» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
16/10/2010, 14:31
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/5/2007
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 16 in 10 Post
| | Originariamente inviata da wolf e se il gps cade nell'acque o si rompe o si scrica e voi nn sapete usare carta e bussola? che fate? telefonate? e se nn c'è campo? imparate ad usare prime carta e bussola e poi forse, ma nn è fondamentale compratevi un navigatore.... Quando vado in posti "a rischio" (es. tundra lappone, colline e avvallamenti e laghi, tutto attorno a perdita d'occhio, senza sentieri, senza copertura telefono) ne ho con me uno principale e uno più piccolo di scorta, le batterie sono standard e intercambiabili e ho pure le cartine anche se ormai inutilizzate da anni. Poi la sicurezza assoluta che tutto funzioni sempre non c'è mai.
| 
16/10/2010, 15:20
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Io ho un gps. Comodissimo, utilissimo ed efficentissimo. La bussola però, se la sai usare naturalmente, in molti casi è molto più veloce del gps.
Quello che bisogna capire è che sono due strumenti diversi.
Il gps ti da la posizione, fare il punto con la bussola ogni volta è scocciante se non impossibile molte volte.
La bussola ti indica la "direzione" (e quì ci sarebbe da parlarne abbondantemente), cosa che fare con il gps è più scomodo.
Praticamente uno è ottimo e veloce per una cosa e l'altro per un'altra.
Poi dipende sempre da come si usano. Io il gps lo tengo spento nello zaino e la bussola in tasca. Se sono sul sentiero e voglio capire a che altezza dello stesso mi trovo, faccio prima con la bussola, ci vuole meno di un minuto, che aspettare lo strumendo che si accenda. Poi certo, c'è chi ce l'ha sempre acceso e cartografico ma a me non piace.
Ci sarebbe poi un'altro discorso da fare, anche se applicato ad un ambiente diverso. Io non ho il navigatore in macchina e ho imparato gran parte delle strade di Roma guardando la carta, mi sono anche perso spesso  Molti miei amici invece, affidandosi sempre al navigatore, non riescono a connettere insieme le varie parti della città.
| 
16/10/2010, 15:45
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da adventure26 Come trovo molto utile l'uso di Google maps e Earth in fase di pianificazione uscite potresti spiegarmi per cosa e come usi google earth in fase di pianificazione? Molto semplicemente: per avere un'idea complessiva del territorio dove intendo muovere, per tracciare il percorso con relativi punti di riferimento che poi salvo sul GPS, distanze e altimetria. Mi aiuto con maps che offre delle immagini del territorio con le isoipse (curve di livello) e con www.pcn.miniambiente.it dove sono riportate le carte dell'IGM sia in coordinate geografiche sia UTM e dove è possibile trovare punti significativi trasformare sistemi di coordinate, ecc.
16/10/2010, 17:12
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 26/2/2010 Età : 45
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 10 in 10 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
C'è sempre del buon senso in quello che dici "caddis".
Devo ammettere che su queste cose (la dipendenza da oggetti tecnologici) sono quasi un integralista, anche se ammetto di possedere un' agenda elettronica (PALM) e un Powermac G4 in casa.
In effetti ognuno fa le sue scelte a accetta i suoi compromessi.
Se effettivamente vai in montagna per fare foto, sono d'accordo con il tuo ragionamento sul tempo perso la bussola il GPS e i Km di strada.
Io giro per boschi per il piacere di esplorare, di misurarmi con le mie capacità, di scoprire e vedere posti nuovi e soprattutto per il piacere di farmi la mia strada con una bussola e una cartina (piacere sublime e impagabile)
Negli ultimi anni ho sotto diversi punti di vista avuto una specie di regresso: ho quasi smesso di usare la macchina a favore di bici e piedi, ho quasi smesso di usare la caldaia a metano a favore di una bellissima stufa a legna (che mi scalda tutta casa). Due mesi fà ho trovato ad un mercatino dell'usato un vecchio telefono a disco della SIP (quello grigio) l'ho sistemato e l'ho messo al posto di quello con display e bottoni, ho ri iniziato ad usare il forno a legna che ho in giardino... non hai idea di come viene buono il pane.
Chissà... magari mi stò rincoglionendo!
Ora smetto altrimenti vado troppo fuori tema.
Magari il prossimo step sarà lasciare a casa la bussola e la cartina e trovare la strada annusando il muschio sugli alberi e seguendo il volo degli uccelli, Hahahahahahaha!!!!
| 
16/10/2010, 17:31
| | Montanari | | Registrato dal: 7/9/2010
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 27 in 17 Post
| |
@ LupoTestardo:
se è per il piacere fine a se stesso di riscoprire tecniche 'retrò'...concordo con quanto dici
ma se fosse per una questione pratica...sinceramente non ne vedrei l'utilità (al massimo sarebbe utile per le tue tasche, cosa cmq non da poco di questi tempi  )
| 
16/10/2010, 20:34
| | | | Registrato dal: 17/10/2009 Età : 49
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Antonio | |
Io sono ancora per carta e bussola.
Anzi, a volte nemmeno quelli, c'è il sole, ci sono le stelle, il muschio, il sesto e il settimo senso...
| 
16/10/2010, 22:56
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 9/1/2009
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Gerardo | | Originariamente inviata da adventure26 @ LupoTestardo:
se è per il piacere fine a se stesso di riscoprire tecniche 'retrò'...concordo con quanto dici
ma se fosse per una questione pratica...sinceramente non ne vedrei l'utilità (al massimo sarebbe utile per le tue tasche, cosa cmq non da poco di questi tempi  ) non è vero, secondo me, non sono tecniche retrò, sono tecniche che possono essere usate sempre, della tecnologia nn mi fiderei. i gps scadenti non prendono sotto boschi fitti, nei canaloni, ecc e poi nn dimentichiamo che gli americani sto sistema possono spegnerlo o modificarlo quando vogliono... e poi come fate se nn sapete neanche come sono fatti carta, bussola, altimetro, curvimetro, ecc?
| 
17/10/2010, 07:01
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 26/2/2010 Età : 45
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 10 in 10 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Non si tartta di una questione meramente economica o almeno non solo.
Certamente usare la bici o i piedi al posto del' auto fa risparmiare denaro(questo è certo) ma ti cambia la prospettiva del muoverti, smetti di spostarti da un posto all'altro e inizi a viaggiare, è una cosa che richiede tempo ma il piacere che ti dona è impagabile. In più da quando ho privilegiato i piedi alla macchina ho perso 5 Kg e io non ero certo un grassone.
La stufa a legna certamente è un enorme risparmio di denaro ma il modo con cui scalda la casa non può essere paragonato al caldo dei termosifoni, non immagini la goduria nel sedersi vicino alla stufa a leggere un QUATTRORUOTE per non parlare dei piccoli dolorini che chi ha più di 30 anni ha sicuramente iniziato a sentire. Il telefono invece devo ammettere che quello è solo uno sfizio, volevo provare a rimetterlo in funzione e come dice Iannacci "vedere di nascosto l'effetto che fà!" La cosa più divertente è chiamare i cellulari...comporre il numero con la rotella richiede circa 3 minuti...uno spiscio!!!!
| 
17/10/2010, 10:20
| | Montanari | | Registrato dal: 7/9/2010
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 27 in 17 Post
| | Io sono ancora per carta e bussola.
Anzi, a volte nemmeno quelli, c'è il sole, ci sono le stelle, il muschio, il sesto e il settimo senso... sì ma vorrei capire il sole e le stelle a cosa ti servono se per sbaglio imbocchi un sentiero al posto di un altro...
| 
17/10/2010, 18:45
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Voler schifare le novita' tecnologiche o non saperne fare a meno sono due facce dello stesso errore
17/10/2010, 18:58
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 9/1/2009
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Gerardo | | Originariamente inviata da gruccione Voler schifare le novita' tecnologiche o non saperne fare a meno sono due facce dello stesso errore giusto | 
17/10/2010, 20:42
| | | | Registrato dal: 17/10/2009 Età : 49
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Antonio | | Originariamente inviata da adventure26 Io sono ancora per carta e bussola.
Anzi, a volte nemmeno quelli, c'è il sole, ci sono le stelle, il muschio, il sesto e il settimo senso... sì ma vorrei capire il sole e le stelle a cosa ti servono se per sbaglio imbocchi un sentiero al posto di un altro... In quel caso ci sono il sesto e il settimo senso...  
Scherzi a parte, io di solito non ho mai una meta fissa, se sbaglio sentiero, pazienza, andrò da un'altra parte, se c'è il sentiero portera ben in qualche posto.
| 
17/10/2010, 21:04
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da Korba se sbaglio sentiero, pazienza, andrò da un'altra parte, se c'è il sentiero portera ben in qualche posto. Se il sentiero c'è | | | | Strumenti della discussione | | |