» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
7/12/2010, 15:37
| | Camminatori | | Registrato dal: 29/5/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Sabato | | Orientamento della fotocopia della carta topografica
Premesso che quando si usa la bussola per orientare la carta bisogna usare il bordo della carta e non le linee del reticolo della stessa, io, avendo una porzione interessata in fotocopia della carta indi senza avere il bordo, come faccio ad avere un preciso orientamento? Tocca usare il discorso declinazione che non ho poi afferrato per bene ancora? Oppure tocca fare in un altro modo?
Ciao
| 
7/12/2010, 15:45
|  | Moderatore Montanari | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 25
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 66 in 44 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Tutte le carte sono orientato verso il Nord! Quindi girala dal verso in cui riesci a leggere le scritte presenti sulla stessa! Se la carta è seria e fatta bene, anche la rete interna (i quadratoni...) sono utili per orientarsi...perchè dici di no? 
Il discorso della declinazione magnetica e della relativa discordanza tra nord magnetico e nord geografico è, alle nostre latitudini, alquanto irrilevante...mi sembra (qualcuno mi correggerà) ci sia solo un angolo di 2° di differenza! Quindi puoi fidarti benissimo della bussola!
7/12/2010, 15:46
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
In orienteering si utilizza il reticolo e se anche commetti un errore, è talmente piccolo da non influenzare la tua marcia. A meno che tu non debba fare calcoli balistici.
| 
7/12/2010, 16:50
Nome di battesimo: Sabato | | Originariamente inviata da Zimmer Tutte le carte sono orientato verso il Nord! Quindi girala dal verso in cui riesci a leggere le scritte presenti sulla stessa! Se la carta è seria e fatta bene, anche la rete interna (i quadratoni...) sono utili per orientarsi...perchè dici di no? 
Il discorso della declinazione magnetica e della relativa discordanza tra nord magnetico e nord geografico è, alle nostre latitudini, alquanto irrilevante...mi sembra (qualcuno mi correggerà) ci sia solo un angolo di 2° di differenza! Quindi puoi fidarti benissimo della bussola! Bhe leggendo qualche guida ognuno dava indicazione a non orientarsi con il reticolo e quindi mi era sorto il dubbio. In orienteering si utilizza il reticolo e se anche commetti un errore, è talmente piccolo da non influenzare la tua marcia. A meno che tu non debba fare calcoli balistici.
Ciao
| 
7/12/2010, 16:51
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Siccome stiamo parlando di sistemi di riferimento, basta un banale ragionamento.
Che cosa è la declinazione magnetica? È la differenza (un angolo) di orientamento tra il Nord Geografico (il bordo della carta) e il Nord Magnetico (l'ago della bussola).
Se al posto del Nord Geografico ci metti il Nord Reticolato (i quadratoni di 4 cm di lato sulle carte IGM 1:25k) da un punto di vista concettuale che cambia? Invece di fare calcoli con i gradi (che dalle nostre parti sono pochi, per fortuna) di differenza tra Nord Geografico e Nord Magnetico, li fai tra Nord Reticolato e Nord Magnetico... Tali differenze sono indicate sulla carta.
Addirittura, per esempio in varie zone capita che il nord reticolato è praticamente allineato al nord magnetico, quindi, usando la bussola, ha più senso proprio usare il reticolo invece che fare i calcoli riferiti al nord geografico
Poi, dipende cosa devi fare. Per i calcoli balistici, come diceva Squob, è un altro discorso
Ne abbiamo parlato tante volte, ma se si deve consigliare una lettura in italiano, c'è il libro di Enrico Maddalena, "Orienteering", edito da Hoepli che chiarisce tanti dubbi.
| 
7/12/2010, 17:07
Nome di battesimo: Sabato | | Originariamente inviata da Vortex_Surfer Se al posto del Nord Geografico ci metti il Nord Reticolato (i quadratoni di 4 cm di lato sulle carte IGM 1:25k) da un punto di vista concettuale che cambia? Invece di fare calcoli con i gradi (che dalle nostre parti sono pochi, per fortuna) di differenza tra Nord Geografico e Nord Magnetico, li fai tra Nord Reticolato e Nord Magnetico... Tali differenze sono indicate sulla carta. Volevo andare sul sicuro  metti anche la min differenza ... direi perfetto. Originariamente inviata da Vortex_Surfer Poi, dipende cosa devi fare. Per i calcoli balistici, come diceva Squob, è un altro discorso  Dove l'omino che spara col cannone. Originariamente inviata da Vortex_Surfer Infatti è uno dei testi che prenderò e mi regalererò per natale.
Thanks a tutti.
| 
7/12/2010, 17:29
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da dimarsaba Originariamente inviata da Vortex_Surfer Infatti è uno dei testi che prenderò e mi regalererò per natale. Occhio che ci sono in giro sia l'edizione vecchia (la seconda) che quella nuova (la terza). Non credo che le differenze siano enormi, ma se devi spendere dei soldi, ovviamente meglio se prendi quella più aggiornata
Saluti
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Vortex_Surfer per questo post: | | 
8/12/2010, 09:30
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | | Originariamente inviata da Vortex_Surfer Siccome stiamo parlando di sistemi di riferimento, basta un banale ragionamento.
Che cosa è la declinazione magnetica? È la differenza (un angolo) di orientamento tra il Nord Geografico (il bordo della carta) e il Nord Magnetico (l'ago della bussola).
Se al posto del Nord Geografico ci metti il Nord Reticolato (i quadratoni di 4 cm di lato sulle carte IGM 1:25k) da un punto di vista concettuale che cambia? Invece di fare calcoli con i gradi (che dalle nostre parti sono pochi, per fortuna) di differenza tra Nord Geografico e Nord Magnetico, li fai tra Nord Reticolato e Nord Magnetico... Tali differenze sono indicate sulla carta.
Addirittura, per esempio in varie zone capita che il nord reticolato è praticamente allineato al nord magnetico, quindi, usando la bussola, ha più senso proprio usare il reticolo invece che fare i calcoli riferiti al nord geografico
Poi, dipende cosa devi fare. Per i calcoli balistici, come diceva Squob, è un altro discorso
Ne abbiamo parlato tante volte, ma se si deve consigliare una lettura in italiano, c'è il libro di Enrico Maddalena, "Orienteering", edito da Hoepli che chiarisce tanti dubbi. Ciao a tutti.
Vortex ha perfettamente ragione. Alle nostre latitudini (e per le distanze che solitamente percorriamo a piedi) l'errore indotto dalla declinazione è praticamente irrilevante. Infatti io insegno ai miei ragazzi ad orientare la cartina seguendo il reticolo, anche perchè spesso usiamo delle fotocopie.
Ciao
Nino
8/12/2010, 09:52
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Guarda che la stampa può avvenire anche storta rispetto al foglio cartaceo (sia sull'originale sia sulla fotocopia specialmente) quindi si usa sempre il reticolato interno. Stesso motivo di quando si fa disegno tecnico coi fogli pre-squadrati! | | | Strumenti della discussione | | |