NON CAPISCO QUETA FORMULA! Help-Me
Ciao a tutti,
come su altri post presenti in questo forum mi sono comprato anche o il libro ORIENTEERING di Enrico Maddalena....
Non sono stato in grado però di capire, a pagina 45 come fa a calcolare la coordinata "C"... nel senso che, nell'esempio precedente la proporzione la fa in un modo, nell'esempio successivo la cambia nettamente!!!
Considerando che, di topografia "avanzata" come in questo caso non me ne intendo + d tanto e che, da quanto ho capito, da un "reticolato geografico e quello successivo c'è sempre la differenza di 1' di grado sia in latitudine che in longitudine..... c'è qualcosa che non torna!!
Allego un'immagine x tutti quelli che potranno essermi d'aiuto...
per calocalre il punto B viene indicato che:
- Il punto B è tra il parallelo di 42°06'00" e di 42°07'00". Poichè la sua distanza dal primo è di 32mm, mentre quella fra i due paralleli è di 74mm, i minuti secondi da aggiungere al valore del primo parallelo si ricavano dalla seguente proporzione (Vedi bollino verde nelle img)
74mm : 60' = 32 mm : x
qindi risulta 42°06'26" mentre la longitudine è quella del meridiano.
Per la coordianta C, che si trova non più sopra ad un meridiano ma all'interno del reticolato, invece, cambia la formula....
55mm : 11 mm = 60" : x (vedi punto rosso nelle immagini)
Secondo me la proporzione è sbagliata.....
dovrebbe essere, secondo me, 55mm : 60' = 11 : x
Attendo vostre informazioni xò...
perchè magari sono io rimasto lontano dalla matematica un pò di anni....
|