» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
2/9/2010, 14:56
| | Camminatori | | Registrato dal: 1/9/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Carte del Parco Nazionale d'Abruzzo
Ciao a tutti,
sto programmando un'escursione nel parco nazionale d'Abruzzo (sentiero che da cvitella Alfedena arriva al rifugio di Forca Resuni e ritorno per la Valle Iannanghera).
Ora, nella mia ignoranza, non riesco a capire la differenza tra le carte IGM n. 391 I (Barrea) della serie 25 e 391 (San Donato Val di Comino) della serie 50. Quale mi consigliate per questa escursione? Grazie
| 
2/9/2010, 15:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
a primo impatto, leggendo i dati che hai riportato, la differenza che più mi salta all'occhio è che la prima è in scala 1:25000 mentre la seconda 1:50000 | 
2/9/2010, 15:46
| | Originariamente inviata da Pesciolotto a primo impatto, leggendo i dati che hai riportato, la differenza che più mi salta all'occhio è che la prima è in scala 1:25000 mentre la seconda 1:50000  Ah....era così facile? 
Tu quale mi consigli?
| 
2/9/2010, 15:59
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da corederoma82 Originariamente inviata da Pesciolotto a primo impatto, leggendo i dati che hai riportato, la differenza che più mi salta all'occhio è che la prima è in scala 1:25000 mentre la seconda 1:50000  Ah....era così facile? 
Tu quale mi consigli? mmmh sono un pò di parte, nel senso che ho sempre usato quelle 1:25000 e non ho mai avuto quelle della seria 50.
in linea di massima credo che le "25" siano più particolareggiate rispetto alle "50" però dovresti sentire qualcuno che le ha in modo da poterti dire pregi e difetti.
se devi andare su un sentiero già esistente, potresti cercare una carta con la sentieristica del CAI. Ne ho una una della zona del M. Nuria e in effetti è comoda perchè insieme c'è anche un libretto che ti spiega i punti di riferimento per seguire il sentiero.
| 
2/9/2010, 16:12
| | Originariamente inviata da Pesciolotto Originariamente inviata da corederoma82 Originariamente inviata da Pesciolotto a primo impatto, leggendo i dati che hai riportato, la differenza che più mi salta all'occhio è che la prima è in scala 1:25000 mentre la seconda 1:50000  Ah....era così facile? 
Tu quale mi consigli? mmmh sono un pò di parte, nel senso che ho sempre usato quelle 1:25000 e non ho mai avuto quelle della seria 50.
in linea di massima credo che le "25" siano più particolareggiate rispetto alle "50" però dovresti sentire qualcuno che le ha in modo da poterti dire pregi e difetti.
se devi andare su un sentiero già esistente, potresti cercare una carta con la sentieristica del CAI. Ne ho una una della zona del M. Nuria e in effetti è comoda perchè insieme c'è anche un libretto che ti spiega i punti di riferimento per seguire il sentiero. Si il sentiero è già esistente.....
| 
2/9/2010, 16:18
| |
dove le trove le carte cai? non riesco a trovarle
| 
2/9/2010, 16:27
Nome di battesimo: Luca | |
la mia l'ho presa in un negozio di fotografia dove il proprietario è anche il presidente della sede 
ma non penso siano a marchio CAI, vi è la sentieristica (non vorrei incasinarti le idee perchè purtroppo non ce l'ho qui con me)
la mia è come questa: Gruppo dei Monti Ernici: Carta 1:25.000, Il Lupo Edizioni - Ecstore
dovresti provare a vedere se trovi quella inerente al tuo itinerario, oppure contattare il centro CAI della tua zona e chiedere info.
| 
2/9/2010, 17:06
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
La carta edizioni il lupo del parco d'abruzzo è questa Parco d'Abruzzo - Edizioni il Lupo srl | 
2/9/2010, 22:26
| | Originariamente inviata da AndreaDB Ho appena comprato questa!
| 
3/9/2010, 09:24
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da AndreaDB Andrea ma questa come base ha l'IGM a 50'000 o qualcos'altro?
| 
3/9/2010, 10:57
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 14/7/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
| |
Quella del parco è a colori e non mi pare abbia base l'IGM. La differenza tra la serie 25 e quella 50 dell'IGM è effettivamente la scala. Quelle al 50.000 dell'IGM hanno buon dettaglio, ma sentieri ed affini non sono tutti presenti. Hai fatto comunque bene a comprare quella del parco perchè almeno riporta i sentieri "ufficiali" in maniera chiara (se è un fattore importante per te).
Ciao
__________________ ... Und wenn ich einmal nicht mehr bin und ihr steht an meinem Grab, dann singt ein Lied für mich und erhebt das Glas... | 
3/9/2010, 11:44
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da oloapota Originariamente inviata da AndreaDB Andrea ma questa come base ha l'IGM a 50'000 o qualcos'altro? Si la base è IGM al 50000 e riporta il reticolo e le coordinate UTM al lato della carta. E' ben fatta e tra l'altro riporta la numerazione corretta dei sentieri che recentemente hanno cambiato nome in alcune zone del parco. Inoltre la carta utilizzata è un po' migliore di quella che usano alle edizioni il lupo (che dopo poche volte che la apri, per quanto fai attenzione, si inizia a strappare) e su una sola faccia della mappa vedi tutto il parco intero. Inoltre sulla mappa delle edizioni il lupo sono assenti delle zone del parco situate nel versante laziale.
Passando agli svantaggi della mappa al 50000 del parco: il dettaglio è (ovviamente) minore di quella delle edizioni il lupo al 25000 e la copertura è limitata al solo Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio Molise (però lo copre tutto), mentre la mappa al 25000 ha una copertura leggermente più estesa ad alcuni territori limitrofi.
| | | Strumenti della discussione | | |