Grazie per l'ottima segnalazione!
Spiego meglio il mio problema.
Fin'ora mi sono sempre orientato con bussola e cartina.
Durante l'abbozzo di prova comparativa delle bussole mi sono accorto che la cartina utilizzata presentava forti imprecisioni; allora ho preso il mio Geko201 e per la prima volta ho cercato di utilizzarlo seriamente.
Ovviamente mi sono subito accorto che utilizzando un GPS con una cartina e un cordinatometro conviene ragionare in UTM e non il Lat/Lon.
Però il problema nasce con la CTR 1:25000 della Liguria che è in Gaus-Boaga con elissoide Roma1940.
Anche impostando questi dati sul mio Geko non si riesce assolutamente a far combaciare le letture UTM dello strumento con la quadrettatura della cartina (ho degli errori di quasi 600 metri in x e y).
Per controllare che il GPS funzionasse bene e non fosse influenzato da edifici o quant'altro di riflettente mi sono collegato al Portale Cartografico Nazionale e ho cercato le ccordinate UTM / WGS84 di casa mia: combaciano perfettamente con la lettura del GPS (al metro!!!).
Ho convertito queste coordinate da WGS84 a Roma1940, tramite un'applicativo presente sul web (
http://xoomer.alice.it/mfagiol/coordinate.htm) e sono andato a riportare tutto sulla cartina: e niente da fare........ la griglia della cartina sembra essere spostata di 600m in x e y.
Cos'è che non va allora?
- le impostazioni del GPS (che ho provato a cambiare seguendo le istruzioni contenute in
www.gpscomefare.com nella sezione cartografia)?
- la cartina?
- o mi sfugge qualcosa?