Ciao,
visto che tra poco sarà un'occasione speciale, volevo farmi un signor regalo scegliendo tra una di queste due bussole...
Silva Expedition 54 Recta DS50G
al momento ho la classica Baseplate compass Silva Exp 4 ha circa una decina d'anni o più... ormai i numeri stanno quasi sbiadendo...
Ho cercato di informarmi un po su internet
Della Silva 54 m piace il fatto della lettura prismatica e quindi la grande precisione, anche se effettivamente non è che nella realtà abbia mai avuto bisogno di una precisione al mezzo grado

e come quella che possiedo è molto comoda sia da tenere in tasca o appesa al collo che da leggere direttamente sulla carta e prendere i vari
azimut
Della Recta invece sono interessato alla novità della lettura a specchio e del fatto che la si possa usare indifferentemente in ogni parte del globo... quest'inverno dovrei andare in Australia (ancora è tutto da decidere) mentre per il prossimo anno sicuramente andiamo a fare trekking in Cile, quindi sarebbe utile.
Un vantaggio è dato anche dal fatto della possibilità di fissare la declinazione anche se non è poi un problema irrisolvibile... ne ho fatto a meno fino adesso ed in Norvegia (una volta avevo la ragazza la...) i conti li facevo direttamente a mente.
Comunque per non annoiarvi di più chiedevo un vostro parere.
Entrambe costano parecchio, più o meno siamo sullo stesso importo.
Che faccio vado sul sicuro con la Silva, un modello praticamente uguale al mio o mi "butto sull'ignoto" Recta??
Vi ringrazio fin da subito per ogni vostri consiglio
Jack