi magazzini"), e poi la trovi sicuramente online, per esempio qui
Silva bussola Ranger Expedition 15T Accessori vari NENCINI SPORT WebStore Vendita Abbigliamento Sportivo Calzature Sportive Moto Pesca Golf Ping pong Calcio Balilla Volley Basket Subacqua Nautica Campeggio Trekking
Se fai una ricerca più accurata, vedrai che forse riesci a trovare qualche prezzo migliore.
Non è eccezionale nel puntamento (precisa ai due gradi, ma si apprezza benissimo anche il singolo grado), non è straordinaria nel carteggio (perché la basetta trasparente è lunga ma non lunghissima, e comunque ha tutte le scale e i coordinatometri necessari), ma secondo me va benissimo è probabilmente una delle più usate e sicuramente una delle più raccomandate dai vari esperti. Oltretutto ha un sistema semplice ed efficate per la compensazione fissa della
declinazione magnetica, per cui, con qualche calcolo iniziale, la puoi tarare direttamente sul nord reticolato delle cartine e fare tutte le rilevazioni direttamente dall'ambiente alla carta e dalla carta all'ambiente senza dover fare ogni volta i calcoli. Non ha l'ago globale, ma se non vai in Sudafrica o in Australia, non è un dramma...
Io ne ho una simile (di marca Suunto) e l'ho usata con successo per fare dei rilevamenti anche piuttosto precisi. Per la "navigazione" outdoor, con carte al 25:000 o al 50:000, se usata bene, basta e avanza.
Saluti