» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
11/12/2010, 20:04
| | Camminatori | | Registrato dal: 29/5/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Sabato | | Scoprire i dati di un mappa .ecw
Oramai si sa in rete si trovano facilmente mappe in formato compresso .ecw, tralasciando ovviamente il discorso di come e dove si scaricano, come capire le informazioni che contengono tali mappe? Mi spiego meglio, per inserire i dati in un navigatore GPS come faccio a capire se quella mappa ha un ellissoide del tipo WGS84 piuttosto che un Roma 40 o un formato posizione del tipo UMT/UPS etc.? I dubbi mi sono sorti quando ho confrontato la mappa della Campania, che posseggo in formato .ecw e dopo averla caricata in OziExplorer, ho prelevato le misure cartografiche per poi riscriverle sulla fotocopia a 1:25000, successivamente ho trovato e scaricato, legalmente, dal sito della regione Campania, le tavolette, sempre 1:25000, del progetto IFFI ed ho notato che le misure cartografiche erano diverse  per chiarezza riporto che su quelle della regione, per altro su base IGM, sono riportati i riferimenti del Gauss-Boaga, del UMT ED50 e del UTM WSG84, sperando di avere capito bene, se non comprendo bene il tipo di file .ecw, non sarei in grado di avere una configurazione ottimale del gps qual'ora vorrei creare dei point da poi trasferire giusto? Sperando di essere stato chiaro
Ciao
| 
11/12/2010, 20:45
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Il datum originario della mappa ECW ti viene mostrato nella barra delle coordinate di Oziexplorer. Se fai doppio click sul datum puoi anche cambiarlo, tuttavia ricordati che il datum che imposti in questo modo incide esclusivamente sulla mappa visualizzata per cui se devi salvare un file di tracce, waypoint o rotte sul GPS ricordati di verificare il datum di download/upload nelle impostazioni di Ozi.
Per quanto riguarda il formato delle coordinate puoi configurare anche questo nelle impostazioni di Ozi.
| 
12/12/2010, 19:35
Nome di battesimo: Sabato | | Originariamente inviata da AndreaDB Il datum originario della mappa ECW ti viene mostrato nella barra delle coordinate di Oziexplorer. Se fai doppio click sul datum puoi anche cambiarlo, tuttavia ricordati che il datum che imposti in questo modo incide esclusivamente sulla mappa visualizzata per cui se devi salvare un file di tracce, waypoint o rotte sul GPS ricordati di verificare il datum di download/upload nelle impostazioni di Ozi.
Per quanto riguarda il formato delle coordinate puoi configurare anche questo nelle impostazioni di Ozi. Vediamo se abbiamo capito, dunque ho fatto come dici ed effettivamente vedo il datum che in questo caso è:
UTM 33T WGS 84
quello che non mi trovo, sicuramente sarà un mia deficienza nell'interpretazione e lettura, e sul cartografico ovvero sul nord va bene sull'est no, da Ozi leggo 4 57 760 E sulla mappa regionale 2 479 000 E, dove sbaglio?
Ciao
| 
12/12/2010, 22:36
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da dimarsaba vedo il datum che in questo caso è: UTM 33T WGS 84 Il datum è solo WGS84, UTM è il formato delle coordinate e 33T è la zona del reticolo UTM. Originariamente inviata da dimarsaba da Ozi leggo 4 57 760 E sulla mappa regionale 2 479 000 E A prescindere dalla coordinata N che non conosco (comunque mi hai detto che è in Campania) e riferendo tutto alla zona 33T della griglia UTM con 457760E sei in Campania, mentre con 2479000E sei in Turchia. Quindi o la coordinata sulla carta regionale è sbagliata o leggi il numero sbagliato.
Posta una porzione di scansione della mappa in cui si vede la coordinata est.
| 
13/12/2010, 11:40
Nome di battesimo: Sabato | |
Eccoti in allegato l' immagine.
I vari marcatori che vedi sulla mappa sono riferiti in ordine da sx verso dx a UTM ED50 - Gauss-Boaga - UTM WSG84.
| 
13/12/2010, 12:32
Probabilmente le coordinate UTM sono riferite a fuso diverso dal 33, in particolare dovrebbero essere riferite a un fuso più ad ovest del 33 quindi ad esempio il 29 o il 30, ecc.
Il fuso 33 è il più conveniente da usare visto che il punto è nel fuso 33, comunque le coordinate UTM si possono riferire a qualsiasi fuso purchè questo venga specificato, dovresti quindi trovare le indicazioni della zona UTM sulla carta regionale, ad esempio 29T, in cui il numero corrisponde al fuso.
| 
13/12/2010, 14:31
A scanso di equivoci ti allego l'immagine del frontespizio della carta regionale anche se forse hai ragione tu ma non vedo cmq nessun riferiemtno diverso bah!!
| 
13/12/2010, 14:33
Anzi osservando bene sembra il fuso del Gauss-Boaga !!!
Ciao
| 
13/12/2010, 14:41
E' si, allora le coordinate che leggi sulla carta si riferiscono alla proiezione Gauss-Boaga che ha solo due fusi, est e ovest. Le coordinate della tabellina sono quelle dei quattro angoli della carta riferiti ai quattro diversi sistemi di riferimento.
Adesso ci si capisce qualcosa | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a AndreaDB per questo post: | | 
13/12/2010, 18:32
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/3/2010
Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
| |
COSTANTI DI PASSAGGIO MEDIE
DA UTM-WGS84 A GAUSS-BOAGA
Coordinate Est Nord
Fuso 32
Fuso 33 + 2020007 Mt +13 Mt
DA UTM-WGS84 A UTM-ED 50
Coordinate
Fuso 32 Est Nord
Fuso 33 + 70 Mt + 194 Mt
| 
13/12/2010, 19:04
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/3/2010
Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
| |
Io le avevo scritte in ordine con spaziatura,ma me le sono ritrovate tutte appiccicate.
Comunque dal kilometraggio (Gauss-Boaga)Est si deve sottrarre Mt 2020007 per avere il riferimento in WGS 84.
Dal kilometraggio Nord sottrarre Mt 13
| | | Strumenti della discussione | | |