Allora, sto rinviando il tutto perchè dalla prova mi sono accorto di due problemi abbastanza grandi.
In una prima prova di rilevamento di bersagli distanti mi sono accorto che tutte le bussole, una volta riportati i rilevamenti sulla carta, presentavano notevoli errori di lettura.
La cosa mi ha incuriosito perchè le prove le sto effettuando comparando tutte le letture eseguite con le mie bussole con quelle ottenute con una bussola professionale di un mio amico geologo.
Siccome anche le letture della bussola professionale (una Brunton) risultavano errate, ho subito pensato ad una anomalia magnetica. Invece, girando e rigirando intorno al sito da cui eseguivo i rilevamenti, mi sono accorto che c'era un bel ponte per telefonia cellulare ben mimetizzato nella vegetazione.
Allora ho dovuto cambiare completamente sito.
Trovatone uno molto bello ed interessante per la varietà di rilevamenti effettuabili, mi sono messo nuovamente all'opera. Ma qui ho scoperto il secondo problema......
La cartina utilizzata, una 25.000 commerciale che ricopia fedelmente la cartografia ufficiale regionale, fa pietà...
E' tutta sbagliata, imprecisa ed estremamente povera di informazioni basilari.
Vorrei quindi ordinare la cartografia necessaria dall'IGM, ma non riesco a capire se le sezioni che mi servono sono disponibili o no.
Nello specifico mi servirebbe la sezione 248 con le sottosezionI:
- I : La Spezia Est
- II : Lerici
- III: Fezzano
- IV : La Spezia Ovest
Chi può aiutarmi?
(

Pierluigi!!!!!

)