Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10/10/2010, 13:04
Montanari

Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 27 in 17 Post
predefinito Fino a dove bastano carta e bussola? si può fare sempre a meno del gps oppure no?

magari questa domanda scatenerà una diatriba tra conservatori e modernisti, ma io voglio porla perchè credo sia importante

assodato che a quanto ho capito è consigliabile acquistare in ogni caso un gps, fino a dove quest'ultimo risulta necessario (nel momento in cui si sa usare bene carta e bussola)?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 10/10/2010, 13:16
Piervi avatar
Esploratori

Ubicazione: Dolcedo
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio
predefinito

Nulla al mondo e' necessario ma utto e' utile.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 10/10/2010, 13:31
Escursionisti

Ubicazione: Brescia
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
predefinito

In teoria carta e bussola sono sufficienti.
Livingstone e Stanley esplorarono l'Africa solo con questi strumenti, (e guide locali e portatori).
In pratica, il gps è una misura di sicurezza, sopratutto per chi non possiede una grande esperienza.
Dipende anche dal tipo di escursione.
Attraversare l'Islanda senza gps è un grande azzardo, andare sulla collina dietro casa può essere senz'altro diverso.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 10/10/2010, 15:00
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

Bhe il GPS è fondamentale per sapere esattamente dove si sta senza alcun margine di errore e soprattutto in zero tempo, invece con la bussola c'è da "lavorare". Poi se ti sei perso e devi comunicare la tua posizione, il GPS fa davvero la differenza.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 10/10/2010, 15:30
Montanari

predefinito

Poi se ti sei perso e devi comunicare la tua posizione, il GPS fa davvero la differenza.
una domanda: per farsi soccorrere è sufficiente chiamare il 118 o bisogna avere una assicurazione, ad esempio per il soccorso alpino?
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 10/10/2010, 15:38
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

L'assicurazione, che io sappia, serve per andare in ospedali privati o per farsi risarcire i giorni di covalescenza. Io ne ho fatta una così quando sono stato in Ungheria, perchè anche se lì è Europa, non sapevo bene come funzionava la sanità Ungherese.

Per le emergenze, io preferirei sempre chiamare il 113/112, perchè loro poi sanno di chi è il caso di avvertire, chi è di competenza per il problema che hai.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 10/10/2010, 17:25
climber avatar
Montanari

Ubicazione: rivarossa(TO)
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco
predefinito

il soccorso alpino si chiama con il 118.
occhio però, perchè se state male il soccorso è gratutito se avete valutato male le forze e ci avete messo troppo, siete finiti in una tempesta che era stata prevista dal meteo, o vi è capitata qualche rogna che si sarebbe potuta evitare con un po' più di pianificazione rischiate di trovarvi a pagare conti molto salati per essere stati soccorsi (qualche settimana fa degli alpinisti in valle d' aosta hanno dovuto pagare più di 10 000€ perchè, avendo calcolato male le loro capacità si sono trovati sfiniti e a tarda ora ancora in cima e hanno chiamato l' elicottero)
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 10/10/2010, 18:01
sar-65 avatar
Cittadini

Ubicazione: Trentino
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 6 in 4 Post
predefinito

Originariamente inviata da Jacq Visualizza il messaggio
In teoria carta e bussola sono sufficienti.
Carta e bussola con la nebbia ci fai poco !!! se poi trovi nebbia e neve...provare per credere..
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 10/10/2010, 18:06
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

andare con il GPS è come avere uno (che conosce la strada) che ti porta tenendoti per mano. l'ho usato diverse volte e mi sono trovato sempre benissimo. tra l'altro andando sempre per sentieri segnati o strade la navigazione pura è minima.
  #10 (permalink)  
Vecchio 10/10/2010, 18:13
climber avatar
Montanari

predefinito

secondo me con bussola e cartina si ottiene una navigazione meno precisa e più lenta che con il gps, ma alla fine ci si orienta comunque.quindi a mio parere il gps è da portare solo in determinate situazioni
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 10/10/2010, 18:33
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da climber Visualizza il messaggio
il soccorso alpino si chiama con il 118.
occhio però, perchè se state male il soccorso è gratutito se avete valutato male le forze e ci avete messo troppo, siete finiti in una tempesta che era stata prevista dal meteo, o vi è capitata qualche rogna che si sarebbe potuta evitare con un po' più di pianificazione rischiate di trovarvi a pagare conti molto salati per essere stati soccorsi (qualche settimana fa degli alpinisti in valle d' aosta hanno dovuto pagare più di 10 000€ perchè, avendo calcolato male le loro capacità si sono trovati sfiniti e a tarda ora ancora in cima e hanno chiamato l' elicottero)
stai dicendo che se mi perdo perchè mi sono avventurato un po'...rischio di dover pagare un conto salatissimo per essermi fatto recuperare?
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 10/10/2010, 18:49
climber avatar
Montanari

predefinito

credo che potrebbe succedere non conosco il regolamento preciso al dettaglio
poi io parlavo del soccorso alpino se ti soccorrono quelli delle eliambulanze del 118 non saprei.
il soccorso alpino ha iniziato a farsi pagare per far desistere gli alpinisti "della domenica" che ancora un po' e partivano con le scarpe da ginnastica e per ripagarsi delle spese di soccorsi che s sarebbero potuti evitare e che magari tolgono tempo ai soccorsi di chi è finito nei guai non per causa sua. (tenere su un elicottero costa più o meno una ventina di € al minuto)
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 10/10/2010, 20:06
Mic avatar
Mic Mic non è in linea
Montanari

Ubicazione: sulle Alpi!
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele
predefinito

Originariamente inviata da Piervi Visualizza il messaggio
Nulla al mondo e' necessario ma utto e' utile.

vado dirlo all' ossigeno.

Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 10/10/2010, 20:22
Mic avatar
Mic Mic non è in linea
Montanari

predefinito

Il gps è un valido supporto solo in caso di intensa nebbia su superfici nevose. Almeno quando a me è successo di usarlo *veramente*. Tutte le altre volte è stato tirato fuori per giustificare un acquisto. Non ce l'ho io ma un socio con cui vado (andavo) seriamente qualche tempo fa sull'arco Alpino. In sostanza, ora che non vado più con lui ne faccio a meno. Ho scalato ormai sia su diverse conformazioni (classico, misto, goulottes, creste, pendii, nord,...) sia in diverse condizioni (nebbia, neve, sole, vento,...) e sono sempre riuscito a tornare.
Certo è che avevo sempre la bussola, cartina e altimetro(questi nemmeno col gps li lasciavo) e, specie con l'altimetro, si capiva dove si stava. Parlo dell'altimetro perchè spesso aprendo una cartina cin nebbia fitta si sa dove si è, ovvero sul sentiero/traccia, ma non si sa in che posizione esatta e per questo se c'è nebbia la bussola può poco, al massimo serve una volta ritrovata la posizione capire la nuova traiettoria. Infine, ricordiamoci che una buona dose di fiuto ci vuole sempre.
In sostanza credo che si possa far a meno del gps sulle Alpi dove i pendii e le distese al più saranno di qualche km quadrato...

occhio però, perchè se state male il soccorso è gratutito se avete valutato male le forze e ci avete messo troppo, siete finiti in una tempesta che era stata prevista dal meteo, o vi è capitata qualche rogna che si sarebbe potuta evitare con un po' più di pianificazione rischiate di trovarvi a pagare conti molto salati per essere stati soccorsi (qualche settimana fa degli alpinisti in valle d' aosta hanno dovuto pagare più di 10 000€ perchè, avendo calcolato male le loro capacità si sono trovati sfiniti e a tarda ora ancora in cima e hanno chiamato l' elicottero
Questo è vero in parte e in parte è falsità. Il problema è che la colpevolezza nel non aver pianificato o aver azzardato un' escursione è esposta a interpretazioni differenti a seconda del racconto e dell'individuo che valuta la cosa. E la stessa ambiguità si riporta, come naturale, sulla norma. Che per ora la reputo solo ufficiosa e nessuno sa nulla in preciso. Ad esempio, se parto per un trek di 5-6 giorni, e viene tempesta al 4°, era prevedibile? Ad esempio, se parto e spacco una gamba, chi non esclude che sia perchè ho saltato in cengia per goliardia?Ad esempio, se cado in un dirupo, chi è in grado di escludere che io non mi sia sporto per raccogliere stelle alpine?Ad esempio, se ritardo su una via, incontro il buio, chi può contestare che abbia avuto un attacco di pancia piuttosto che il più colposo atto di pianificazione sopra le proprie forze?

Forse l'unica evenienza che lascia pochi alibi è lo scarso equipaggiamento.
Ma sono il primo io ad andare in sandali teva o scarpette negli avvicinamenti ai rifugi o simili, magari su pietraie. Sfido a tenersi su i nepal evo magari in 6-7 ore di avvicinamento tranquillo quando si sa che il giorno dopo già li si terranno su 15 ore...

Questa voce per quanto mi riguarda, per ora, è nata per disincentivare i numerosi incidenti di questi ultimi anni, di certo causa di inadeguatezze nel hardware.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 10/10/2010, 20:24
Mic avatar
Mic Mic non è in linea
Montanari

predefinito

stai dicendo che se mi perdo perchè mi sono avventurato un po'.
Se hai il diploma in regola per aver completato un iter in Istruzione Escursionistica Autonoma (IEA) non incorri in simili problemi burocratici.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia

Strumenti della discussione